Lo devo fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirs75

Biker perfektus
ciao,
oggi per la prima volta dopo che rimontavo la ruota anteriore tenendo la bici capovolta, ho avuto un problema al freno, ovvero alla prima frenata non funzionava, dopo funzionava perfettamente.
Devo fare lo spurgo o posso aspettare?
Credo che all'interno ci sia una bolla d'aria ma forse sbaglio:medita:
Tanx
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Credo che una piccolissima quantita' d'aria all'interno del circuito sia inevitabile che si crei.
Probabilmente capovolgendo la bici si e' solo spostata creando un po' di vuoto. imho
Aspetta e fai qualche prova, forse non serve spurgare. ciao.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
prova a variare leggermente il serraggio dello sgancio rapido.

Se non basta così smonta la ruota e rimettila, assicurandoti che la parte del mozzo che rimane solidale con la forcella vari di posizione (vai a quarti di giro e poi affina).
Recentemente ho trovato scritto sul forum di utente che aveva risolto così. Non ci credevo e ultimissimamente mi sono reso conto che per come avevo allineato la pinza, smontando e rimontando la ruota mi capitava di ritrovarmi con la ruota bloccata. Smontando, girando il pezzo del mozzo che resta solidale con il carro/forcella risolvo perfettamente, senza nemmeno rimandare i pistoncini in battuta.

Se ancora non basta rimanda i pistoncini in battuta e fai l'allineamento.
Se ancora non basta spurga (ma non ha senso. In genere lo si fa se la leva è troppo morbida).
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
che impianto hai?
la leva la prima volta è andata fino alla manopola o era solo più morbida?
cmq può anche essere che avendo tolto il disco sia solo il norm.riassestamento della leva no?
 

pirs75

Biker perfektus
che impianto hai?
la leva la prima volta è andata fino alla manopola o era solo più morbida?
cmq può anche essere che avendo tolto il disco sia solo il norm.riassestamento della leva no?

ciao,
ho i formula RX, la leva era molto più morbida, già di loro le leve dei freni hanno una corsa abbastanza lunga che possono sembrare morbidi, ma stavolta era diverso perché si è sentito un attimo di "vuoto".... poi ti dico poi più nulla durante l'uscita, mi ci ha rifatto quando a casa ho fatto la stessa operazione portandola al box a fare la nanna:smile:
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
A lasciare la bici capovolta non succede nulla, ma quando si allargano i pistoncini (per cambiare pastiglie o altro) meglio farlo con la pompa in alto e la pinza in basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo