Opinione Lo sport ci salverà

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ti quoto proprio perchè è questo il tipo di ragionamento che mi fa paura:

La bici? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il calcio? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
La corsa? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il nuoto? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare al ristorante? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Partire per il weekend fuori porta? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare in vacanza? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori

Le macerie che rimarranno dopo il passaggio di questo virus saranno peggiori quanto più accetteremo di rinunciare a vivere al di là di quanto viene -da altri- considerato corretto.
Questa è la differenza tra noi e gli altri popoli: qui puoi fare di tutto e di più sulla pelle delle persone tanto se gli dai un minimo per sopravvivere puoi stare tranquillo che non ti succede nulla. In pratica la nostra soglia di tolleranza (non sui social, ma nella vita reale) è più bassa. In altri stati certe cose non te le puoi permettere, per questo siamo arrivati fino a questo punto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E intanto qui già si parla di chiusure tra regioni, come se fossero quelle la causa dell'aumento di contagi.

Quello che mi rompe è che si arrivi alla chiusura totale per colpa dei soliti svaniti che quest'estate hanno mandato il cervello in cassa integrazione, e che tutti noi si paghi un carissimo prezzo, dalla limitazione delle libertà al disastro economico, passando per quello psicologico, sempre per colpa del mononeurone di turno che ripeteva "non c'è coviddi". Non parliamo delle responsabilità di chi amministra & governa: mesi di nulla cosmico, per poi farsi trovare impreparati, come riaprire le scuole (giusto & sacrosanto) senza aver pensato al trasporto pubblico o a delle strategie di frammentazione delle persone. Anzi: propongono chiusure a tempo, così da indurre le persone ad ammassarsi ancora di più. Bah... mi sfuggono i pensieri di quella classe di persone con il fondo schiena al caldo, protetto, senza partita iva e con stipendione assicurato.

Non so se torneranno a blindarci, credo sia inevitabile: il numero di positivi è alto e ormai, anche chiudendo tutto adesso avremmo l'effetto inerziale dei contagi contratti in questi giorni.

Comunque mi son già procurato le luci, già da tempo riesco a sfruttare le ore buie per pedalare, anche se fa sempre un certo che pedalare nel buio. Non parliamo di andare in giro a sentieri: meglio evitare... si va di strada asfaltata.

Comunque aggiungerei che pedalare è, oltre ad una necessità mentale, un bisogno fisico. Il corpo guadagna salute, sostegno e forza dalle uscite all'aperto, rafforzando il sistema immunitario.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ogni stagione ha le sue peculiarità, questo influenza come, quando e dove giriamo in bici. Ho imparato ad uscire sempre, anche col buio.

Vedo tra le foto dei miei contatti Strava vari tipi di ciclisti:
ci sono quelli solitari;
ci sono quelli che escono solo in gruppo;
ci sono quelli con la mascherina e che se ne stanno distanziati;
ci sono quelli che escono in gruppo, senza nessuna protezione e poi si fotografano al bar mentre tracannano birra come se tutto andasse bene.

Certo che il Coronavirus è una malattia subdola, sembra un'influenza ma in realtà ti massacra i polmoni fino a farti morire, ma i polmoni mica si vedono sono un organo interno... se invece del Coronavirus ci fosse la peste bubbonica o il vaiolo, secondo me la gente starebbe molto più attenta e ci sarebbero molti meno negazionisti...
 
?

...................

Ospite
È un bilanciamento di valori costituzionali.
Il diritto alla salute (bene di tutti) sta un gradino sopra al diritto di fare sport (attività salutare, ma che non riguarda tutti).
Diverso sarebbe se in Italia lo sport fosse praticato -e non solo seguito su Sky- a livello capillare, perché allora il gradino si abbasserebbe, e non ci sarebbe il rischio che lo sport venisse ritenuto "attività superflua".

Questo è il post più ragionato ed equilibrato degli ultimi 8 mesi!
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
A me lo sport mi ha già salvato. Se non avessi ricominciato a pedalare adesso sarei 120kg. Senza contare il bene che mi ha fatto a livello psicologico( stress e fiducia in se stessi)

Io finché potrò continuerò a fare come sempre, tra corsa e bici. Certo ovviamente da solo, eviterò le zone più affollate (soprattutto a correre), non sputerò in terra, non mi soffierò il naso al volo, se proprio mi scappa uno starnuto mi fermerò e lo farò in un posto il piu possibile isolato. Come ho già fatto prima, continuerò a tenere un collarino leggero che in ogni caso posso tirare su al volo fino a coprirmi il naso.

Nessuno mi sembra mi abbiano dato occhiate da untore però anch'io ho fatto di tutto per cercare di evitarle.

A casa ci sto benissimo, ho un divano comodissimo, molte altre passioni, ho un bambino di 10 anni con cui giocare e una moglie non particolarmente rompiscatole, però onestamente preferirei continuare a vivere come sto facendo
 
Ultima modifica:

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Certo che il Coronavirus è una malattia subdola, sembra un'influenza ma in realtà ti massacra i polmoni fino a farti morire, ma i polmoni mica si vedono sono un organo interno... se invece del Coronavirus ci fosse la peste bubbonica o il vaiolo, secondo me la gente starebbe molto più attenta e ci sarebbero molti meno negazionisti...

Ma per favore!!

Dove ti sei specializzato in infettivologia? Facebook o youtube?
 
  • Haha
Reactions: superskinny

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
si si ovviamente, però stavo immaginando una situazione ove una persona ha comprato una bici di valore (anche "solo" 500 euro) e muoversi facendo commissioni o quant'altro così .... io non lo farei sinceramente. Tenere un muletto? why not.... magari con una buona sella, che è ti puoi smontare facilemnte e tenrla con te
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

io ho una enduro e una gravel, ma le uso solo per le uscite "vere", per andare al lavoro e le commissioni varie, ho preso una bici da supermercato usata, pagata 70 euro, cosi anche dovesse succedere che me la rubano, so cosa ho speso.
Senza contare che pesa come un motorino, e quando torno sulle bici "serie", mi sembra di volare :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
per me, anche per restare nel tema del post, il punto è sempre quello: ci sono sport che possono veramente aiutare in queste fasi emergenziali,
proprio per poter "scaricare" stress, preoccupazioni, nonchè rinforzare corpo e mente;
e proprio nello specifico corsa e bici, che si possono fare tranquillamente in solitaria, dovrebbero essere accuratamente ESCLUSE da provvedimenti restrittivi di qualunque tipo.
E' triste per molti altri sport, è sempre brutto fermare attività sportive, ma in effetti alcuni sport "di contatto" non sono proprio compatibili con l'emergenza attuale (calcio-calcetto, basket, volley, e tanti altri).
E lo dico da papà che ha una figlia che fa karate (per adesso possono ancora, ma la vedo male per i prossimi tempi...), dove hanno ovviamente riorganizzato tutto: non fanno kumite (combattimento) ma solo kata e fondamentali, sono in 8 per corso, tutti belli distanziati...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
per me, anche per restare nel tema del post, il punto è sempre quello: ci sono sport che possono veramente aiutare in queste fasi emergenziali,
proprio per poter "scaricare" stress, preoccupazioni, nonchè rinforzare corpo e mente;
e proprio nello specifico corsa e bici, che si possono fare tranquillamente in solitaria, dovrebbero essere accuratamente ESCLUSE da provvedimenti restrittivi di qualunque tipo.
E' triste per molti altri sport, è sempre brutto fermare attività sportive, ma in effetti alcuni sport "di contatto" non sono proprio compatibili con l'emergenza attuale (calcio-calcetto, basket, volley, e tanti altri).
E lo dico da papà che ha una figlia che fa karate (per adesso possono ancora, ma la vedo male per i prossimi tempi...), dove hanno ovviamente riorganizzato tutto: non fanno kumite (combattimento) ma solo kata e fondamentali, sono in 8 per corso, tutti belli distanziati...

Se fatto con le dovute attenzioni si può fare tutto. Siccome ho molto tempo per uscire e vedere come sta andando il mondo, non sono molto ottimista...
Ci sono i corsi di karate fatti 8 alla volta tutti belli distanziati e ci sono i corsi di fitness, come quello che faceva la mia compagna e che ha dovuto mollare, dove non si igeinizzano gli attrezzi e i tappetini e dove vivono tutti in maniera spensierata pensando che adottare le misure anti covid sia solo una rottura di palle voluta dai poteri forti (sostituite poteri forti con quello che volete voi).

Ieri ho avuto la sventura di dover passare in bici in concomitanza col Giro d'Italia e c'erano persone ammassate ai lati delle strade (con la mascherina certo)... una appiccata all'altra. Fare o non fare il Giro? gli atleti immagino siano super controllati, del resto pedalano senza protezioni uno attaccato all'altro. Ma l'"effetto collaterale" del pubblico?
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Mah, sarò pessimista io, ma nel medio e lungo termine vedo c***i ben più amari che poter uscire o no in bici.
Ma ci rendiamo conto delle "macerie" che lascerà questo virus? Socialmente, economicamente, psicologicamente, ecc.
Non so voi, ma inizia a farmi strano vedere film / telefilm / ecc. dove non vedo gente con la mascherina.

Non sono d'accordo.

Nella situazione attuale non vedo perché la possibilità di fare del movimento in forma individuale debba avere una dignità così tanto inferiore rispetto alle altre cose.

Poi se arriveremo al punto da non poter nemmeno più andare al lavoro o mandare i bambini a scuola, ok. A quel punto, ci sta che siano sospese tutte le attività non indispensabili.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Come tutte le società occidentali la nostra è afflitta da numerose patologie di carattere cardio-vascolare e muscolo-scheletrico riconducibili allo stile di vita (alimentazione e inattività motoria).
La bicicletta, assieme al nuoto, è il modo più immediato e meno traumatico per fare attività fisica in più, contrariamente al nuoto, consente di muoversi da un punto all'altro.
Ci sono poche biciclette in giro? Al posto di gettare denaro pubblico (di spesa corrente e a debito peraltro) in incentivi all'acquisto di biciclette ne impiegassero molti di più (ma in conto capitale cioè a creare ricchezza) per fare piste ciclabili: una pista ciclabile da un comune a quello suo vicino.
Dove ci sono le ciclabili la gente le usa.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
andare a lavoro? andare a scuola? andare a fare la spesa?
Tutto si piò fare, ma vedo ad oggi un solo problema .... il furto della bici .-.
tutto sostenibile, tutto bello, ma se uso la mia bici per gli spostamenti cittadini (di ogni valore), la lego con tutte le precauzioni del caso, ho il timore di non ritrovarla ...
va be , basta che vai al lavoro con un catorcio e sei a posto. stai tranquillo che se usi una buona catena ed un lucchetto anche preso dai cinesi per 10 euro, nessuno ti ruba niente. pero a patto di non legare una bici da 1000 e passa euro.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
va be , basta che vai al lavoro con un catorcio e sei a posto. stai tranquillo che se usi una buona catena ed un lucchetto anche preso dai cinesi per 10 euro, nessuno ti ruba niente. pero a patto di non legare una bici da 1000 e passa euro.

Il problema è quello. Uno che non ha spazio per tenere un catorcio, ma solo per la mountain bike bella, a lavoro non ci può andare in bici se sul posto non sono previsti spazi adeguati per lasciarcela.

Per tanti anni ho lavorato a pochi Km da casa, con anche la fortuna di aver una ciclabile di collegamento. Non mi sono mai azzardato ad andare al lavoro in bici perché non avrei saputo dove metterla.
 

Classifica mensile dislivello positivo