• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lo vedete il mozzo ant.?

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
come da titolo, ho una curiosità, leggendo sulla misura giusta della mtb ci sono quelli che dicono che mentre si guida il mozzo anteriore non si deve vedere, deve cioè rimanere coperto dal manubrio, poi c'è chi dice che il mozzo si deve vedere sotto il manubrio per almeno un paio di cm. Voi lo vedete quando pedalate il mozzo anteriore?
Io lo vedo un paio di cm sotto il manubrio.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io ho sempre saputo questa regola, magari un po' empirica, il mozzo della ruota anteriore in posizione di pedalata lo devi vedere sotto l'attacco manubrio, ovvero tra il manubrio e il cannotto forcella per avere una giusta posizione in sella; diversamente la taglia del telaio è grande o piccola.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Anche a me era stata introdotta questa regola, forse e sottolineo forse applicabile su bici di qualche anno fa. Ora con le nuove geometrie ha poco senso, visto che la tendenza e di avere molto angolo sterzò, attacchi manubrio corti e telai più protratti in avanti. Probabilmente aveva senso quando gli attacchi erano da 100-120mm ora che stanno tra i 50 e i 70 diventa più problematico. La taglia della bici la vedi sempre con il tuo cavallo in base all altezza e alla
Lunghezza braccia, considerando poi l uso della bici (una enduro e sicuramente più rilassata di una front da xc race)
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
In che senso "sotto" ? Forse intendevi dire dietro?
Sotto lo è anche per forza visto che è in mezzo alla ruota.
Esattamente Tom.
La mia domanda infatti deriva dal fatto che le front29 si stanno sempre più accorciando nella misura del tubo orizzontale con posizioni in sella dei biker sempre più alzate e quindi anche la regola di vedere il mozzo dietro (o sotto) il manubrio va un pò a farsi benedire.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
E' una regola più da bdc che da mtb quella del mozzo ... di solito sulla bdc è coperto o sotto ma mai davanti ... sulle mtb coperto e un po' più avanti .. in quanto l'avantreno è più lungo . Come correttamente dice Goldrake .. è una regala buona qualche anno fa o su bici molto xc. Prendi una 29" con l'attacco da 70 è impossibile rispettarla.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
esatto...e come al solito troppi sono "poco aggiornati" e danno consigli "obsoleti" ai clienti. le mtb si sono evolute in 2 anni in una maniera spaventosa, ad oggi una bici da am e' con 66 o 65 gradi di sterzo quando 2 anni fa erano solo (o quasi) le bici da dh ad averlo...nuove sospensioni, nuovi "attrezzi" come il telescopico o soluzioni come il monocorona hanno cambiato e stanno cambiando radicalmente il nostro sport. che piaccia o non piaccia. figurati che io mi chiedo come possano ancora vendere mtb "serie" senza telescopico......
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
tutto sommato non invidio chi ha un negozio di bici .... ogni giorno esce un qualcosa di nuovo ... che ti porta a 0 o quasi il valore della roba che hai in casa ...
ci sono tantissimi accessori tanti standard... di mc , mozzi , ruote reggisella manubri ...
devi essere aggiornato ma non svenarti a comprare di tutto ... sei a società con lo stato per più del 50% e l'elenco sarebbe lunghissimo ....
Per me è già tanto che molti tengono aperto e fanno un buon servizio di assistenza ...
ps l'altro giorno ero a Brescia mi sono fermato dal negozio di Rosola... gira in cayenne ... e non il modello base ...
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Se si fa Km ed intendo Km non i 40 della domenica ma dei 100 ed oltre la settimana la regola del mozzo dietro l'attacco è validissima, perchè è semplicemente la più rilassante se si spinge forte per cui per bici da xc è validissima, se uno ha la fortuna di trovare montata una pipa a sua misura ben venga altrimenti "meglio" cambiare la schiena ringrazia.
Poi come tutti sanno pipa lunga minor controllo in discesa e viceversa la mia montava 90 su taglia M ed avevo male alla schiena poi il bio mi ha montato 130 e non la cambio manco morto forse 120 era meglio, ma i dolori sono finiti....
Non credo che in enduro o freeride DH la regola sia più di tanto valida, ma sicuramente per chi ama guadagnarsi la salita male non fa.
 

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
come già detto, vista l'introduzione di nuove geometrie, con attacchi manubrio tendenzialmente più corti e l'introduzione dei reggisella telescopici, peso che il parametro sia un po' vetusto........credo che otterrai ben poche risposte (eventualmente solo da quelli che la bici l'hanno montata o comprata secondo quella regola)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
concordo sul fatto che stiamo parlando di un sistema superato per valutare la bontà o meno della posizione in sella, ci sono ormai troppe varianti, troppe geometrie differenti e troppi settori di utilizzo altamente specializzati.

Tendenzialemte,
più lo vedi "davanti" alla pipa .... meno ti ribalti
più lo vedi "dietro" alla pipa più spingi in salita....
 

:squalo:

Biker serius
20/10/13
219
0
0
Toscana
Visita sito
Concordo che dipende molto dall'utilizzo che uno ne fa della bicicletta, per gare e discese cross country meglio poca aria (distanza) tra pippa e mozzo, per turismo nel bosco e guida tranquilla l'aria può aumentare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo