Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Grazie, molto utile ma ho una domanda:
Su quale pignone dovrebbe teoricamente essere perfettamente allineata la catena, in caso di utilizzo del Monocorna?
Nel mio caso, che ho montato un monocorona su una Bici da Corsa, la catena è perfettamente diritta sul 5 Pignone posteriore - Su cassetta 11v ma quando utilizzo il rapporto estremo e cioè il 30 ...ma anche il 27, la trasmissione è molto rumorosa anche se funziona alla perfezione e anche girando i pedali al contrario, rimane perfettamente al suo posto.
Grazie
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ciao!
Sto montando una bici pieghevole con ruote da 20 1' e 1/8.
Per semplicità di assemblaggio volevo utilizzare un gruppo monocorona ma per avere uno sviluppo della pedalata compatibile con il mio allenamento e con il diametro ruote sarebbe richiesta una corona da minimo 53 denti ed un pacco pignoni da 11-40.
Secondo te il tendicatena può funzionare con tale range?
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi sono passato dalla doppia GXP al monocora FSA Gamma Pro CK300 1T/148 e con il movimento centrale che ho preso mi trovo con la linea catena di 49mm prescritti dal mio 142.
Però ho come l'impressione che la catena parallela a corona e pignoni non sia sul quarto o meglio quinto pignone (Sunrace 10v 11/46) ma sul terzo.
Linea catena da rispettare coi 49mm o aggiungere spessori sotto la corona per allineare meglio a metà dei pignoni presenti?
Grazie.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi scusate se riscrivo senza aver avuto ancora nessun intervento.
Sta prescrizione standard di mantenere i 49mm su un telaio 142...
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Salve ragazzi sono passato dalla doppia GXP al monocora FSA Gamma Pro CK300 1T/148 e con il movimento centrale che ho preso mi trovo con la linea catena di 49mm prescritti dal mio 142.
Però ho come l'impressione che la catena parallela a corona e pignoni non sia sul quarto o meglio quinto pignone (Sunrace 10v 11/46) ma sul terzo.
Linea catena da rispettare coi 49mm o aggiungere spessori sotto la corona per allineare meglio a metà dei pignoni presenti?
Grazie.
Ciao BSO, io ho un umile Eagle NX (che va da Dio) su telaio boost, tutto originale come da fabbrica. Anche io con la linea catena corretta non sono allineato a metà cassetta tra il 6° e il 7° pignone, ma circa sul 5°. Da mia memoria, anche quando avevo la doppia, la linea catena l'ho sempre notata spostata verso l'esterno rispetto alla mezzeria della cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao BSO, io ho un umile Eagle NX (che va da Dio) su telaio boost, tutto originale come da fabbrica. Anche io con la linea catena corretta non sono allineato a metà cassetta tra il 6° e il 7° pignone, ma circa sul 5°. Da mia memoria, anche quando avevo la doppia, la linea catena l'ho sempre notata spostata verso l'esterno rispetto alla mezzeria della cassetta.
Ciao Abarbi, NX è quello a 12v?
Stavo per dirti che tu almeno sei sul 5° mentre io sul 3° però se è a 12v allora la catena è quasi come in linea come la mia...o no?
Hai avuto modo di vedere la foto nel post successivo?
Questa l'ho fatta ieri sera:
20191017_223029.jpg
Dalla foto la prospettiva potrebbe trarre in inganno a così, sul 3°, è perfettamente parallela.

Mah, ci sono indicazioni precise ma di preciso alla fine non c'è niente.

Tu come hai risolto, hai lasciato così o hai spessorato sotto la corona?
Si vede e si "sente", la catena dall'7°/8° sfrega sulla faccia del pignone successivo fino ovviamente a non farlo più sul 10° perchè dopo non c'è niente.
Un'altra cosa strana (che con questa cassetta non ho verificato perchè s'era fatto tardi) che col PP precedente, l'11/36, sul 36 pedalando al contrario la catena scendeva.
Mah....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Fantastico parlare e discutere di linee catene sul monocorona, quando su MTB si usano e si sfruttano sempre tutti i rapporti..
Eheh non capisco a fondo il tuo commento:nunsacci:
Certo che vanno sfruttati tutti i rapporti ed è per questo che è meglio avere (anzi, si DEVE avere) una catena in linea a metà del pacco pignoni in modo che o tutta in basso o tutta in alto non sia inclinata all'esasperazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big, per me la tua linea catena è troppo esterna, sul 46 fa schifo.
Dovresti essere allineato due pignoni piu' su.
È quello che dico anche io, almeno...cioè "almeno"...DEVE!!! stare tra il V e il VI pignone!
Tutti sti gnì gnì, gnè gnè delle indicazioni, dei manuali e delle regole "assolute". Ragazzi questa è pratica. In teoria 49mm su telai 142 ma in pratica (almeno sulla mia, solo su questa posso parlare) non si dovrebbero superare i 40! (non ho misurato ma me ne vado per un'idea). Quanto sò 2-3 pignoni in mm?

Anche @abarbi ricorda che rispettando i mm prescritti si trovava la catena parallela più esterna anziché al centro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sono letto tutta la discussione, direte voi: perchè non lo hai fatto prima?
Risultato? Non sono l'unico a dire che la teoria è la teoria e la pratica, alcune volte, è lontanissima dalla teoria.
E allora mi domando e dico...
Perchè quando fanno questi aritcoli, danno queste indicazioni ecc, non aggiungono...IL PIÙ DELLE VOLTE?
Sarebbe più opportuno restare con la teoria che descrive: "Una corretta lineacatena è quella che tende a mantenere la catena quanto più parallela e centrata possibile dalla corona a metà del pacco pignoni, qualunque esso sia, rispetto al telaio"
Questo: il più delle volte, permetterebbe a chi non è esperto di non distruggersi il cervello per capire dove si è sbagliato (non nel mio caso perchè è tutto come prescritto) o comunque di sapere già in anticipo quali manovre attuare per correggere sapendo che è, non una consuetudine, potrebbe capitare.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusa ma è una teoria che non regge. Se su un telaio 135 la linea catena è circa a 50 su un 142 non può essere 49. Sarà 53/54 circa.
Aspè ho pensato ad applaudirti senza fare le opportune correzioni a quello che hai detto... che comunque non esclude il darti ragione perchè il concetto di teoria strampalata è lo stesso.
SmartSelect_20191018-110359_Chrome.jpg
SmartSelect_20191018-110252_Chrome.jpg
Su un 135, dovrebbe (dovrebbe...tzè) essere 48! Piu vicino al telaio, rispetto a un 142...
Ma nonostante ciò, per il MIO 142, 49mm sono troppi.
A 53/54 circa ci vanno intelai boost o per come riscontrato nella realtà...gli OVERboost!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La linea catena oltre che il telaio, te la da la guarnitura e quel dato ci si dovrebbe attenere, ad es. sulla classica tripla 10v shimano sono sicuro che la linea catena era circa 49,7. Nelle singole/doppie boost 11v mi pare sia sui 53/55.
Sta di fatto che tra teoria e pratica vince l'evidenza che tu sei troppo esterno, e di un bel po', 142, 148 boost o non boost mi sa che o sono sbagliati gli spessori del mc o la guarnitura non corrisponde.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Scusa ma è una teoria che non regge. Se su un telaio 135 la linea catena è circa a 50 su un 142 non può essere 49. Sarà 53/54 circa.
nei mozzi battuta 135 e 142mm il posizionamento delle flange è uguale, di conseguenza anche quello del pacco pignoni; è solo il carro ad essere più largo
discorso diverso invece per i mozzi 142+ specialized, sui quali le flange sono più esterne rispetto ad un mozzo 135mm
 

Classifica mensile dislivello positivo