Tech Corner Lo spurgo dei freni SRAM Guide, Level e Code

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Grazie, ci stavo giusto pensando in questi giorni ad uno spurgo sui Guide R.
Ho visto anche il precedente tech corner su come migliorare le prestazioni della serie Guide e dove accennavi al pompante in allumimio.
Per curiositá, quanto costerebbe presso il tuo BikeLab la sostituzione dei due pompanti avendoli giá presi, con immagino sucvessivo spurgo?
Grazie
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ciao @Danybiker88 ho i code rsc e nonostante usi il bleedblock (large) la maggior parte delle volte che faccio lo spurgo mi ritrovo con le pastiglie troppo strette, in che cosa sbaglio?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Non difficilissimo ma rispetto a Shimano e' senza dubbio piu complesso...in generale mi chiedo perche nelle bici si usi ancora l'olio DOT. Dovrebbero vietarlo, e' inquinante e corrosivo, e l'olio minerale e' piu che sufficiente per l'impiego in MTB, proprio come fa shimano...spurghi una volta e stai a posto per anni...
 
  • Mi piace
Reactions: cembelvento

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha sostituito i pompanti originali con quelli in alluminio?Se si, è un'operazione che si puó fare da sé oppure richiede l'intervento di un meccanico?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
beh non è che l'olio minerale sia acqua di rubinetto....comunque se ti può interessare, pochi giorni fa ho letto che Trickstuff, che per i suoi freni usa il minerale, sto utilizzando un olio di semi o, in alternativa, sempre un olio non sintetico che può sostituire il minerale e oltretutto ha un punto di ebollizione ancora più alto de DOT.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha preso un kit di spurgo da aliexpress o simili?L'originale sram costa sui 50 euro mentre su queste piattaforme di commercio cinesi si trovano di compatibili a circa 15 euro, con ottime recensioni degli acquirenti.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bravo Daniel

Consiglio extra: è bene cogliere l'occasione per pulire e oliare i pistoncini.
Io conservo sempre delle pastiglie finite, che si possono danneggiare senza problemi, se non si ha una paletta profesccional e si usa un triste cacciavite largo.
Quindi faccio sporgere al massimo (senza farli uscire) i pistoncini, tolgo le pastiglie, li pulisco meticolosamente, spruzzo olio lubrificante per gli steli, rimetto le pastiglie vecchie, faccio entrare e uscire i pistoni più volte, li faccio rientrare un'ultima volta, pulisco bene l'olio in eccesso, rimetto le pastiglie buone.

Altro consiglio: se si vuole fare uno spurgo è saggio lasciare fermo il flacone dell'olio nuovo per un bel po' prima di usarlo.
Dopo aver aspirato l'olio nella siringa, muoverla molto lentamente, per evitare la creazione di bollicine.

Domanda: cosa succede a mettere il serbatoio in piano, col grano da svitare verticalmente?
Grazie!


PS: secondo me, la procedura di spurgo Formula, aspirando l'olio dalla seconda siringa è la più efficace per tutti i tipi di freno (Formula, Shimano, Avid/Sram), perché in depressione si è certi che le bollicine escano. E l'olio in uscita non va in giro.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ne ho acquistati diversi negli anni, ma quello usato da danny nel video é nettamente il migliore, la qualità è davvero alta e lo spurgo viene benissimo. L'ho preso circa un mese fa su probike e va alla grande.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, oggi ho provato per la prima volta a farmi lo spurgo da solo dei freni Guide R.
Credo di aver sbagliato le quantitá do olio, nonostante l'uso dello spessore bleed block.
L'anteriore con dischi e pastiglie nuove tocca troppo sul disco e l'effetto frenante è evidente. Forse perchè quando chiudevo l'attacco sulla pinza continuavo a spingere con la siringa lato leva per timore di far entrare aria.
Sul posteriore invece provando la leva mi sembra abbia un pó troppa corsa inizialmente.
Per l'anteriore pensavo di non smontare le pastiglie ma usare l'attrezzo divaricatore e svitare leggermente l'attacco della siringa sulla pinza e forzare leggermente l'uscita di gocce d'olio.
Invece per il posteriore con la siringa aggiungerr qualche ml d'olio facendo attenzione a non far entrare aria.
Puó essere una soluzione?Non vorrei rifare tutta la procedura di spurgo da capo.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo