Linea Decathlon Gravel Merinos - Maglia a maniche lunghe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho comprato recentemente una maglia a maniche lunghe da Decathlon della nuova linea Triban Gravel in lana merinos.
La collezione è caratterizzata dall'uso del merinos, da colorazioni in tinte unite "vintage", da una vestibilità forse un po' più comoda e dalla presenza di molte tasche e si declina in maglia a manica lunga, maglia a manica corta e polo.
Al momento posso solamente commentare la fattura e la vestibilità della maglia, in quanto non l'ho ancora provata sul campo.
La prima impressione è di una qualità molto buona, sia per quanto riguarda il tessuto sia per le cuciture e cerniere.
Ho preso la versione in color ocra e devo dire che mi piace molto, ma questi son gusti personali.
Sono alto 185 per 70 kg e la taglia M mi veste molto bene, aderente il giusto. Avevo letto su una recensione inglese delle lamentele sulla scarsa lunghezza delle maniche, cosa che mi riservo di verificare nella posizione in sella.
Ci sono ben 4 tasche posteriori tutte piuttosto capienti + 1 ulteriore tasca più esterna larga come tutta la schiena, sicuramente comoda anche se meno "protettiva" (il contenuto potrebbe anche essere sbalzato fuori in caso di scossoni forti).
Sul davanti c'è un pratico taschino di fatto suddiviso in due tasche, una più esterna e l'altra più interna chiusa con zip verticale. Per capirci, ci sta un telefono cellulare.
Sono presenti degli inserti catarifrangenti sul retro e sulle maniche e del tessuto più leggero e traspirante sui fianchi/ascelle e nella fascia centrale della schiena.
Infine sulle spalle è presente un inserto a cuciture esteticamente gradevole e che potrebbe rendere la maglia un po' più resistente nel caso d'uso di uno zainetto.
Seguiranno mie impressioni dopo qualche utilizzo, posto che la pesantezza e la composizione del tessuto mi fanno ritenere possa essere una buona scelta per gran parte del periodo dell'anno, ad esclusione dei mesi estivi più caldi (vivo nel nord italia, in zona pedemontana).
Se mi troverò bene, penso che proverò anche la maglia corta oppure la polo
 

Allegati

  • IMG_20220330_181043.jpg
    IMG_20220330_181043.jpg
    386,4 KB · Visite: 82
  • IMG_20220330_181120.jpg
    IMG_20220330_181120.jpg
    509,6 KB · Visite: 80
  • IMG_20220330_181417.jpg
    IMG_20220330_181417.jpg
    233,5 KB · Visite: 83
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ottimo, come si chiama di preciso la linea? Non la trovo sul sito. Io sono un fan della lana merinos è assolutamente il miglior materiale in assoluto
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ottimo, come si chiama di preciso la linea? Non la trovo sul sito. Io sono un fan della lana merinos è assolutamente il miglior materiale in assoluto
Non mi ricordo se il regolamento del forum consenta di mettere link diretti verso negozi online.
In ogni caso, la trovi facilmente nella categoria di ciclismo>abbigliamento ciclismo>maglie ciclismo
Al limite filtra per solo marchio Triban, la gamma riporta la sigla GRVL 900

Edit:
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Non mi ricordo se il regolamento del forum consenta di mettere link diretti verso negozi online.
In ogni caso, la trovi facilmente nella categoria di ciclismo>abbigliamento ciclismo>maglie ciclismo
Al limite filtra per solo marchio Triban, la gamma riporta la sigla GRVL 900
Si, Certo che puoi. Comunque ora cerco meglio, grazie
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho fatto finalmente un bel test sul campo della maglia.
Confermo innanzitutto che in posizione di guida, soprattutto con dropbar, si gradirebbe avere le maniche solo un pelo più lunghe.
Ho usato la maglia per tutti i 720 km del Veneto Gravel con sotto un'altra maglietta sempre in merinos (marca dhb) e quasi sempre un gilet antivento. Le temperature credo siano andate dai 10 gradi (o forse qualcosa meno) della notte, fino a circa 18-20 gradi.
La maglia mi ha garantito un ottimo comfort per tutto il percorso e, confermo, non puzzava neanche una volta giunto all'arrivo.
La grande tasca posteriore l'ho trovata particolarmente comoda per metterci la giacca antipioggia (che ho indossato principalmente di notte) senza dover star lì ogni volta a ripiegarla con attenzione per inserirla nelle tasche "tradizionali".
Comoda anche la taschina anteriore, anche solo per metterci la mascherina che in questo modo era sempre ben disponibile per le varie soste ai bar.
Il mio giudizio complessivo è quindi molto positivo
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and mik69

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
acquistata in negozio o online?
ho visto che nei negozi della mia zona non c'è, nessun colore e nessuna taglia. peccato, mi piace ma senza verificare la vestibilità non credo la prenderò
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
acquistata in negozio o online?
ho visto che nei negozi della mia zona non c'è, nessun colore e nessuna taglia. peccato, mi piace ma senza verificare la vestibilità non credo la prenderò
Avevo fatto anch'io un salto allo store della mia zona, ma non c'era
Quindi l'ho acquistata online
Per la taglia, avevo già un'altra maglia da mezza stagione della deca e mi sono affidato a quello
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo