L'importanza dell'angolo di sella!

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Si sente spesso parlare dell'angolo di sterzo e proprio questa misura sembra principalmente distinguere le diverse categorie di bici dall'XC alla DH, pochi però parlano dell'angolo di sella. Al pari del primo, bici che hanno una maggiore propensione alla pedalata hanno angoli più verticali (generalmente fino a 73° circa) mentre bici con indole più discesistica hanno angoli più rilassati all'indietro.

Ricordo di aver letto, più di una volta, che una corretta posizione in sella (lungo l'asse longitudinale della bici) è quella che permetta, con la posizione del pedale più avanzata, che un filo a piombo che parta dal ginocchio passi per l'asse del pedale. Questo "aggiustamento" longitudinale è ovviamente permesso facendo scorrere la sella.

Ma allora mi domando:
  1. cosa cambia tra due bici con angolo di sella diverso in cui comunque lo spostamento longitudinale della sella mi permetta di avere un corretto posizionamento secondo il criterio di cui sopra?
  2. Confermate che questo è il criterio corretto?
  3. Cosa comporta non rispettare tale criterio nel senso di stare troppo "in avanti" o troppo "in dietro"?
Grazie per le risposte.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

1. Puoi compensare con l'arretramento/avanzamento della sella, ma l'angolo del piantone determina soprattutto la lunghezza del tubo orizzontale e dei foderi obliqui del carro. Quindi non è solo correlato alla posizione sulla bici, ma anche alle caratteristiche del telaio. Spesso si gioca con la sella per correggere un angolo del piantone sbagliato.
2. Il criterio è corretto. Sapere la lunghezza dell'orizzontale senza sapere l'angolo del piantone è completamente inutile. Però tutto questo ha una sua validità soprattutto per le bdc. Per le mtb pure, ma come sempre si è più "flessibili" sulle mtb per ragioni pratiche dovute all'utilizzo.
3. Dipende. Se intendi avere una posizione sbagliata vuol dire pedalare "male" con tutto quello che comporta (problemi ai tendini, affaticamente muscolare non omogeneo, etc..). Se intendi il compensare con la sella un angolo piantone sbagliato vuol dire non avere un'ottimale distribuzione dei pesi sulla bici. In teoria ci sarebbero delle distribuzioni di peso ottimali tra anteriore e posteriore per avere il migliore equilibrio in salita ed in discesa, ma anche qui è più una argomento da bdc perchè in fuoristrada la distribuzione ottimale è data dagli spostamenti del corpo del biker, visto che si devono scansare ostacoli, fare curve e affrontare pendenze che su strada non troverai mai.
Sulle mtb tende quasi ad essere standard. Alcune case lo variano (come giusto) in base alle taglie.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
1) langolo del tubo sella è una misura importante che determina pesantemente la geometria del telaio e conseguentemente utilizzo e posizione in sella, reattività del telaio e tutto il resto.
2) il metodo del filo a piombo è quello più comunemente usato oltre alla determinazione della corretta altezza sella tramite la perfetta distensione della gamba. entrambi però sono metodi empirici e la cosa migliore è SEMPRE la visita Biomeccanica.
3) una scorretta posizione in sella (orizzontale e/o verticale) comporta dolori e conseguentemente danni a tutto l'apparato muscolare scheletrico. ma è più una questione da stradista che sta molte ore in sella
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo