L'IMPORTANZA DEI CONTROLLI...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kaio

Biker assatanatus
Spero di essere nella sezione giusta... ma parlando di officina...
Vorrei solamente raccontare una cosa che mi è successa durante l'ultima uscita (che magari sarà successa ad altri) e che mi ha fatto riflettere.

Domenica mattina ore 7,30

solita salita al monte della mia zona, 700mt di dislivello

salita un po' duretta (per me), discesa divertentissima, un po di tutto: pietraia veloce, tecnico roccioso, qualche bel salto ed ottimo panorama sul mare...

ho la nuova biga fullsuspended

ho una nuova forcella con 120 di escursione, penso, speriamo che basti per qualche bel salto,

1/2 ora per la taratura... ok

speriamo che le gomme tengano bene, pressione controllata

tutto ok

i freni sono a disco... vedrai che figata...

BLA BLA BLA BLA...



Sono a metà salita immerso nel silenzio della natura

mi fermo per bere


THLOCK!!!


Ops, mi si è sganciata una pedivella...

penso: che noia... ora devo riattaccarla :ronf:




mi sveglio dal coma mattutino e realizzo:

MI SI E' STACCATA LA PEDIVELLA!!!???? :maremmac:


E SE MI SUCCEDEVA IN DISCESA???

MAGARI IN ATTERRAGGIO DA QUALCHE SALTO??? :maremmac:

O MEGLIO ANCORA IN QUEI PASSAGGI STRETTI CON BURRONE A LATO??? :maremmac: :maremmac: :maremmac:


:scassat: :scassat: :scassat:

Altro che taratura forcella, posizione leve freno, altezza sella...

MA NEL MIO CERVELLO NON E' PASSATA LA BENCHE' MINIMA IDEA DI DARE UNA CONTROLLATA AL SERRAGGIO DI BULLONI VITINE E VITAZZE CHE TENGONO INSIEME LA MIA BICI????? :???:

mi sono sentito un'idiota...


RAGAZZI, UN CONSIGLIO FORSE INUTILE (son sicuro che tutti Voi già lo fate) NON DIMENTICHIAMOCI DI CONTROLLARE PRIMA DI OGNI USCITA LA TENUTA DI TUTTI I FISSAGGI DEL MEZZO... NE VA DELLA NOSTRA PELLE!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Altro che consiglio inutile... direi che invece è un consiglio prezioso!

Ma non ho capito, cosa intendi quando dici che ti si è staccata la pedivella? si è sfilata dal movimento centrale? Ma quando si allenta non si sente il goco quando pedali?
 

kaio

Biker assatanatus
XANDER ha scritto:
Altro che consiglio inutile... direi che invece è un consiglio prezioso!

Ma non ho capito, cosa intendi quando dici che ti si è staccata la pedivella? si è sfilata dal movimento centrale? Ma quando si allenta non si sente il goco quando pedali?

Gioco zero...

la vite centrale di fissaggio l'ho ritrovata a 200 mt prima
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kaio ha scritto:
XANDER ha scritto:
Altro che consiglio inutile... direi che invece è un consiglio prezioso!

Ma non ho capito, cosa intendi quando dici che ti si è staccata la pedivella? si è sfilata dal movimento centrale? Ma quando si allenta non si sente il goco quando pedali?

Gioco zero...

la vite centrale di fissaggio l'ho ritrovata a 200 mt prima

Azz... :!: :maremmac: t'è andata di lusso :prost:

A me una volta è successo di perdere le viti della guarnitura ( la 32) e meno male che ero in pianura enon ero in salita! perchè ho sentito un orrendo ccrrrrraaannnngggh e si è bloccato tutto !

Ho notato cmq che i pezzi montati "di fabbrica" tendono ad allentarsi più facilmente, e ultimamente faccio un grande uso di frenafiletti Loctite ( quello blu) :-?
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
kaio ha scritto:
RAGAZZI, UN CONSIGLIO FORSE INUTILE (son sicuro che tutti Voi già lo fate) NON DIMENTICHIAMOCI DI CONTROLLARE PRIMA DI OGNI USCITA LA TENUTA DI TUTTI I FISSAGGI DEL MEZZO... NE VA DELLA NOSTRA PELLE!
Non posso che STRAQUOTARE!!!
E aggiungo di controllare anche i raggi...
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
)Quoto e straquoto...e da un pò consiglio ai miei compagni di uscita di farlo anche solo 5 minuti prima di partire assieme. Così facendo abbiamo individuato 2 catene quasi smagliate, una sella storta, una serie sterzo traballante, dei freni che quasi erano al contatto cerchio-ferro (cioè gommini a ZERO!)...insomma a parte le viti da serrare, alle volte il rischio è ovunque. E aggiungo che c'è un sacco di gente che parte, pedala, torna e non sa nemmeno cosa vuol dire controlli...e poi si lamenta per danni gravi al mezzo magari evitabili (per non parlare del pericolo! :scassat:
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..a proposito di controlli, sono un po' di volte che trovo la vite inferiore di chiusura dell'attacco manubrio (nella sostanza, una delle due che bloccano il manubrio all'attacco) lenta, e penso a quello che potrebbe succedere se partisse il manubrio mentre me ne sto tutto contento a 30 all'ora per qualche discesa.. Non mi era mai successo prima, da cosa può dipendere? Come si può rimediare?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io penso che per quanto riguardo i serraggi relativi alla sella e zona sterzo (attacco e curva) è di fondamentale importanza rispettare i valori di coppia indicati dal produttore per il serraggio. se superati infatti il rischio è quello di spanare il tutto, potrebbe essere la causa del problema evidenziato da pedaletrusco....
non disponendo di chiave dinamometrica la cosa migliore è far controllare i serraggi periodicamente dal meccanico di fiducia, il quale si presume la usi questa benedetta chiave......con l'occasione lui sicuramente controllerà ed eliminerà gli eventuali laschi presenti in tutta la bici.
io perlomeno faccio così...
ciao
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
In effetti ciascuno di noi avrà sicuramente qualche storia da raccontare. Io ho questa:
..."C'era una volta un mio amico con il quale facevo qualche giro tanti anni addietro (circa 8-10) e al ritorno della nostra gitarella prima di rientrare casa su una delle discese sterrate si sgancia la serie sterzo ed il povero sfortunato cade a terra sbattendo la faccia a terra.
Conclusione:
faccia contusa e macerata più due incisivi saltati.
Morale:
meglio controllare prima di uscire
 

kaio

Biker assatanatus
Astragalo28 ha scritto:
In effetti ciascuno di noi avrà sicuramente qualche storia da raccontare. Io ho questa:
..."C'era una volta un mio amico con il quale facevo qualche giro tanti anni addietro (circa 8-10) e al ritorno della nostra gitarella prima di rientrare casa su una delle discese sterrate si sgancia la serie sterzo ed il povero sfortunato cade a terra sbattendo la faccia a terra.
Conclusione:
faccia contusa e macerata più due incisivi saltati.
Morale:
meglio controllare prima di uscire

:-(( :-(( :-((

azz!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo