Lo scorso w/e ho provato questa bimba!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marck

Biker popularis
7/10/03
84
0
0
52
Alessandria
Visita sito
Come da titolo, lo scorso week end ho avuto la possibilità di provarla. Siccome sono interessato all'acquisto della Northrop, passando da un concessionario FRW ho trovato questa bici da testare. Purtroppo era un po' piccolina per me (taglia M, io sono 1.90 con cavallo di circa 89 cm), ma in discesa mi sono divertito da cinema! In salita sentivo che era piccolina e pesantuccia (attualmente uso una front da xc che pesa circa 11,4 kg, mentre questa è attorno ai 15 kg). Quando l'ho riportata al negozio, un po' mi piangeva il cuore.... comunque ho passato 2 giorni mitici! :-?
 

Allegati

  • frw_184.jpg
    frw_184.jpg
    48,4 KB · Visite: 180

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ciao, sono Ariale, io ho la Northrop, che cosa ti posso dire....
sono passato da una Decathlon front alla FRW, tutta un'altra storia..
è vero, pesa come dicevi tu, ma è molto pedalabile, poi la mia vecchia non era certo leggera.
Proprio ieri pomeriggio l'ho usata in un belk giro circolare di 25 km, con un pezzo di discesa veramente tosto. Mi sono divertito un casino e non sono certo un gran manico.
Per la mia esperienza (ce l'ho da fine marzo), ma per vari motivi, soprattutto di lavoro, non l'ho usata tantissimo, sento di consigliarla.
Di serie monya i Ritchey Motovaedr ant e post, forse sono poco scorrevoli, per il resto tutto ok.


Ciao

Mauro
 

marck

Biker popularis
7/10/03
84
0
0
52
Alessandria
Visita sito
Ciao Ariale la tua Northrop che taglia è? Se è una L mi daresti le misure del tubo verticale e dell'orizzontale virtuale? Anche io la Seversky l'ho trovata abbastanza pedalabile, ma purtroppo la sentivo piccola, soprattutto in salita.

Ciao
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
La bici che hai provato è ideale per fare un uso escursionistico per giri medio-lunghi. Come dicevi tu è pesantuccia anche per questo genere di bici... Si potrebbe lavorare sulle ruote per ottenere una "senzazione di pesantezza" meno marcata. Se la bici pesasse attorno ai 14 Kg allora si comincerebbe a ragionare.
Sicuramente una bici di questo genere la si apprezza su giri oltre i 40 Km su sentieri (meglio se tecnici). Non vendere la tua bici XC front: in inverno spesso si tende a rispolverare la cara vecchia front... :eek:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
mi dispiace, ma io sono alto poco più di 1,70, la mia è la misura più piccola che mi pare venga chiamata M ma corrisponda ad una .
Comunque sono daccordo con iuppareppa (che tra l'altro al momento dell'acquisto della Northrop avevo consultato via cell. per un consiglio, ma forse lui non si ricorda) (grazie mille) credo che intervenendo sulle ruote si possa migliorare notevolmente la sensazione di scorrevolezza e di pesantezza della bici in generale.

Ariale
 

Classifica mensile dislivello positivo