• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lo SVITOL va bene per.....

Gilmour

Biker popularis

ho dello SVITOL in casa....dovendo un attimo farmi una piccola cultura sulla manutenzione della MTB mi sono chiesto, e ho anche letto un po' di post vecchi, a quale uso puo' essere adatto il classico Svitol che ha mio padre in cantina......forcella? catena? altre parti meccaniche del cambio?

chiedo lumi

grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
lo svitol può andar bene per sboccare parti; avendo componenti volatili, sgrassa ma lubrifica poco: puoi usarlo ad esempio per dare una sgrassata/pulita ed una lubrificazione sommaria su una catena sporca, però per lubrificare per bene è meglio prima pulire e poi usare un lubrificante specifico adeguato.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Per la catena:
compra un lava catena (pochi € ) e usa del comune detersivo da piatti. Vedrai quanto “nero” rimane, poi lava, asciuga, magari con compressore e lubrifica con olio specifico. Tipo quello per armi o macchine da cucire. Poi con un panno rimuovi quello in eccesso.
Svitol, o meglio ancora wd 40 è ok per gli snodi di cambio, deragliatore.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
E attento anche al fatto che il WD40 e di più lo Svitol sono molto penetranti, se lo usi in abbondanza o con poca attenzione finisce dove non deve come ad esempio all'interno dei mozzi, della ruota libera, del movimento centrale, della serie sterzo e in tutti quei componenti lubrificati con del grasso, sciogliendo il grasso e lasciandoli senza lubrificazione adeguata.
Se posso permettermi ti consiglio di usare certi prodotti solo per sbloccare o pulire i componenti meccanici in metallo, evitando quelli con parti in plastica o gomma, possibilmente dopo averli rimossi dalla bici.
Evita assolutamente di usare lo svitol sugli steli e i paraoli della forcella!
 

Gilmour

Biker popularis
ok, ragazzi
tutto mi e' piu' chiaro
quindi la primissima operazione da farsi e' pulire la catena con del detersivo piatti, giusto? Schietto o diluito?
Poi sciacquo la medesima catena.....
quindi lubrifico con un prodotto specifico....tra le altre cose ho pure un lubrificante per armi, mio padre era cacciatore
In ogni modo mi comprero' un prodotto da bici, avevo pensato al Finish dry
va bene? lo posso usare sia per catena che per forcella?
grazie ancora ragazzi, siete molto gentili




 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io di solito lo diluisco un po'.
poi di solito passo con l'olio che uso per la catena (ma verifica sul manuale) sugli steli della forcella (ovviamente dopo averli puliti) e lascio riposare in modo che si crei una micro patina. poi rimuovo il tutto delicatamente con un panno che non lascia pelucchi.
come ti diceva stalker, non usare wd 40 o svitol sugli steli perchè rovineresti le boccole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo