Opinione Lo sport ci salverà

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Almeno mentalmente. Non avrei voluto tornare a scrivere di Coronavirus, restrizioni e possibili lockdown, ma rieccoci nei guai, alla velocità di un battito di ciglia o poco più. Questa volta trovo il tutto più pesante, non solo perché ormai siamo in ballo da oltre sette mesi, ma perché entriamo nei...
Leggi tutto...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io sono bloccato con la schiena da due settimane e sono una iena, spero che passi e alla svelta perchè non ne posso più della sedentarietà................invero ho fatto delle sessioni di spinning a casa, ma non mi bastano
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
andare a lavoro? andare a scuola? andare a fare la spesa?
Tutto si piò fare, ma vedo ad oggi un solo problema .... il furto della bici .-.
tutto sostenibile, tutto bello, ma se uso la mia bici per gli spostamenti cittadini (di ogni valore), la lego con tutte le precauzioni del caso, ho il timore di non ritrovarla ...

io uso la bici per andare al lavoro, e vari spostamenti cittadini, il problema non è tanto il furto (c'è anche quello di problema ma diciamo che con un po di ingegno e una bici che vale forse 50 euro lo attenui), ma riuscire ad arrivare a sera.
Già fa abbastanza paura quando la domenica si fanno giri che comprendono parecchio asfalto, ma durante la settimana nel traffico cittadino da orario di lavoro, è davvero da farsi un segno della croce ogni volta che si sale in sella!
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
371
179
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
io uso la bici per andare al lavoro, e vari spostamenti cittadini, il problema non è tanto il furto (c'è anche quello di problema ma diciamo che con un po di ingegno e una bici che vale forse 50 euro lo attenui), ma riuscire ad arrivare a sera.
Già fa abbastanza paura quando la domenica si fanno giri che comprendono parecchio asfalto, ma durante la settimana nel traffico cittadino da orario di lavoro, è davvero da farsi un segno della croce ogni volta che si sale in sella!
si si ovviamente, però stavo immaginando una situazione ove una persona ha comprato una bici di valore (anche "solo" 500 euro) e muoversi facendo commissioni o quant'altro così .... io non lo farei sinceramente. Tenere un muletto? why not.... magari con una buona sella, che è ti puoi smontare facilemnte e tenrla con te
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
si si ovviamente, però stavo immaginando una situazione ove una persona ha comprato una bici di valore (anche "solo" 500 euro) e muoversi facendo commissioni o quant'altro così .... io non lo farei sinceramente. Tenere un muletto? why not.... magari con una buona sella, che è ti puoi smontare facilemnte e tenrla con te
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Mi trovo in questa situazione, nonostante lavori da casa, per le mie necessità (vedasi dentista) ho il problema di dove lasciare la mia bici. Ho "risolto" con un'autorimessa che per la "modica" cifra di 10 Euro me la tiene, appunto in garage... è una vitaccia ma finché possiamo uscire, almeno noi salviamo la mente.
@Valtrompia1970 abbiamo già iniziato con i problemi di convivenza, solo che oltre ai "pedoni" ci mettono del proprio anche i runner. Immagino (e spero) che con l'abbassarsi delle temperature gli sportivi da divano tornino alla loro attività preferita ;-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non si può che essere d'accordo con quanto scritto dal direttore...

Mi preoccupa il fatto che in Italia lo sport non sia da molti visto con l'importanza che riveste nella vita di ognuno, bensì come un'attività assolutamente superflua a cui si può (si deve?) rinunciare in nome di un benessere collettivo che [Ironic mode ON] evidentemente rischia di essere messo a dura prova dagli sportivi [Ironic mode OFF]
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
condivido totalmente i pensieri dell'articolo.
Penso proprio che inizierò anch'io a uscire in "notturna" (si intende dopo le 17 appunto tra poco :-) ), con la luce dietro sono a posto, devo trovare una buona soluzione per l'anteriore... non mi attira la soluzione sul casco, spero che sia sufficiente sul manubrio
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Non si può che essere d'accordo con quanto scritto dal direttore...

Mi preoccupa il fatto che in Italia lo sport non sia da molti visto con l'importanza che riveste nella vita di ognuno, bensì come un'attività assolutamente superflua a cui si può (si deve?) rinunciare in nome di un benessere collettivo che [Ironic mode ON] evidentemente rischia di essere messo a dura prova dagli sportivi [Ironic mode OFF]
esatto... spero non vada a finire nelle attività "superflue" di cui si inizia a parlare nei recenti DPCM...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Mah, sarò pessimista io, ma nel medio e lungo termine vedo c***i ben più amari che poter uscire o no in bici.
Ma ci rendiamo conto delle "macerie" che lascerà questo virus? Socialmente, economicamente, psicologicamente, ecc.
Non so voi, ma inizia a farmi strano vedere film / telefilm / ecc. dove non vedo gente con la mascherina.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
condivido totalmente i pensieri dell'articolo.
Penso proprio che inizierò anch'io a uscire in "notturna" (si intende dopo le 17 appunto tra poco :-) ), con la luce dietro sono a posto, devo trovare una buona soluzione per l'anteriore... non mi attira la soluzione sul casco, spero che sia sufficiente sul manubrio
Mi dispiace ma se vai per sentieri servono entrambe
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0 and cbet

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
esatto... spero non vada a finire nelle attività "superflue" di cui si inizia a parlare nei recenti DPCM...
È un bilanciamento di valori costituzionali.
Il diritto alla salute (bene di tutti) sta un gradino sopra al diritto di fare sport (attività salutare, ma che non riguarda tutti).
Diverso sarebbe se in Italia lo sport fosse praticato -e non solo seguito su Sky- a livello capillare, perché allora il gradino si abbasserebbe, e non ci sarebbe il rischio che lo sport venisse ritenuto "attività superflua".
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mah, sarò pessimista io, ma nel medio e lungo termine vedo c***i ben più amari che poter uscire o no in bici.
Ma ci rendiamo conto delle "macerie" che lascerà questo virus? Socialmente, economicamente, psicologicamente, ecc.
Non so voi, ma inizia a farmi strano vedere film / telefilm / ecc. dove non vedo gente con la mascherina.
È esattamente quello che si aspettano dalla gente: pessimismo, paura, le macerie... così non puoi dire nulla qualunque cosa accada.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mah, sarò pessimista io, ma nel medio e lungo termine vedo c***i ben più amari che poter uscire o no in bici.
Ma ci rendiamo conto delle "macerie" che lascerà questo virus? Socialmente, economicamente, psicologicamente, ecc.
Non so voi, ma inizia a farmi strano vedere film / telefilm / ecc. dove non vedo gente con la mascherina.

Ti quoto proprio perchè è questo il tipo di ragionamento che mi fa paura:

La bici? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il calcio? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
La corsa? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Il nuoto? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare al ristorante? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Partire per il weekend fuori porta? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori
Andare in vacanza? Cosa costa rinunciarci, ci sono problemi ben peggiori

Le macerie che rimarranno dopo il passaggio di questo virus saranno peggiori quanto più accetteremo di rinunciare a vivere al di là di quanto viene -da altri- considerato corretto.

Con questo sia chiaro, non voglio assolutamente entrare nei discorsi virus sì, virus no o discuterne la gravità (che mi pare assodata), bensì difendere quegli spazi vitali che sono necessari a ciascuno di noi, spazi vitali da difendere non con la negazione di quanto accade intorno a noi, ma prendendo le dovute precauzioni ove necessario e prestando attenzione a come si svolgono le proprie attività.
 

Classifica mensile dislivello positivo