Linea catena nuova guarnitura per perno quadro

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

scu

Biker novus
17/1/21
4
0
0
32
Muenchen
Visita sito
Bike
MTB
Ciao ragazzi,

dispongo di una MTB economica (Decathlon) con movimento centrale di tipo perno quadro JIS e guarnitura tripla. Devo cambiare la corona centrale della guarnitura poichè i denti sono completamente usurati, ma dato che le corone sono rivettate devo cambiare tutta la guarnitura. Considerato che ho bisogno di aver una linea catena di 47,5mm e il perno quadro di cui la bici dispone ha sigla "JIVE-ML 3.0 FS 128K+1 127" (lunghezza misurata con calibro tra i 128 e i 129mm), come faccio a capire che guarnitura tripla potrei montare per ottenere la linea catena specificata?

Cerco una guarnitura tripla con dentatura 42-34-24. Purtroppo sono giorni che cerco di capirci qualcosa ma non ne ho ricavato un ragno dal buco. Per svariate ragioni non voglio comprare la stessa guarnitura che devo sostituire e comunque le informazioni che vi sono stampate sopra sono insufficienti, in quanto sulle pedivelle c'è semplicemente scritto "BTWIN 175" e non di più.

Avevo addocchiato la guarnitura Shimano FC-TY501, ma anche consultando il manuale della guarnitura non sono riuscito a capire se io possa ottenere la linea catena da me desiderata con il perno quadro che la mia bici monta.
Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di aiutarmi :)

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao ragazzi,

dispongo di una MTB economica (Decathlon) con movimento centrale di tipo perno quadro JIS e guarnitura tripla. Devo cambiare la corona centrale della guarnitura poichè i denti sono completamente usurati, ma dato che le corone sono rivettate devo cambiare tutta la guarnitura. Considerato che ho bisogno di aver una linea catena di 47,5mm e il perno quadro di cui la bici dispone ha sigla "JIVE-ML 3.0 FS 128K+1 127" (lunghezza misurata con calibro tra i 128 e i 129mm), come faccio a capire che guarnitura tripla potrei montare per ottenere la linea catena specificata?

Cerco una guarnitura tripla con dentatura 42-34-24. Purtroppo sono giorni che cerco di capirci qualcosa ma non ne ho ricavato un ragno dal buco. Per svariate ragioni non voglio comprare la stessa guarnitura che devo sostituire e comunque le informazioni che vi sono stampate sopra sono insufficienti, in quanto sulle pedivelle c'è semplicemente scritto "BTWIN 175" e non di più.

Avevo addocchiato la guarnitura Shimano FC-TY501, ma anche consultando il manuale della guarnitura non sono riuscito a capire se io possa ottenere la linea catena da me desiderata con il perno quadro che la mia bici monta.
Ringrazio anticipatamente chi sarà in grado di aiutarmi :)
ogni guarnitura shimano, monta su un determinato perno,
qundi a te serve l accoppiata movimento centrale + guarnitura che ti dal quel risultato

se ti serve circa un 48mm, lo trovi facilmente.

a te serve insieme alla tua guarnitura shimano indicata questo mc

Axle length of BB-UN/ ES (mm)_Threaded (normal)D-EL

che in soldoni vuol dire asse da 110mm , o per avere quello che vuoi tu, 107mm circa

scu

Biker novus
17/1/21
4
0
0
32
Muenchen
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
Grazie della risposta. Capisco quello che descrivi, ma non ci sarebbe la possibilità di utilizzare in qualche modo il movimento centrale che la bici già ha senza doverne comprare uno nuovo?

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
Questa dovrebbe avere la tua stessa linea catena:

ma devi vedere se esiste delle dentature che vuoi tu. C'è anche argentata se non ti piace nera

Ma con quale perno? Sulla pagina è indicato un 107, ma non è specificata la linea di catena.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.110
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
La stronglight è una tripla stradale quindi effettivamente avrà linea catena 47,5, con ovviamente il suo movimento di lunghezza specificato che sarà da 68 bsa (o al limite 70 italiano) perchè 73 è roba da mtb e non esiste nei telai stradali.
Tenere il proprio mc e sperare vada bene con una guarnitura alternativa è giocare un jolly, va cambiato tutto al 90% dei casi, ogni guarnitura ha la sua lunghezza prevista per dare la giusta linea catena.
Cmq molto strano una mtb abbia linea catena 47,5. Se la battuta post è da 135 la linea catena è 50 in una tripla.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.722
2.012
0
Visita sito
La stronglight è una tripla stradale quindi effettivamente avrà linea catena 47,5, con ovviamente il suo movimento di lunghezza specificato che sarà da 68 bsa (o al limite 70 italiano) perchè 73 è roba da mtb e non esiste nei telai stradali.
Tenere il proprio mc e sperare vada bene con una guarnitura alternativa è giocare un jolly, va cambiato tutto al 90% dei casi, ogni guarnitura ha la sua lunghezza prevista per dare la giusta linea catena.

