Limone Piemonte - Ventimiglia

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ciao ragazz qualcuno di voi ha una traccia gps o una guida dettagliata degli svincoli da prendere per fare questa vi del sale...

in più se qualcuno l'avesse già fatta mi dice se è possibile farla nel giro di un giorno... scendere a xxmiglia in mtb e tornare a casa in treno nella stessa giornata? quanti km saranno?

grazie ogni indicazione è ben gradita... vorremmo intraprendere questa avventura nell'estate, ma su youtube ci sono solo video di gente che l'ha fatta da due a più giorni... vorrei capire se è una questioni di km o fatica o cosa...

noi siamo ben allenati, non a livelli professionistici, ma sicuramente sopra la media amatoriale.... per cui avremmo difficoltà a chiuderlo in una giornata come giro?

grazie

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
io anni fa ho fatto da tende a ventimiglia in giornata, un bel culo con ritorno in treno... occhio agli orari........

vedo se trovo la traccia gps

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Secondo me farla in giornata è un po un azzardo. Per carità partendo presto la mattina (verso le 5) si riesce a chiudere però rischi di non apprezzare il giro.
Il problema del giro è oltre al dislivello e al chilometraggio molto alto, il fondo. La strada militare nella prima parte è piuttosto ghiaiosa e la salita quindi risulta più faticosa.
Come vedi dalla traccia sono 76km e 2250m di dislivello.
Come ti dico con un buon allenamento si può fare, ma secondo me non ti diverti.

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
In un giorno la vedo accettabile scendendo al rif. Allavena, per continuare poi su asfalto >>> Dolceacqua - XXmiglia
Se invece intendi passare da Pietravecchia - Toraggio - Muratone ecc...
ho qualche dubbio: primo perchè quel tratto è meglio farlo belli lucidi; secondo perchè dovresti fare una giornata a "testa bassa" e non avresti tempo a goderti la bellezza dei posti attraversati!
Qualche ns info la trovi qui http://www.vipergroup.it/p21.htm

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito

Anch'io sarei interessato a fare questa bella traversata....
OK per la prima parte, che si potrebbe chiudere in un giorno SE si dovesse passare per asfalto fino a Ventimiglia.
Riguardo alla seconda parte, che tipo di passaggi e quali sarebbero i punti più difficili che secondo te richiederebbero maggior attenzione e lucidità?
ciao e grazie

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
l'ideale sono due giorni con pernottamento a Monesi. Facendo così ti fai il primo giorno con relativa calma perché comunque come detto il fondo per qualche chilometro (tra colle della Boaria e Colle dei Signori) è pessimo e poi comunque ti fai tutta la salita da Limone che non è poi uno scherzo. Considera che una volta arrivati al Colle dei signori c'è ancora un breve tratto di salita e poi tutto sterrato bello in mezzo ai larici e discesa finale a Monesi. Il secondo giorno risali al Passo Tanarello (700 mt. di dislivello)
e poi scendi a Collardente, sali a cima Marta, scendi al passo Muratone facendo molta attenzione perché qualche tratto del "sentiero degli alpini" lo fai con bici al fianco ed è esposto, poi vai a Gouta, Pau e scendi a Ventimiglia.
Anche così mi sembra dura, ma in un giorno dovresti tagliare qualche bel pezzo e sicuramente faresti più asfalto e ancora più sicuramente io non ce la farei proprio.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.778
3.868
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tenete presente che la strada sterrata in cui confluisce il sentiero degli alpini, già di suo bello tosto, è in uno stato pietoso, e non si può più farla a 40km/h. Ed è abbastanza lunga.

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Visita sito
Bike
Graziella
...che tipo di passaggi e quali sarebbero i punti più difficili che secondo te richiederebbero maggior attenzione e lucidità?
ciao e grazie
Mah... sicuramente il tratto Valletta-Pietravecchia-Toraggio-P.del Corvo è parecchio esposto (alcuni tratti agevolati con corda fissa) e quindi da fare con l'antenne belle dritte... non per spaventarti, ma alcuni anni fa un a biker cuneese purtroppo è caduto fuori sentiero (prima del Pietravecchia) ed essendo solo, ahimè non è stato soccorso in tempo.

Riguardo a ciò che dice Monorotula, santissima verità

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
40
Cuneo - Savigliano
Visita sito
cavoli allora è ben tosto come giro...
bhe mi organizzerò per farlo un sabato e domenica.... per poi tornare con la famiglia che già stanzia a xxmiglia la domenica sera in treno.....

bello bello...

scusate ancora una cosa... una pagina su internet che spieghi nel dettaglio gli svincoli e/ le strade da percorrere c'è? che poi stampandolo uno se lo porta dietro e nell'indecisione lo consulta...

ciao regà!
al max potremmo fare gruppone magari a metà luglio che ne dite?

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

intanto studiati questo:
http://digilander.libero.it/bikeandclimb/mountainbike/sentierivalroyaita/circuitoviadelsaleita.htm

il primo pezzo, fino a Monesi è pressoche obbligato (1° giorno); nel secondo giorno dopo il M.Grai iniziano le possibili varianti

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Visita sito
Bike
Graziella
scusate ancora una cosa... una pagina su internet che spieghi nel dettaglio gli svincoli e/ le strade da percorrere c'è? che poi stampandolo uno se lo porta dietro e nell'indecisione lo consulta...
Come già detto le ns info le trovi qui http://www.vipergroup.it/p21.htm
Il percorso è riportato sul libro "Dal marguareis al Monviso in mtb" (G. Bernardi), come pubblicazione è un po' datata, cmq se vuoi ti scannerizzo le pagg. che ti interessano e te le invio in e-mail.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo