• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livello olio reba rl

RockBilla

Biker novus
Buona sera a tutti, vorrei chiarimenti sulle quantità esatte di olio 5wt da mettere per il motion control perchè ho cercato in mille topic ma niente.
la reba in questione è la 2012 rl,

Premetto che il motion control è stato sostituito da quello con bloccaggio al manubrio, a quello manuale con la regolazione del gate.

da manuale la forcella chiama 106ml se non erro, ma nella mia faticano a starci 80ml.
La forca è di 2 mano ma aprendola non mi è parso niente di anomalo.
grazie in anticipo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ce l'ho uguale (è la RLT 2012) e ti confermo i 106 ml di olio. Almeno questa è la quantità di olio che ci ho messo quando l'ho revisionata (tre volte) Il Motion Control è però diverso, forse ci hai messo un modello più recente?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=107569]RockBilla[/MENTION]

Se vai sul sito Rock Shox seguendo il link che ti allego ,

http://www.sram.com/service


Puoi scaricarti il manuale del service .


Evincerai che innanzitutto Sembola gia' ti aveva indicato correttamente .
Successivamente ,ti accorgerai che riporta i 3 modelli della REBA distinguendoli:

Reba RLT,RL = 106ml di olio
Reba RL3 = 111ml di olio

REhttp://www.sram.com/service


Se scarichi anche il pdf con gli spaccati tecnici ti accorgi ancora che i tre modelli sono tutti associati in un unico spaccato ,riportando solo come alternativa nei diversi modelli il montaggio dei differenti motion .

Ora in conclusione ,mi pare di capire ,premettendo che io di reba non ne utilizzo,che la sostanziale differenza si riduce a soli 5 ml di olio...............

Ritieni che possano inficiarne il funzionamento?

Comunque ora hai i dati ,puoi darti da fare .
 

RockBilla

Biker novus
Problema risolto ho smontato tutto da capo a piedi e mi son accorto che lo stelo del motion probabilmente era stato riempito con il tampone arretrato quindi con una sacca di aria sotto al tampone...................rimontato il tutto messo 106ml di olio e via tutto perfetto, grazie cmq dei consigli a tutti voi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

tampone arretrato?
bhe' comunque mi fa' piacere che hai risolto.
 

Classifica mensile dislivello positivo