Alla speraindio non si fa. Io quando l'ho cambiata ho cercato per bene sulle specifiche. Se non avessi trovato una corrispondenza, avrei cambiato anche il MC.

Il problema è che le specifiche spesso sono fatte un po' a cazzo: è una delle informazioni di base, semplice da inserire per il produttore: es. linea di catena 50 con perno di 110, poi con semplici calcoli uno fa gli accoppiamenti che gli servono.

Invece si fa una fatica boia: la pagina su Probikeshop non scrive niente, il documento di Shimano per FC-TY501 arriva a parlare di DN-L e DE-L. Spostando il problema sul capire che lunghezze siano DN-L e DE-L. Tre cifre, non sarebbe difficile: 110 - 113 etc.
Poi guardi le specifiche dei MC, e vedi che ci sono tante lunghezze disponibili e nessuna riporta DE-L e DN-L.

Cmq molto strano una mtb abbia linea catena 47,5. Se la battuta post è da 135 la linea catena è 50 in una tripla.

Sì, è il caso di controllare. Sia quello che il deragliatore anteriore.

scu

Biker novus
17/1/21
4
0
0
32
Muenchen
Visita sito
Bike
MTB
Ringrazio innanzitutto tutti per i vostri commenti. Ho effettuato qualche misurazione e quel che ne è risultato è il seguente.

Linea catena posteriore: circa 45mm
A) Ho misurato innanzitutto la larghezza della battuta che risulta 135mm.
B) Poi ho misurato la larghezza del pacco pignoni (8v SRAM), che è risultata 35,3mm (faccia esterna pignone più grande - faccia esterna pignone più piccolo).
C) Poi ho misurato la distanza tra la faccia esterna del pignone più piccolo e la battuta del forcellino: 5mm

Ora se ho capito giusto, essendo la linea catena la distanza tra la mezzeria dell'asse longitudinale del telaio e la linea media del pacco pignoni, ho calcolato la linea catena con la seguente formula: A/2-C-B/2 = 44,85mm
Ho ripetuto le misurazioni più volte, quindi escluderei errori di misura.

Linea catena anteriore: circa 47,5mm
Per calcolare la linea catena anteriore, ho seguito i seguenti passi:
A) Ho misurato la distanza tra il lato esterno della corona grande e il lato del tubo piantone (di sezione omogenea in tutta la sua lunghezza) opposto alla guarnitura: 71,2mm.
B) Ho misurato la distanza tra il lato esterno della corona grande e il lato interno della corona intermedia: 8,5mm.
C) Ho misurato lo spessore della corona media: 2,3mm
D) Ho misurato il diametro del tubo piantone: 32,2mm.

Essendo la linea catena la distanza tra la mezzeria del telaio e la mezzeria della corona media (nel caso di guarnitura tripla), ho calcolato la linea catena con la seguente formula: A-D/2-B+C/2=47,75mm.
Ho effettuato tutte le misurazioni più e più volte, quindi escludo nuovamente un errore di misura.
In un precedente montaggio avevo leggermente ingrassato il perno quadro del movimento centrale: per curiosità ho provato a ripulirlo dal grasso e a rimontare la guarnitura a secco con la stessa coppia di serraggio che avevo usato in precedenza. Senza grasso la guarnitura sta circa 2mm più esterna.

Ricapitolando, è possibile che la linea catena posteriore sia davvero di 45mm? Ho cercato brevemente su google ed in realtà qualche risultato l'ho trovato. Ovviamente non me ne intendo quindi dite pure la vostra. Grazie mille nuovamente.

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.110
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ti posso dire che persino nella mtb 7 v di mio figlio da 24 pollici la linea catena della tripla è 50 e quella posteriore idem circa, per ovvie ragioni.

gpgbiker

Biker novus
21/8/14
8
0
0
Visita sito
Io ti posso dire che persino nella mtb 7 v di mio figlio da 24 pollici la linea catena della tripla è 50 e quella posteriore idem circa, per ovvie ragioni.
Mi inserisco perché anche io sto impazzendo tra mc, guarnitura, pacco pignoni e linea catena. Non ci si capisce un tubo. Misurata con il calibro, la mia vecchia bicicletta ha sul posteriore una linea catena da 45 anche un po' scarsa. Sull'anteriore con la tripla anche a me sembra 50. Ma è possibile questa cosa o sbaglio le misure ? Comunque è scandalosa la imprecisione su questi temi di shimano nelle sue specifiche

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.110
13.872
0
Reggio Emilia
Visita sito
45 mi pare coerente, a parte che dietro è più difficile misurarla, la linea catena privilegia un'inclinazione maggiore verso l'interno, ossia la catena deve avere un'angolazione maggiore sul pignone più grande rispetto al più piccolo, questo perchè, quando la catena è inclinata esternamente, la presenza a latere di pignoni via via più altri determina più facilmente sfregamenti col pignone superiore se l'angolo è eccessivo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo