Buon Anno a tutti! Vorrei porre un quesito. Col Bafang si può decidere di quanti livelli di assistenza si può usufruire. Da subito ho impostato 9. Poi, ripensandoci, mi sono accorto che, con i 9 pignoni della cassetta, ho ben 81 rapportature! Un' enormità; senza considerare tutto lo smanettare per passare dal livello + basso a quello + alto. Mi sono detto: perché non impostare solo 3 livelli, come se avessi una tripla davanti? Qualcuno mi può dire quali sarebbero gli eventuali svantaggi di una tale scelta?
La butto lì: risparmio batteria ?
Così come le corone si combinano con i pignoni per modulare (dal punto di vista umano) lo sforzo che vuoi/devi/puoi applicare sui pedali per andare più veloce o salire sulle salite (sic!), così i livelli di assistenza del motore si combinano con...le tue gambe, con il tuo battito cardiaco e con la tua forza di volontà (eh già!) per fare le stesse cose (andare veloce, salire le salite, sverniciare i poeracci lenti..)
Mettiamo che stai facendo una salita abbastanza impegnativa con il 40T innescato dietro e senti un improvviso calo di zuccheri (non che tu non sia capace, per carità
) Cosa fai, oltre a nominare l`organo sessuale di una nota divinità buddhista ? Ovviamente passi al livello
successivo di assistenza. Ed è probabile che basti a farti sentire di nuovo un macina-montagne. Ma se invece di passare al livello successivo salti (di palo in frasca) 4 livelli più in alto, ecco che la pedalata diventa di colpo fin troppo facile, facendoti assalire da sensi di colpa tipici di chi ha vinto la maratona prendendo il 42bis. Per non parlare dei consumi.