lista di consigli basilari per i principianti

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Icarus's Flight

Biker popularis
28/3/06
53
0
0
Giappone, Kagawa ken
Visita sito
Bike
trek 8700 1993, C.dale Jekyll 4 +, 2013
ciao ragazzi,

in questi giorni mi hanno chiesto se potevo stilare un corto, semplicissimo ma esaudiente elenco delle primissime norme di sicurezza della mtb per super principianti ( chi ha usato poco anche bici normali). In quanto per super principianti l'ho deliberatamente fatto "bianco o nero" tipo la voce "frenata" per non impegolarmi in spiegazioni dettagliate che solo la pratica puo` spiegare efficacemente.
mi ricordo di aver letto qualcosa di simile forse proprio qui sul forum ma non sono riuscito a ritrovarlo. Cercando in rete nella maggior parte dei casi danno consigli per chi ha gia la bici, per chi la vuole comprare, su come vestire, sull'importanza del casco, sulla pressione delle ruote etc. mentre io avevo bisogno di un lista per un livello ancora prima, per "bambini" se volete.
(il punto 6 per esempio, fino a qualche tempo fa` non ci avrei neache pensato a spiegare questo dettaglio ma poi ho visto adulti che non sapevano "usare " i pedali partendo a pedalare col pedale dal punto piu` basso!!!)

comunque
questo e` quello che ho pensato:

1) Se non vi sentite sicuri sulla vostra bici, fermatevi e proseguite spindendo a piedi; fraintendere le vostre abilità o il vostro stato di forma è la prima causa di incidenti, in particolare in discesa;
2) Frenare sempre in primo luogo con il freno posteriore poi con quello anteriore:
la maggior parte degli incidenti provengono dall'essere stati catapultati in fronte alla bici per aver frenato bruscamente col freno anteriore.
3) se avete perso il controllo della bici e vi sentite di cadere, preparatevi alla caduta cercando il punto migliore dove atterrare lasciando andare la bici il piu` lontano possibile. Se si tenta di rimanere sulla bici a tutti i costi, molto probabilmente si andrà a cadere insieme.
4) Quando state andando in bici senza pedalare comunque tenere sempre i piedi su entrambi i pedali tenuti paralleli al terreno`. Ciò vi dara` un maggior controllo della bici, eviterà l'impatto del pedale inferiore con rocce, radici e altri ostacoli, vi aiuterà ad avere un giusto equilibrio in sella, e vi aiutera` ad ammortizzare le asperita`;
5) Quando si deve iniziare a pedalare impostare uno dei pedali a ore 2.00. ; questo vi dara` il tempo giusto per mettere l'altro piede sul pedale oltre a poter dosare con piu` facilita` la forza di spinta;
6) Quando avete bisogno di fermarvi, prima di farlo, dirlo ad alta voce al gruppo, poi fermatevi sul lato del sentiero. ricordatevi che chi viene dopo di voi potrebbe andare molto veloce.
7) Tenere sempre almeno da 5 a 10 m. distanza di sicurezza con il rider di fronte a voi. Più distanza quando la velocità aumenta.
8) ogni tanto verificare se il rider dietro di voi vi sta seguendo. Se non vedete o sentite nulla da lui fermate il gruppo e aspettatelo. data la velocita`che si raggiungono e` molto semplice che per una fermata di pochi minuti uno rimanga indietro parecchie centinaia di metri ed in caso di bisogno essere ad almeno a portata di voce risulta importante per risolvere un problema velocemente.

Ecco, questo e`il collage tratto dalle mie esperienze personali e dalle esperienze di altri amici riders.
se avete altri consigli, pareri e critiche per aiutarmi a migliorarlo ve ne sarei molto grato!

Ikarus
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Lista valida,personalmente alcuni consigli li ritengo troppo "universali" mentre vanno calati nei contesti IMHO. Esempio:
1) Dipende,se non si sbaglia e non si osa non si impara. Io ho imparato a gestire le forti pendenze facendo roba da matti. Quando sento che poosso,oso.
2) Troppo "universale". Dipende dalla situazione. Spesso una pinzata con l'anteriore ti frena mentre col posteriore perdi il controllo.

Aggiungerei inoltre il "guardare lontano,NON a pochi cm dalla ruota ant." che mi pare una regola valida nel 99.9% dei casi. E anche "se senti di non essere concentrato,se non riesci a mantenere la concentrazione fermati un attimo!" perchè ho imparato,più volte e a mie spese,che proprio così si commettono la maggior parte degli errori.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.586
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
"se senti di non essere concentrato,se non riesci a mantenere la concentrazione fermati un attimo!" perchè ho imparato,più volte e a mie spese,che proprio così si commettono la maggior parte degli errori.

Concordo pienamente!!!
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Lista valida,personalmente alcuni consigli li ritengo troppo "universali" mentre vanno calati nei contesti IMHO. Esempio:
1) Dipende,se non si sbaglia e non si osa non si impara. Io ho imparato a gestire le forti pendenze facendo roba da matti. Quando sento che poosso,oso.
2) Troppo "universale". Dipende dalla situazione. Spesso una pinzata con l'anteriore ti frena mentre col posteriore perdi il controllo.

Aggiungerei inoltre il "guardare lontano,NON a pochi cm dalla ruota ant." che mi pare una regola valida nel 99.9% dei casi. E anche "se senti di non essere concentrato,se non riesci a mantenere la concentrazione fermati un attimo!" perchè ho imparato,più volte e a mie spese,che proprio così si commettono la maggior parte degli errori.

Giustissimo quel frenare con il posteriore mi spaventa tantissimo vedere il proprio posteriore in sorpasso è aggiacciante.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo