Linea catena

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Ho preso su ebay una vecchia bici fissa da pista usata, ma il precedente proprietario prima di venderla ne ha aggiornato vari pezzi menttendoli nuovi di pacca, manubrio, sella, e pure la guarnitura, ora il mio problema è che la linea catena con in pignone fisso sulla ruota posteriore è sballata, lacatena, anche se tensionata a dovere, con la ruota perfettamente centrata, salta via dopo un mezzo giro di pedale....
Ora, come fare a calcolare quanto deve essere esattamente la larghezza del movimento centrale, che è del tipo a perno quadro, quindi penso facilmente reperibile??

PS: la suddetta bici ha pure i cerchi per tubolari, si trovano ancora a prezzi decenti ed è facile incollarli col mastice o meglio farlo fare al sivende?

grazie

oink o-o

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
I tubolari li incolli facilmente. La linea catena la vedi ad occhio guardando la bici da dietro se sulla corona storce verso fuori o verso dentro. La catena ti cade da che lato della corona o del pignone?
I movimenti a perno quadro non ce n'è una flottiglia, sono tre o quattro larghezze mi sembra per cui ti puoi regolare facilmente. Occhio solo che il perno sia ISO o giapponese. Sembrano uguali ma cambiano.
Non vorrei dire cazzate ma se non sbaglio la linea catena sta attorno ai 42 mm.

Boda

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
intanto ho contattato il venditore ebay...

anche a occhio si vede bene che la catena è storta, cade verso l'interno, ma si vede chiaramente che è la corona ad essere fuori posto, sarà almeno 1 o 2 centimetri fuori allineamento!!

42 millimetri da dove? dal centro della scatola movimento?

oink o-o

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se non ricordo male sulle bdc e pista è 42 mm, il che vuol dire dal centro del tubo verticale del telaio (o del mozzo dietro) alla corona.
Se vai su bdc forum potranno confermarti sulla linea catena, che sia 46 mm?
Comunque se ad occhio la linea catena è sbagliata prendi un nuovo movimento centrale che abbia le quote di cui hai bisogno.
Io sulla mia SS l'ho fatto ad occhio comunque, qualche mm di differenza non è un problema, 2 cm si però...

Boda

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo