Lo cambio il cambio?? (era: "Quali cerchi monto? ...e altri dubbi da ignoranti" )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao!
venendo al titolo del topic..purtroppo il precedente proprietario della bici ha tolto le grafiche dai cerchi, fatto salvo per la scritta "METAL" qualcuno sa dirmi che modello sono?

Inoltre, penso che la gomma posteriore sia alla frutta (sul fango e sui sassi, in salita, spesso mi capita di fare diverse pedalate a vuoto), mi confermate che non è normale nè dovuto alla posizione in sella sbagliata (che so, carico troppo poco il posteriore)?
Nel caso sia da cambiare, ad ora ho una Geax Gato davanti e una Fat Albert dietro, se mettessi al posto di quest'ultima una Hans Dampf Pacestar da 2,35?

Avrei ancora un dubbio: la forcella funziona abbastanza bene, invece non sono sicuro di sfruttare appieno l'ammortizzatore (monarch RT3), per verificare se ha ancora pressione/regolare il sag basta gonfiarlo con la pompettina che si usa anche per la forcella?

Infine, sulle discese sassose non riesco molto a controllare la bici (in pratica i sassi mi spostano le ruote da una parte e dall'altra...e fatico come un cane. Di sicuro manca tecnica...ma..avete suggerimenti?)

grazie mille!

ah, la bici è questa:

IMG-20180310-WA0003.jpeg


grazie mille per tutte le risposte
 

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
basandomi solo sulla foto che hai postato e sulle uniche grafiche che sono rimaste penso di poter essere abbastanza certo si tratti di fulcrum red metal ma siccome ne esistono svariate serie di svariati anni che esteticamente sono tutti molto simili tranne che per le grafiche che qui appunto mancano quasi del tutto non so dirti quale modello in specifico.Per gli altri tuoi quesiti ti posso dire che certo la posizione in sella influisce ed a volte non poco datosi che se uno magari già è leggero(non so tu quanto pesi magari non è il tuo caso) e poi tende a caricare molto il peso in avanti se non addirittura ad alzarsi sui pedali avrà di sicuro dei problemi di slittamento della ruota posteriore specialmente sulle superfici che hai indicato,se in aggiunta ti ritrovi con la gomma che è ormai più una slick che non una tassellata allora stai pur certo che ti ritroverai a frullare a vuoto molto spesso,per il tipo di gomma la scelta è molto personale perchè dipende da molti fattori che possono essere il tipo di terreno che mediamente ti trovi ad affrontare(asciutto o bagnato,ghiaioso o pietroso ecc..ecc..),il tuo stile di guida,le caratteristiche della stessa biga e via discorrendo.Per il controllo in discesa ti sei già risposto da solo devi fare esperienza e migliorare la tecnica
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
basandomi solo sulla foto che hai postato e sulle uniche grafiche che sono rimaste penso di poter essere abbastanza certo si tratti di fulcrum red metal ma siccome ne esistono svariate serie di svariati anni che esteticamente sono tutti molto simili tranne che per le grafiche che qui appunto mancano quasi del tutto non so dirti quale modello in specsfico.
Grazie mille!! Sei stavo gentilissimo e più che esaustivo!!
(In effetti ho notato ora che nel mozzo c'è scritto "fulcrum")
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Il logo foto rotondeggiante (giustamente sgranato) stampato sui cerchi, mi sa che è questo.
download.jpeg
E se sì, sono de cerchi Tubeless Ust (cioè tubeless nativi): fra l'altro il Geax Gato anteriore è TNT (la versione tubeless insomma)
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Il logo foto rotondeggiante (giustamente sgranato) stampato sui cerchi, mi sa che è questo.
Vedi l'allegato 250668
E se sì, sono de cerchi Tubeless Ust (cioè tubeless nativi): fra l'altro il Geax Gato anteriore è TNT (la versione tubeless insomma)
Si si, che son tubeless lo so...ho già litigato con valvole e lattice
Il dubbio ora è se montare una Hans dampf 2.35 al posteriore (adesso ho una fat Albert 2.20 e non so quanto cambi di dimensioni)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
La gato non la raccomanderei al mio peggior nemico, metterla davanti e' morte certa. Cambia quella e la bici migliorera' sensibilmente, per forza salti a destra e sinistra, e' una gomma nata per uccidere.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
La gato non la raccomanderei al mio peggior nemico, metterla davanti e' morte certa. Cambia quella e la bici migliorera' sensibilmente, per forza salti a destra e sinistra, e' una gomma nata per uccidere.
Hahahaah ma veramente è così terribile?
Cosa mi consigli da 26 che sia anche in offerta su Amazon?(che è la discriminant per cui sono orientato verso le Hans)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Grazie mille!
Purtroppo il rock razor non è disponibile ( in pratica ci sono solo nobby Nick, Hans dampf e magic Mary delle schwalbe...)e le Mary mi sembrano esagerate per il mio utilizzo


EDIT: @Tc70 non so perchè ma aprendo il link da cellulare anzichè il minion mi mostrava il rock razor:roll: da qui quanto scritto sopra
 
Ultima modifica:

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
grazie mille ancora a tutti!!
sempre perchè non ne capisco un granchè, sono tutte gomme "tuttofare" che vanno bene o male decentemente su tutti i terreni?



...e...l'ammo centrale, lo posso gonfiare con la pompetta che si usa per la forcella o faccio una bestialità?

grazie ancora
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Ciao!!

uppo la discussione perchè, oltre ad aver imparato ad usare Strava, ho scoperto che le gomme sull'asciutto vanno ancora abbastanza bene, basta gonfiarle alla pressione giusta (2 / 2,2 bar, di più è un suicidio!!)

Quindi non ho ancora cambiato gomme ma ho scoperto di aver il pacco pignoni andato.
Il meccanico mi ha prospettato un 70/80 euro (attualmente monto un XT 9V )
guardando nel mercatino però ho visto gruppi completi 10/11V a 120/150...secondo voi conviene approfittarne per passare ad un cambio più nuovo ed eventualmente al monocorona?
(più che altro perchè ho dei manettini shimano LX che fanno veramente schifo:omertà:...poi la bici è nera, se riesco a mettere cambio e pedivelle nere male non fa:mrgreen:)
Tralasciando la parte puerile, per i giri che faccio io uso quasi sempre solo la corona più piccola, quindi con un paio di rapporti in più dietro potrei anche levare una corona davanti...

Voi che ne pensate? è una cosa fattibile o spreco soldi/tempo?

PS: la bici per quanto vecchiotta non vorrei ancora cambiarla, nello specifico sono accadute queste due cose per convincermi che non me ne serve una più performante nuova e luccicosa:
1- mi sono dato come regola che finchè non mando a pacco le sospensioni di questa non la sfrutto al 100% quindi non mi serve un'altra bici (davanti dei 150 ne uso 130 circa e dietro...beh dietro quasi ci siamo:hahaha:)
2- l'altro giorno ho fatto un giro con un amico e ci siamo accorti di andare parecchio più veloci di altri bikers che abbiamo incrociato (loro con bici nuovissime e talmente pulite da far impressione, noi con due mezzi catorci di inizio decennio). E se cercate i miei tempi su strava fanno schifo, ma schifo schifo. ...insomma, ho capito che la bici incide ma non è che se prendo la Jeffsy CF Pro Race vado più forte, cioè forse un pochino sì, ma è più probabile l'unica grossa differenza sia che avrei un'erezione costante:)))::-?:

scusate il post lunghissimo...in sintesi, spendo due lire e rappezzo alla meno peggio la Meta, spendo qualcosina in più e la riporto agli antichi fasti oppure spendo una cifra improponibile ma faccio felice la fidanzata?
 

Classifica mensile dislivello positivo