linea catena 1.5 mm diversa

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.906
2.412
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ciao,
telaio con linea catena 49mm (perno passante 142 mm dietro). ho sbagliato acquisto e ho una guarnitura Rival dub wide che è dichiarata con linea catena 47.5mm, la corona è quella sua sram con 6mm di offset.
Ora, quanto sono gravi questi 1.5mm di differenza?
per quanto riguarda gli spessori, nel mio BSA DUB wide 68mm già dovrei mettere quello da 2.5mm a sinistra e quello da 5.5mm a destra del BB.
cosa posso fare? (a parte pijarmelainder...etc etc?)

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.820
33.983
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ciao,
telaio con linea catena 49mm (perno passante 142 mm dietro). ho sbagliato acquisto e ho una guarnitura Rival dub wide che è dichiarata con linea catena 47.5mm, la corona è quella sua sram con 6mm di offset.
per quanto riguarda gli spessori, nel mio BSA DUB wide 68mm già dovrei mettere quello da 2.5mm a sinistra e quello da 5.5mm a destra del BB.
non farti troppi problemi x 1,5 mm , non sono nulla , sto da poco usando una offset 6 mm dove invece essendo boost la mia MTB ci vorrebbe il 3 mm , tutto va benone nel mio caso..
Poi che la tua guarnitura sia boost mentre la corona sia da 6 per me va bene, già solo fare quella misura perfettamente è difficile

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.906
2.412
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
non farti troppi problemi x 1,5 mm , non sono nulla , sto da poco usando una offset 6 mm dove invece essendo boost la mia MTB ci vorrebbe il 3 mm , tutto va benone nel mio caso..
Poi che la tua guarnitura sia boost mentre la corona sia da 6 per me va bene, già solo fare quella misura perfettamente è difficile

ok, ho visto tanti montaggi di Outback con guarniture da strada evidentemente non è un grosso guaio hai ragione :prost:

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.820
33.983
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ok, ho visto tanti montaggi di Outback con guarniture da strada evidentemente non è un grosso guaio hai ragione :prost:
Io ho sempre rispettato i canonici 3 mm per boost , poi non trovando la 28 t 3 mm ho preso da 6 mm e devo dire che va molto meglio la catena sul 50 t , ovviamente non tocca nel telaio ma la linea catena è notevolmente migliorata , uso molto poco i pignoni piccoli

• Mi piace
Reactions: federic000

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
775
66
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
Concordo con Barons.
Sono passato da 3x9 a 1x11 e la linea catena misurata si trova tra pignone 5 e 6 al posto di trovarsi precisamente sul 6.
Poi ho visto piega che fa la catena sul piccolo ed il grande (prima volta che regolavo una 11v) e mi son detto pure io che va comunque bene.
Come dice bene lui, meglio allora adattare la linea catena in base ai pignoni che si usano più spesso e /o su cui si sforza di più.

• Mi piace
Reactions: Barons

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.582
589
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ciao,
Metti il 2.5 lato guarnitura e il 5 lato pedivella libera.se ne hai uno ancora più fine mettilo lato guarnitura.io ho fatto cosi e funziona tutto perfettamente

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.298
14.093
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si trattasse di una doppia non è il massimo non essere centrati, sul monocorona una linea catena più stretta è quasi meglio perchè i pignoni grandi sono critici e meno è angolata, meglio è. Può essere pure una scelta a mio parere, se lavoro in prevalenza con rapporti corti meglio ridurre la linea catena, faccio molti trasferimenti e sto tanto sui piccoli allora prediligo una linea leggermente più esterna.

• Mi piace
Reactions: federic000

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.713
3.683
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.906
2.412
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ah ok, vedo che scrivono linea catena 49mm ma ripeto nessuna guarnitura gravel ha 49mm di linea catena, bisognerebbe andare su guarniture mtb e non mi sembra sensato. immagino che tu abbia preso una corona 38-40 (o massimo 42) quindi penso che stare 1.5mm più interni faccia solo bene alla trasmissione.

si la 38 è la più piccola che ho trovato, abituato al 32/52 della MTB penso che mi usciranno i polmoni dalle orecchie, se muoio vi ho voluto bene.

• Haha
Reactions: Barons and Boro

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.582
589
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Metti il 2.5 lato guarnitura e il 5 lato pedivella libera.se ne hai uno ancora più fine mettilo lato guarnitura.io ho fatto cosi e funziona tutto perfettamente
Per dirti ho montato una xx1 cambiando MC,lato corona ho montato uno spacer da 1.5 compreso nel kit(il più fine per non buttare là pedivella diretta contro il bordo del MC in modo che lavorasse sul cuscinetto) nuovo del MC,dal lato sinistro invece uno spacer a vista (arrivato con la guarnitura ) che sarà almeno 4 mm.se guardo i foderi la pedivella di SX e più distante dal carro della destra ma avendo là mia ProCaliber il carro basso asimmetrico ho messo a posto linea catene,di là quello che viene viene,mm più mm meno.
Non ho capito tu hai una doppia o mono?in caso di doppia dovrebbe andare bene qualsiasi linea catena anche 2×11-5×
Se ti può servire qualche foto chiedi pure

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.906
2.412
0
roma
Visita sito
Bike
FM936

Classifica generale Winter Cup 2024