Lizard Skins con nuove manopole DSP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
43
Vicino alla Valle!
Visita sito
Preferisco la chiusura a brugola! Tutto sommato non mi sembra un incremento di peso di cui risento assolutamente ed i vantaggi della brugola sono parecchi di più!
Se voglio cambiare manubrio posso smontarle e rimontarle tranquillamente. Il tutto lo faccio in pochi minuti. Stringo le brugole e le uso subito e se le stringi bene rimangono ben fissate!
Per qualche grammo in più...di cui sinceramente io non mi accorgo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per qualche grammo in più...di cui sinceramente io non mi accorgo...
Alla fin fine si parla di 100 grammi di differenza... non noccioline, a colpi di 100 grammi si fanno i kg :spetteguless:
Ma continuo a non capire quale sia la differenza con una "normale" manopola fissata con la lacca, che non si muove ma che con una fascetta o una brugola lunga da 3 mm ed un po' d'alcol si può tranquillamente rimuovere...:nunsacci:
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
43
Vicino alla Valle!
Visita sito
Alla fin fine si parla di 100 grammi di differenza... non noccioline, a colpi di 100 grammi si fanno i kg :spetteguless:
Ma continuo a non capire quale sia la differenza con una "normale" manopola fissata con la lacca, che non si muove ma che con una fascetta o una brugola lunga da 3 mm ed un po' d'alcol si può tranquillamente rimuovere...:nunsacci:
Vero, in questo ti do ragione! Ho scritto un po' "alla leggera" ed effettivamente 100 grammi qua, 100 grammi la si fanno le bici leggere!
Io personalmente comunque preferisco le brugole! Sacrifico 100 grammi (che presi singolarmente non sono un incremento che mi penalizzerà poi molto in salita...rinunciando solo a queste), ma mi tengo i miei collarini di ferro che una volta stretti non mi mollano più! E se lo fanno...li stringo di nuovo!

Le manopole incollate ho sempre paura che poi a furia di prendere sole, acqua, neve, fango...comincino a muoversi...oppure che nel momento in cui voglio cambiare il manubrio o per qualche motivo ho bisogno di toglierle...devo romperle oppure le tolgo, ma poi non mi restano fisse nel momento in cui le rimetto!
Saranno fisse mie, ma mi sento più sicuro con le brugole!
 

Black Devil

Biker novus
28/7/12
16
15
0
54
GRIGNASCO
www.youtube.com
Bike
Yeti SB5.5, Cannondale Moterra Neo2
Bocciate! Di innovativo non ci trovo nulla e sono per nulla pratiche. Molto meglio la chiusura a brugola che, se proprio dovesse dar fastidio, dà la scelta della chiusura solo al lato interno del manubrio.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io sono passato da circa tre mesi dalle manopole con i collarini in aluminio alle Esy grip che sono un più o meno come quelle in oggetto, ed oltre a rimarcare che ho risparmiato un etto, non le rimpiango affatto anche se indubbiamente quelle con i collarini sono più facili e più pratiche da smontare.
Il motivo per cui le cambiai fu perchè, soprattutto in salita i collarini mi davano fastidio al palmo della mano, nonostante abbia un "manubrietto" da 76 mm, ora avendole ben provate mi sono accorto che non solo mi risolvono il problema di cui sopra, ma mi trasmettono anche un superiore feelig e un maggior confort.
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Sinceramente è un ritorno al passato... Sui ferri da golf per mettere i grip si usa lo stesso sistema da oltre 40 anni, quindi nulla di nuovo, anche perchè anziche usare il Glassex vetri si può anche usare del normalissimo nastro bi adesivo con della benzina e tiene 10 volte di più che quello proposto nel video... Comunque io mi trovo benissimo con le manopole normali da BMX (per intenderci quelle larghe formate da tanti anelli/dischi che vendono anche al Decathlon) assorbono bene gli urti e sono comode, le uso sia sulla FR, che sulla DH che sulla XC... Mai avuto problemi...
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Bisogna sempre provarle...e quindi dopo averle provate vi dico che sono fantastiche!Si levano 100g grip eccezionale e nella versione più fina una sensibilità esagerata!
Ad ognuno le sue manopole...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Le ho montate dopo suggerimento di un negoziante per eliminare il formicolio alle punte delle dita, le ho da due uscite e il formicolio è sparito. Rispetto alle mie manopole originali sono un pelo più lunghe e ho dovuto tagliarle, ma hanno risolto il mio problema. Al cambio bici o manubrio sarò disposto a ricomprarle visto che una volta montate non si tolgono più. Ho preso la misura più larga. La grip è ottima anche con guanti bagnati dalla pioggia
 

Classifica mensile dislivello positivo