L'innovazione è singlespeed

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Colnago???? La rovina del ciclismo in Italia
da te non me lo sarei mai aspettato!!

Beh, che io non sia un fan delle congiunzioni è cosa nota.
Va cmq reso merito che è sempre un bel telaio, fatto BENE, rifinito BENE ed in un sacco di misure + "su misura".
Tra l'altro, i forcellini consentono di giocare un pò tra pignone e corona per farla s/s, se si vuole....

Perchè dici "La rovina del ciclismo in Italia"?
Non sono mai stato un grande fan di Colnago, ma gli va dato un gran merito. Non mi piacciono le bici recenti ad esempio (come gran parte delle BDC odierne, incluse Cinelli )

Spiedo

Biker superis
Colnago ha fatto gli errori di tutti, innovazione da baraccone tralasciando il gusto che aveva caratterizzato la produzione Italiana sino ai primi anni 80.

Ieri sono stato all'Eroica e vedendo certe bici Italiane di allora viene una tristezza nel pensare cosa sono adesso.....

http://farm3.static.flickr.com/2065/1513378300_285341be9c.jpg?v=0
http://farm3.static.flickr.com/2079/1512530873_3a8dbadb4d.jpg?v=0

Comunque onore ai nostri telaisti e frames come il Master di Colnago, il Neoprimato di De Rosa, Il Cinelli Supercorsa e alcune produzioni Tommasini.

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
Con Spiedo abbiamo partecipato all'Eroica, grande manifestazione e bellissime bici sia "vecchie" che "nuove"

Al delle puù vecchie e delle più stucchevoli. la più bella era una GIOS Super Record (dal nome del gruppo) del 80-82 circa, il proprietario era un distinto inglese
C'era anche una Masi 3V dello stesso periodo e con lo stesso gruppo, scherzo era la mia

Ma soprattutto c'era CELLO con la sua fiammante Kona Paddy Wagon SS

Di tutto un po' insomma e questo mi sta convincendo sempre di più che non serve innovazione, ma solo maggior cura nei prodotti.

Allegati

• Gios_TO_01.jpg
    141,4 KB · Visite: 20
  • Masi_3V_01.jpg
    124,1 KB · Visite: 16
  • Masi_3_02.jpg
    95,6 KB · Visite: 19
  • Kona_Cello_01.jpg
    133,6 KB · Visite: 41
  • Kona_Cello_02.jpg
    94,2 KB · Visite: 22

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

infatti io parlavo del Master, guarda, dei nuovi telai c'e' poca roba che mi piace....
Guardavo il sito Daccordi e mi sono chiesto: "dov'e' un telaio classico in acciaio???" Lontani i tempi del Colnago Griffe!

veperri

Biker serius
19/5/04
237
0
0
Milano
Visita sito
Bike
xxxxxx
In Italia che hanno a catalogo bici in acciaio con congiunzioni ci sono:

De Rosa --> Neo Primato, in passato era una Genius ora ha tubazioni decisamente inferiori e forcella in carbonio (negli USA costa 1900 USD)
Cinelli --> Supercorsa, ce ne sono 2 a catalogo 2008 (stada e pista) sono disponibili 8 colori e sono in Neuron e sono vendute ancora con la loro forcella in acciaio -- BELLISSIMA --
Gios Torino --> Ha a catalogo la Compact pro in acciao Deda -- BELLISSIMA --
Colnago --> Matser X-light con solo 3 varianti di colore
Casati --> ha a catalogo il modello "Linea Oro" con congiunzioni e forcella in carbonio

Altri non hanno più niente a catalogo, ad esempio Pinarello che aveva la bellissima DynaLite, quella di Indurain senza congiunzioni) non la produce più neanche su ordinazione

Non conosco altri produttori che hanno a catalogo bici in acciaio con congiunzioni

Spiedo

Biker superis
"Altri non hanno più niente a catalogo, ad esempio Pinarello che aveva la bellissima DynaLite, quella di Indurain senza congiunzioni) non la produce più neanche su ordinazione"

... e che io ieri ho portato orgoglioso all'Eroica! Grande Bici la Dyna forse una delle migliori in acciaio mai fatte..

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com

Bah, parliamoci chiaro:
se questo offrono i produttori e' perche' devono andare a comprar eil pane pure loro, right?
Quindi, se la tradizione telaista italiana si e' persa, e' forse colpa dei produttori (che hanno dovuto rincorrere o stupidamente giocare in anticipo -a cazzate poi....-) o dei consumatori che hanno sempre bisogno di cose nuove ed inutili?
C'e' proprio bisogno di cambiare telaio ogni anno con il modello "nuovo"?
C'e' proprio bisogno di tante cose inutili di dubbio beneficio (tipo i m.c. integrati)?
E' il consumatore che fa il mercato, basterebbe non comprare piu' certe cose che starebbero sul mercato solo un anno come un grande FLOP; pero' cosi' non e'...

Aldone

Biker marathonensis
Chesini e Tommasini non hanno più nulla?
hanno solo telai saldati TIG?

Chesini ha cambiato gestione un paio di anni fa e vende solo più tecnobici in carbonio.

Il problema è che il cliente medio vuole la bici del professionista (vedi la discussione sulle 29" dove gli oppositori affermano "se non la usano i pro in gara non funziona"), i professionisti che devono mangiare usano le bici di chi li paga di più, ovvero supercolossi multinazionali con produzione asiatica, ergo il piccolo telaista o si trasforma in un gioielliere (tipo Pegoretti che in Italia non si c4g4 nessuno e vende solo in nordamerica) oppure semplicemente falliscono.

Questa è la triste verità

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo