Listiamoci i Trails dove le 29er sono chiaramente Meglio.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

GGM

Biker popularis
18/1/05
77
1
0
Torino
Visita sito
Giro di Monte San Giorgio (Torino) = Vantaggio alle 29er.

Nella mia zona (sono di Torino) sono giunto alla conclusione che le 29er sono meglio nel giro del Monte SanGiorgio (Salita Monte San Giorgio e discesa sentiero del Pompiere).
Sia la salita che la discesa sono su un terreno parecchio ruvido con sassi di tutti i tipi pero' con buona trazione, visto che non c'e' fango si e' su delle rocce. Ho una MDE Cudgel FS da 26" e una MDE Slider 29er Single Speed Rigida. Ho notato che in quella salita vado di piu', sono piu' comodo e mi diverto di piu' con la 29er rigida. Ho fatto un po' di esperimenti con i pneumatici e le pressioni, ma alla fine il parametro diametro ruota su quella salita conta piu' degli altri.
In discesa e' +- uguale, pero' con la 29" non devo abbassare la sella.

Quali sono i vostri trails dove chiaramente la ruota 29 va di +?

la foto della mia 29er:
Dscn0448.jpg

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Meglio o peggio , e' un po' difficile rispondere.
Diciamo che io trovo piu' divertente la 29 , non migliore per forza.
Io bazzico spesso il moncuni (collina morenica di rivoli) e faccio le stesse cose che facevo prima con la extralite f2 da 26.
Le faccio meglio con la 29?
Forse si, considerando la minore tendenza ad impuntarsi e ribaltarsi in discesa e ad impennarsi in salita.
Ha anche una migliore trazione sullo smosso, piu' tenuta in curva ed e' stabile sul veloce.
Forse no , perche' e' piu' lenta ad accelerare e non sveltissima nello stretto.
Tenete anche conto che sto confrontando bici diversissime come impostazione, una full race da 80+80(seppur vecchiotta) ed una front in acciaio comodosa ed impostata piu' al trail che all'xc.
Considerando che non faccio gare , preferisco la 29 , e' una front (niente ammo e snodi a cui fare manutenzione) , ha un dislivello sella manubrio ridotto a solo 3 cm (in discesa mi sento piu' sicuro), e' abbastanza comoda da non farmi rimpiangere la full (ma non e' la stessa cosa, un ammo e' sempre un ammo).

Conclusione: ottima per tutti i percorsi di xc tecnico.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo