• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Liquido & Tubeless

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ho montato delle t.less sulla mia bici nuova. Ho anche utilizzato il liquido anti foratura.
Ho un dubbio: se volessi cambire le gomme per i mesi invernali, l'azione del liquido su quelle che lascio in garage svanirebbe ?
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
krj ha scritto:
Ho montato delle t.less sulla mia bici nuova. Ho anche utilizzato il liquido anti foratura.
Ho un dubbio: se volessi cambire le gomme per i mesi invernali, l'azione del liquido su quelle che lascio in garage svanirebbe ?

Mi sa di si...
Anch'io ho preso il liquido antiforatura...è difficile da mettere?
 
Se vi riferite al Geax Tubeless Therapy (che non e' un liquido, e' una sbobba verde che sembra vomito di un essere alieno) non e' per niente difficile da mettere. Per pneus fino a 2.1 (mi sembra) ce ne vuole mezza bottiglietta per ruota, la si inserisce dentro, si monta il copertone, di fanno un paio di km per spalmare dentro il tutto ed e' fatta.
La robaccia resta molle per un paio di anni (a quanto dicono), io l'ho inserita un annetto fa e fa ancora il suo dovere, chiudendomi tutti i fori che le spine che costellano i boschi in cui girello mi provocano.
Quando ho cambiato coperture ho recuperato la robaccia reinserendola nelle nuove ruote. Mi sa che se la lasci ferma e all'aria aperta non dura tanto.
Ciao!
 
Il vomito e' consigliabile, ma diventa obbligatorio se i hai l'abitudine di girare sul sottobosco, dove le spine si sprecano... pensa che Geax dichiara che la sbobba ti chiude i buchi fino a 3mm di diametro. Sicuramente i buchi delle varie spine te li chiude tutti, l'unica volta che ho avuto problemi e' quando ho fatto un taglietto nel pneu con una scheggia di sasso bastardo.
Non so se hai mai provato a riparare il Tubeless con le pezze messe all'interno: anche mettendoci tutta la buona volonta' e tutta l'attenzione di cui sono stato capace, non ho mai fatto un buon lavoro! L'aria esce sempre. Con la sbobba, problemi risolti.
 

Ho un dubbio... se il vomito tappa tutte le perdite, cosa succede se faccio uscire l'aria dalla valvola? Tappa anche quella?
:?
 
isotta ha scritto:
io ci ho messo dentro quel liquido per i "tubless fai da te" e devo dire che funzia ed è meno pesante dello SLIMER GEAX! Facile da mettere su!
Mi dicevano che dura 3 mesi!
Sono stupita della durata del Geax: 2 anni? NOn male!
:eek:
In effetti il Geax pesa 98gr a bottiglia, che ti basta per due ruote. Come dicevo, e' piu' di un anno che sta rigirando dentro ai miei tubeless e non da' segni di cedimento... l'unica rogna e' che sei quasi obbligato a cercare una copertura che possa andare bene per tutte le occasioni, non e' molto agevole cambiare le ruote con la sbobba dentro... pero' le TrailBlaster che ho io vanno un gran bene dappertutto.
:eek: anche io.

ps: anca ti de Venessia??? Ma quante bikeresse venessiane. Il fascino dei fratelli Scavezzon (soprattutto le basette di Martino) ha attirato anche te nel loro antro? Ciao.
 
V

vinx

Ospite
se metti la valvola in alto, il vomito va in basso e quando fai uscire l'aria non passa attraverso la valvola. Semplice, no?
 
Stinko ha scritto:
Ho un dubbio... se il vomito tappa tutte le perdite, cosa succede se faccio uscire l'aria dalla valvola? Tappa anche quella?
:?

Mah, in effetti... pero' non mi e' mai successo niente del genere, tranquillo. Al massino esce un pochetta di roba quando sgonfi di potenza, ma non intasa niente.
Mi e' successo invece (prima di buttarci dentro il Geax) di usare le bombolette TipTop. Quelle si' che di fanno dei casini madornali. Risultato: cambiare le valvole. Una valvola per Mavic XMax: 11,50euro
 

se limi la parte superiore del filetto, in modo che il cilindretto argente si riesce a svitare del tutto e a sfilare, puoi smontare completamente l valvola e pulirla, risparmiando di fatto 11,50€... :8):
 

isotta

Biker extra

Ciao!
no niente Scavezzon.....sono un'affezionata cliente di SPERANDIO di Jesolo!
W IVAN....il meccanico/rivenditore!
Non sono proprio di Venezia anzi sono al confine con il Friul!
Baci :eek:
 

isotta

Biker extra


Io le valvole se intasate dal liquido che si addensa quando prende aria, le pulisco con uno spillo! Lo so lo so.....sono malata!
 

fai come ho detto io...è molto + veloce e comodo e le pulisci definitivamente...anche io prima tentavo di pulirla con gli stuzzicadenti...
 
isotta ha scritto:
Ciao!
no niente Scavezzon.....sono un'affezionata cliente di SPERANDIO di Jesolo!
W IVAN....il meccanico/rivenditore!
Non sono proprio di Venezia anzi sono al confine con il Friul!
Baci :eek:
Eh, vabbe', nessuna distanza e' troppa per fare un giro nella bottega delle meraviglie dei fratelli. Io abito sotto Asiago e ogni tanto una spedizione punitiva (per il mio portafoglio, mica per loro) la faccio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo