Lo so che non ha molto senso ma...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s.f.n.

Biker novus
19/10/08
11
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ovviamente sono ancora un principiante ;)
Non ho un mtb di buon livello. Ma sono alla ricerca...

Fin'ora (diversi anni ormai) per farmi un po di gambe e qualche giretto soft mi sono sempre accontentato di una mtb classica non ammortizzata della elios con telaio in alluminio lucido componentistica shimano acera probabilmente mista con componenti di altre marche di basso livello. Costava 700.000 Lire (forse ne valeva meno, non so).
Ormai la sua vita l'ha fatta.

Mi chiedevo, ha senso e più che altro sarebbe possibile tenere il telaio e cambiare componenti (praticamente tutte) mettendo una forca ammo anteriore di discreta qualità? C'è il rischio che i nuovi pezzi non siano compatibili?

Grazie a tutti! ;)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ovviamente sono ancora un principiante ;)
Non ho un mtb di buon livello. Ma sono alla ricerca...

Fin'ora (diversi anni ormai) per farmi un po di gambe e qualche giretto soft mi sono sempre accontentato di una mtb classica non ammortizzata della elios con telaio in alluminio lucido componentistica shimano acera probabilmente mista con componenti di altre marche di basso livello. Costava 700.000 Lire (forse ne valeva meno, non so).
Ormai la sua vita l'ha fatta.

Mi chiedevo, ha senso e più che altro sarebbe possibile tenere il telaio e cambiare componenti (praticamente tutte) mettendo una forca ammo anteriore di discreta qualità? C'è il rischio che i nuovi pezzi non siano compatibili?

Grazie a tutti! ;)

Il rischio può esserci. Ora, io non so di che qualità è quel telaio e che tipo di bici è; va considerato che tipo di serie sterzo ha, che tipo di movimento centrale, a parte la compatibilità del telaio a livello di spazio con il numero di rapporti dei cambi di oggi. Probabilmente(ma lo dico senza conoscere il tuo telaio e la sua componentistica odierna) non sarebbe possibile montare 9 rapporti. Magari se specifichi meglio tutto...
Comunque, generalmente, certe operazioni non sono particolrmente convenienti a meno che il telaio non sia assolutamente da tenere...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...
Mi chiedevo, ha senso e più che altro sarebbe possibile tenere il telaio e cambiare componenti (praticamente tutte) mettendo una forca ammo anteriore di discreta qualità? C'è il rischio che i nuovi pezzi non siano compatibili?

Grazie a tutti! ;)

Ciao e benvenuto

Bhe, ti sei risposto nel topic no? ;-) No, non ha molto senso e, al di la' delle possibili incompatibilita' (di solito cmq risolvibili), verrebbe a costarti parecchio; se poi per motivi affettivi sei restio a disfartene.... tienila come biga di scorta.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
...meglio puntare su una bici nuova. Se, come ti dichairi, sei un principiante, assemblare varie parti con uniformità può essere complicato. Vi sono differenti MTB che puoi prendere in considerazione. Non so cosa intendi farci, ma puoi dare un 'occhio a:

Decathlon: http://www.btwincycle.com/IT/ (la più facile da trovare)
Canyon: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/?WYSESSID=aV59RfMlGVmxWvdGsfN1gDattm (Vendono solo via internet)
CUBE: http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/english_id_6507_.htm (la migliore, ma sono di parte)

e moltre altre che troverai "sfogliando" il forum:i-want-t:
 

s.f.n.

Biker novus
19/10/08
11
0
0
Rovigo
Visita sito
Ok grazie! Immaginavo... Io ci ho provato ;)
Ovviamente la tengo di scorta!

Ne prenderò una nuova, spero a breve! La canyon mi piace un sacco!
Ho letto ormai tanti messaggi del forum e mi sono fatto le mie idee...

Poi dipende dal budget... Probabilmente mi farà rimanere sui "modelli base". Ma per me credo vadano anche troppo bene! ;)
 

Er Cerqua

Biker serius
13/10/08
208
0
0
31
roma
Visita sito
non conosco il tuo budget ma apparte alcuni modelli decathlon i costi di quetse bici sono elevati ...... se ti sei appena avvicinato al mondo mtb ti consiglio di vedere il mercatino spesso puoi trovare dei veri affari a prezzi abbordabili ( 500-700-1.000 e).
 
B

BuscadoR

Ospite
Anch'io sono nella tua stessa situazione; ho una bici che dovrebbe risalire al 1999, è montata a regola d'arte ma ha fatto il suo tempo. anch'io ho pensato; mi tengo il telaio e cambio tutto io; ma quanto spenderesti in tempo e soldi?
io ho comprato un ottimo usato nel mercatino del forum(grazie DEFENDER) una bella rock 5.2 per fare qualcosa di più impegnativo e sono troppo contento!


( comprala nuova, altrimenti chi fà biciclette chiude:hahaha:)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prima di tutto ciao e benvenuto o-o

Sono daccordo con tutti e aggiungo che cambiar pezzi ad un vecchio telaio conviene solo se quest'ultimo era di fascia media/alta ai suoi tempi.. magari in acciaio cr-mo reynolds, insomma roba buona.. cercando pezzi usati (ma messi bene) con 350-400 euro dovresti riuscire a cambiare tutti i componenti partendo dal telaio nudo. E' una bella avventura che però può dare la grande soddisfazione di avere poi in mano una bici fatta "su misura" coi componenti scelti uno ad uno personalmente.. :celopiùg:
 

robibotti

Biker superis
.....ma fatti una bella bici nuova!!!! Vedrai che ne guadagnera' anche il tuo ego!!!(e poi ti invoglia a pedalarla e a scoprirla piano piano...)te lo dice uno che dopo vent'anni ha rimesso il c..o sulla sella!!!
Ciao ciao!!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Dimmi qualcosa di più su queste mtb, non l'avevo mai presa in considerazione? ...Intanto mi faccio una ricerchina sul forum.

Mi sai dire qualche shop che le vende? :i-want-t:

Qui (http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/Dealers_id_16201_.htm) trovi i rivenditori in Italia. Io l'ho scelta per il rapporto prezzo/allestimento davvero vantaggioso. E' un marchio recente, ma sta crescendo velocemente. Se visiti la sezione CUBE nel fan club troverai topic su ogni singolo modello :celopiùg:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
ciao a tutti.
Vorrei agganciarmi per chiedere un consiglio... non credo di andare troppo off topic.
Il fatto è che mi sono appena comprato una Mutt 6600, di cui tra l'altro sono contentissimo, ma il fatto che mi accingo a montargli i pedali spd (appena avrò fatto un po' di pratica di fuoristrada), e il fatto di avere una bimba piccola che adora andare sul seggiolino mi impongono di risistemare la mia vecchia deca (una rockrider 6.0 full), che ha il cambio totalmente disastrato.
Non vorrei spenderci troppo, ma è da cambiare sia la trasmissione anteriore che quella
posteriore, e già che ci sono cambierei anche i comandi... qualcuno sa dirmi cosa e dove comprare del materiale adatto (e soprattutto economico)?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
ciao a tutti.
Vorrei agganciarmi per chiedere un consiglio... non credo di andare troppo off topic.
Il fatto è che mi sono appena comprato una Mutt 6600, di cui tra l'altro sono contentissimo, ma il fatto che mi accingo a montargli i pedali spd (appena avrò fatto un po' di pratica di fuoristrada), e il fatto di avere una bimba piccola che adora andare sul seggiolino mi impongono di risistemare la mia vecchia deca (una rockrider 6.0 full), che ha il cambio totalmente disastrato.
Non vorrei spenderci troppo, ma è da cambiare sia la trasmissione anteriore che quella
posteriore, e già che ci sono cambierei anche i comandi... qualcuno sa dirmi cosa e dove comprare del materiale adatto (e soprattutto economico)?

Se ti interessa il rapporto qualità prezzo vai di DEORE, sul mercatino cè chi vende sistemi completi a una miseria.. :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo