l'ippossia??aiuto non so cosa mi sia sucesso

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
50
como
Visita sito
buongiorno e grazie.domenica scorsa mi è capitato un incidente in mtb ma non mi ricordo molto.e non riesco a capire mio comportamento e se devo preocuparmi.praticamente dopo 7km di uscita devo affrontare una rampa di 400 500 metri ma di notevole pendenza infatti al primo tentativo a meta rampa sono sceso dalla bike causa perdita controllo anteriore.non contento sono risceso e l'ho riaffrontatata riuscendo ad arrivare in cima ma con il cuore a 191 (ho 34 anni e le mie uscite sono di domenica,spining 2 volte alla settimana)quindi mi sono fermato un attimo a recuperare prima di affrontare la discesa .cercando di essere un po lucido.ho visto il mio cardio e segnava 165 quindi giu molto tranquillo.non una discesa lunga sempre un300 400m ma tecnica molte radici ecc. ecc... quindi sono sceso molto attento perche' sentivo il bisogno di recuperare.fine discesa inizia una leggera salita e li inzia un tunnel perche' come se fossi entarto in un tunnel inizio a pedalare come un matto la salita finisce e proseguo in leggera discesa mi rendo conto che non sono lucido infatti evito una variazione del percorso dove dovevo affronatre un'altra leggera salita perche' mi dico devo recuperare.proseguo sulla strada sono in un tunnel completo non sento rumori e mi rendo conto solo ora a pensarci che il mio campo visvo non era chiaro pedalo 40 km orari segna il mio conta km e poi bum per terra non so come e perche'??e sopprattutto non mi spiego il mio comportamento perche' non ho ralentato per recuperare se ne avevo bisogno??troppa adrenalina??o come ho letto puo' essere stata ippossia.conseguenze caduta faccia gonfia forse perdita di coscenza ora un sacco di croste da togliere collarino e notte al pronto ma niente di anomalo tra tac e radiografie.grazie dottore .buona giornata

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il tuo è un post "da panico" per un motivo che proprio da panico non è. Innanzitutto la FC a 191 non è così pazzesca per breve tempo(ci arrivo io,non allenato e a 52 anni,ci puoi arrivare molto piu' comodamente tu).Poi il discorso recupero:se a 165 non eri ancora riposato e pronto per la discesa,bastava aspettare facendo dei bei respiri profondi.Null'altro.Nessuna ipossia,sei stato semplicemente preso da una smania priva di senso,e,così facendo,ti sei ritrovato per terra senza neanche sapere perchè. Devi solo stare piu' tranquillo in quello che fai,ed ascoltare il tuo corpo senza sfidarlo.Se sei stanco per la salita,riposa finchè necessario salvo addirittura lasciar perdere la discesa se proprio sei cotto.Conosco bene questo problema,io salgo solo per poi godermi la discesa,quindi cerco sempre di non distruggermi in salita,evitando giri troppo impegnativi e compagnie troppo impegnative per me.In questi frangenti è meglio essere pessimisti,piuttosto che ottimisti,o presuntuosi se vuoi,per poi farsi del male.

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
50
como
Visita sito
grazie mille dottore lei ha prorpio ragione sono stato uno stupido preso da smania e euforia di essere davanti ora che ci penso sono stato proprio stupido ....grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo