PEDALEDA - ALPE DEL GALLO
Cartine Kompass n° 96 o meglio la n° 72 che comprende Livigno e lo Stelvio (è stampata nei due fronti allo stesso prezzo), non considerate le cartine che vi regalano all'ATP perchè sono molto aprossimative e se nel tragitto volete fare delle deviazioni non ve lo permette. Se avete la fortuna di andare in svizzere ci sono molte carte Svizzere fatte meglio.
Percorso dei mondiali di MTB, del 2005 chiamato Pedaleda con variante all'Alpe del Gallo.
Partenza dall' Hotel Garni Costanza , che per me è un ottimo alloggio a Livigno sia per la cortesia dei gestori che per la qualità del locale, oltre all' abbondante colazione mattuttina. Inoltre essendo i proprietari amanti della MTB, accolgono con piacere i ciclisti e, sopprattutto se siete gentili, vi offrono un dischetto Cd con tutti i percorsi più belli della valle.
Quindi dopo una abbondante colazione a base di capuccino, te o caffè,briosh,Jogurt e frutta, speck e quantaltro, partenza da Livigno prendendo la ciclabile che attraversa in lungo tutta la valle in direzione dx lago di Lvigno. Si arriva e si passa il ponte delle Capre, si prosegue un pò e si prende la stradina che gira a dx, la noterete perchè parte subito con una buona pendenza.
Dopo una serie di tornanti la strada prosegue dritta costeggiando a sx tutta la montagna, passate un ponticello di legno e vi troverete di fronte "la salita" , prendetela con calma perchè tira molto, quasi fino alla fine. In breve arrivate al passo Alpisella con l'omonimo lago. La discesa è tranquilla su strada bianca, fate attenzione perchè dopo 2 km dovete girare a sx; troverete un cartello indicante le Sorgenti dell' Adda;seguite il sentiero per le sorgenti, ha una bella veduta sul lago, é stretto ma non difficile e vi porta al lago di S. Giacomo e Cancano.
Il sentiero termina su una strada bianca, che percorre tutto il perimetro dei laghi; girate a sx e percorrete un km finchè tovate un'indicazione per Val Mora o Alpe del Gallo quindi girate ancora a sx e percorrete una strada in piano per un km e all'indicazione a sx dell'Alpe del Gallo girate e proseguite fino ad arrivare ad un ponte. Prima del ponte non girate a sx ma proseguite, passate il ponte e proseguite per il sentiero che vi portera alla parte opposta del lago di Livigno; fate molta attenzione perchè il sentiero è stretto , a sx c'è un precpizio che termina nel Lago.
Proseguite sul sentiero; ad un certo punto dovete scendere è portare la biga a piedi per una ventina di mt.
Il sentiero sale con più tornanti,finchè vi trovate all'alpe del Gallo, lì il panorama si apre ed avete la possibilità di vedere tutto il lago di Livigno. Volendo si può prosegiure e passata la forcola del Gallo dovete prendere la val Mora per poi girare a dx e e tornare al lago di S. Giacomo.
Io ho deciso di tornare da dove sono venuto perchè la discesa è molto più bella.
Tornati al lago di S. Giacomo proseguie sulla strada che lo delimita tenendo il lago a sx ; arrivati a s Giacomo girate a dx in direzione Casine di Trela.
La salita è impegnativa per la pendenza, finita la salita nell'ultima curva a dx si apre il Panorama fantastico dell'alpeggio di Trela, seguite la strada fino alla malga dove si può mangiare. Rinfocillati proseguite il sentiero single track fino al passo di Val Trela. La discesa è stupenda il sentiero è perfetto. Vi tenete sempre a dx non girare mai a sx fino a quando in fondovalle il sentiero diventa una strada e dovreste trovare sulla sx un ponte di legno (dovrebbe essere il terzo ponte che passate) purtroppo non c'è nessuna indicazione ma passate il ponte e salite il sentiero, altrimenti se proseguite , e ve ne accorgerete subito, il sentiero è impraticabile.
Passato il ponte salite per 5 minuti fino a quando troverete una discesa, sul sentiero sotto i pini, che è la fine del mondo. Terminato il sentiero vi troverete al lago di Livigno, girate a sx e proseguite fino all'hotel Garni Costanza dove potete chiedere di sciacquare le bici e metterle sotto chiave in garage.
Hotel garni Costanza
http://www.faifer.it/hotel_costanza/index.php
Tel. 0342 978115
Lago di Livigno lato val del Gallo