Limiti della propria bici: Valutare quando un percorso è troppo duro

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao per il peso ke hai, la pressione gomme <come dicono gli altri > va benissimo

la sezione delle gomme è perfetta

il casco lo stai aspettando MA FINO AD OGGI SEI ANDATO SENZA??? spero ne stai usando un altro... va be cmq usalo sempre, anke in salita, l'incidente (o il mancato sgancio) è dietro l'angolo...

ho visto le foto, bellissimo posto... solo ke t dico, di tecnico ci sono solo le curve quando avrai imparato ad andare a missile...

quelle stradine sassose mi ricordano tantissimo dei tratti di gara del pollino, dove si raggiungono i 60km/h...quindi vai tranquillo e migliora giorno dopo gg, è tutta una questione di trovare le giuste "linee di discesa" cme diceva ADEXU...e poi potrai lanciarti giù a missile

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Grazie mille per i consigli che sono preziosissimi per uno come me che inizia!
In questi giorni posto altre foto di altri percorsi (specialmente alcuni tratti dove mi sono trovato un pò in difficoltà) almeno mi date qualche dritta!

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Sono appena tornato da un giro: Ho seguito i consigli di individuare le giuste "linee di discesa" e devo dire che il percorso adesso mi pare "meno duro" di quanto invece avessi l'impressione che lo fosse prima.
Ho trovato un pò di difficoltà in punti come questo perchè non ho trovato proprio scampo..solo sassicaia molto sdrucciolevole.

Oppure anche qui, dove c'èra un piccolissimo stradello nascosto da erbe alte e ogni tanto mi trovavo davanti sassi franati che mi favevano inchiodare di colpo.

Ma è normale che alla fine della discesa mi facciano male gli avanbracci a forza di tirare le leve del freno e tenere con forza il manubrio, oppure sbaglio qualcosa?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non hai trovato scampo vuol dire che sei caduto?
Non ti devi preoccupare, condurre la bici su discese sdrucciolevoli e veloci non è facile, è normale alla fine avere le braccia affaticate. Le dita invece non dovrebbero essere così stressate, perchè su questo tipo di fondo non si può frenare con forza perchè il rischio di scivolare è elevato. Se invece tu eserciti molta forza sulle leve per rallentare la bici forse i freni non sono molto efficienti.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
No no monorotula, non sono caduto..(pur di non cadere visto che ancora non ho il casco, freno fino a quando non vo a passo d'uomo). Non ho trovato scampo nel senso che mi sono dovuto sorbire delle belle botte al sedere e alla forcella perchè non c'èra una via meno sconnessa da percorrere in quel tratto.

Per quanto riguarda l'affaticamento degli avanbracci credo di accusarlo perchè sto sempre a frenare, spesso anche con forza perchè in alcuni punti tipo quello della prima foto vado davvero piano. I freni dovrebbero essere efficienti, sono degli avid single digit 7; sicuramente più efficienti dei promax che avevo prima.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
aaaahhh ok, sei ancora senza casco... allora tutto si spiega...

dunque se freni tanto e stai teso e vai piano è logico ke:

-stressi le dita x frenate lunghe
-stressi i freni

-hai dolori agli avambracci
-ti impunti e riski di cadere

in bike nn sempre lentezza = sicurezza, prova a immaginare un salto serio fatto a 5km/h il biker arriverebbe così lento da cadere a peso morto 1 metro dopo la rampa... distruggendo forcatelaio, palle ecc...(aahaha sai ke botta :pirlotto: )

appena compri il casco, vedrai ke prenderai un po' più di coraggio, poi con la brutta stagione alle porte io mi prenderei uno zaino idrico (ke protegge la skiena e ci infili il kway anti pioggia e robe simili...io ad esempio o bende e cerotti, copertone ecc...) e poi una maglia tecnica con rinforzi sui gomiti e un pantalone o lungo o a mezzo polpaccio(poi da completare con dei calzettoni...se servono) sempre con dei rinforzi sulle ginokkia...

se vai da deca trovi anke i guantini con i rinforzi (nn tipo quelli da down hill...ke sono eccessivi)

buone pedalate e mi raccomando...prudenza!!!

rosso.davide

Biker popularis
Ciao hai un trek 4500?
è la bici della mia ragazza...io l'ho provata, quella bici è un trattore!!!
non è il top ma è perfetta ti dà la sensazione di essere indistruttibile e anche se lo fosse? CHE TE NE FREGA HAI LA GARANZIA SUL TELAIO A VITA!!!!
provandola ho detto che con questa mi butterei giù ovunque!!
e non arrabbiarti ma fo visto le foto dei percorsi.....la mia ragazaza si butta giu da discese molto peggio....a volte io vado a piedi la mia vikinga no!!!
Quindi vai e spacca tutto!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo