Livello olio Marza MX Pro coil '03

  • Creatore Discussione vinx
  • Data di inizio
V

vinx

Ospite
Come saprete, oggi ho sostituito l'olio della mia forcella.
Oltre a non aver trovato granche' residui come invece e' successo a stefanonet, ho notato come nella gamba destra ci fossero 100 cc di olio anziche' 130 che c'erano nella sinistra e come scritto nella tabella che ha inviato maxdrome.
Credevo che effettivamente mancasse, e quando l'ho rimesso ne ho messo 130 cc, ma mi sono accorto che l'olio arrivava quasi all'orlo.
Ho provato a pompare un po credendo che l'olio dovesse scendere attraverso i fori calibrati, ma non era cosi'.
allora ne ho tolti 30 cc tornando a 100 come ce ne erano all'origine, in questo modo affondando la forcella il livello tra gamba destra e sinistra e' pari e misurandolo con un metro e' di 50mm partendo dalla sommita' dello stelo, ovvero quanto specificato da marzocchi.

Qualcuno ha avuto il mio stesso riscontro? che faccio, scrivo a marzocchi? (se, quando mi rispondono!!)

Domani (tempo permettendo) prova sul campo e prime impressioni dell'olio 10w
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Pignolik ha scritto:
Come saprete, oggi ho sostituito l'olio della mia forcella.
Oltre a non aver trovato granche' residui come invece e' successo a stefanonet, ho notato come nella gamba destra ci fossero 100 cc di olio anziche' 130 che c'erano nella sinistra e come scritto nella tabella che ha inviato maxdrome.
Credevo che effettivamente mancasse, e quando l'ho rimesso ne ho messo 130 cc, ma mi sono accorto che l'olio arrivava quasi all'orlo.
Ho provato a pompare un po credendo che l'olio dovesse scendere attraverso i fori calibrati, ma non era cosi'.
allora ne ho tolti 30 cc tornando a 100 come ce ne erano all'origine, in questo modo affondando la forcella il livello tra gamba destra e sinistra e' pari e misurandolo con un metro e' di 50mm partendo dalla sommita' dello stelo, ovvero quanto specificato da marzocchi.

Qualcuno ha avuto il mio stesso riscontro? che faccio, scrivo a marzocchi? (se, quando mi rispondono!!)

Domani (tempo permettendo) prova sul campo e prime impressioni dell'olio 10w
Ho rivisto la tabella e mi porta 130 cc di olio per stelo ....mah ... mistero
Ma hai sostituito l'olio perche la frenatura idraulica era poca anche chiudendo tutto ?
 
V

vinx

Ospite
maxdrome ha scritto:
Ho rivisto la tabella e mi porta 130 cc di olio per stelo ....mah ... mistero
Ma hai sostituito l'olio perche la frenatura idraulica era poca anche chiudendo tutto ?

ho sostituito l'olio perche' come marzocchi stesso suggerisce, da nuova, dopo un po di ore di funzionamento e' preferibile sostituire l'olio in quanto ci si trovano della limatura di alluminio causata dall'assestamento delle parti. Inoltre volevo mettere un olio leggermente piu' denso in quanto avevo necessita' di aumentare il freno in compressione.
 
V

vinx

Ospite
maxdrome ha scritto:
Sono stato ora sul sito della marza .... riporta come distanza olio steli 50mm e 55mm a secondo del peso del ciclista ....

L'ho visto anche io e fra l'altro sono gli stessi valori che sono riportati sulla tua tabella.
 
V

vinx

Ospite
YaneX ha scritto:
Domani (tempo permettendo) prova sul campo e prime impressioni dell'olio 10w

L'ho provata ieri sera con un giretto sul filo di lana (all'imbrunire).

Beh, che dire! la forcella e' cambiata dalla notte al giorno!. Un po piu' "pigra" nell'affondamento, come piace a me. adesso davanti e' diventata una poltrona. In una discesa sterrata veloce, senza grandi asperita', davanti assorbiva tutto, sembrava di camminare sul velluto! di dietro invece sentivo molto di piu' le asperita'. Certo gran parte del merito va alla regolazione del ritorno, che avevo messo al minimo durante il cambio olio per avere i fori piu' larghi e permettere a quest'ultimo di scendere piu' velocemente, ma a prescindere la tutto la differenza c'e', ed in meglio!.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo