Liteville 301

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah....ok....immagino tu ci sia uscito almeno una decina di volte.....:nunsacci:

E' che li danno come i freni + potenti e resistenti del lotto......hai sfatato anche questa leggenda.....:-)

o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ah....ok....immagino tu ci sia uscito almeno una decina di volte.....:nunsacci:

E' che li danno come i freni + potenti e resistenti del lotto......hai sfatato anche questa leggenda.....:-)

o-o

Direi più di dieci volte, e quasi altrettante Ser (l'ha tenuta un po' meno tempo).
Con i The One mi sono trovato bene finchè erano nuovi e quindi perfettamente a punto (fra l'altro non era la prima volta che li usavo), ma come detto hanno cominciato a manifestare problemi.
Se fossero solamente da spurgare non sarebbe certamente la fine del mondo, ma personalmente preferisco prodotti che richiedono minori attenzioni.
Sulla Torque ho i K24, e casualmente ho da sempre quel genere di problemi.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Direi più di dieci volte, e quasi altrettante Ser (l'ha tenuta un po' meno tempo).
Con i The One mi sono trovato bene finchè erano nuovi e quindi perfettamente a punto (fra l'altro non era la prima volta che li usavo), ma come detto hanno cominciato a manifestare problemi.
Se fossero solamente da spurgare non sarebbe certamente la fine del mondo, ma personalmente preferisco prodotti che richiedono minori attenzioni.
Sulla Torque ho i K24, e casualmente ho da sempre quel genere di problemi.

spiegami un pò meglio che genere di problemi hai riscontrato sui k24 e sui theone perchè non ho capito se è un problema di spurgo o di tenuta dell'oring del pistone della pompa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
spiegami un pò meglio che genere di problemi hai riscontrato sui k24 e sui theone perchè non ho capito se è un problema di spurgo o di tenuta dell'oring del pistone della pompa.

K24: se da fermo tieni in tensione la leva del freno, dopo un po' te la ritrovi contro la manopola. Una volta "in azione" ogni frenata fa storia a sè: se stai un attimo senza frenare, alla prima pompata la leva va lunga. Se invece dai delle continue pompate la corsa si riduce e la frenata è più pronta e potente. Spurgando la situazione migliora per qualche uscita, dopodichè si torna punto a capo. Al posteriore il fenomeno è più marcato, nonostante l'abbia già mandato in Formula mi pare due volte (una di sicuro).

The One: i freni hanno cominciato a fere le bizze quando la bici la stava usando Ser, mentre finchè l'avevo io andavano bene. L'altro giorno me l'ha ripassata, e provando da fermo mi pare che il comportamento sia esattamente lo stesso (qui però è l'anteriore quello con i problemi).

Però stiamo andando OT. Io suggerirei di aprire un apposito topic se vogliamo parlare dei freni in modo specifico.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Molto interessante come telaio, l'avevo visto a Riva del Garda e anche qui in valle perchè lo avevan alcuni turisti tedeschi. Mi piace molto per la pulizia del telaio che sembra una front!!

Poi così a prima vista penso sia uno dei più polivalenti in circolazione!!

Devo dire che le bici tedesche ultimamente mi intrigano non poco, sostanza sostanza e sostanza e chi se frega dell'apparire!
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
breve off-topic: come funziona, è vero che è molto più burrosa delle precedenti?


Mi dispiace marco, non ho la possibilita' di risponderti perche' e' la mia prima forcella "seria" e non posso fare paragoni con altre..
Posso dirti che dalla prima uscita e' sicuramente migliorata ( a parte il malfunzionamento del talas.. ), forse aveva bisogno di fare un po' di rodaggio?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Ciao mi potete conferma che su questo telaio l'unico deragliatore possibile è l'xtr m 970-e? però da questa prova vedo che monta l'Xt, qualcuno mi sa dire il modello esatto.
molte grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo