Limiti della propria bici: Valutare quando un percorso è troppo duro

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ho una Trek 4500 da poco più di un mese e mi sto divertendo come un matto ad esplorare i percorsi sterrati nei promontori nelle vicinanze della mia zona. Ne ho battuti un bel pò ed alcuni erano piuttosto tosti (sassicaie molto sconnesse) e quando tornavo indietro in discesa anche molto ripida ero un pò preoccupato per la salute della mia bicicletta perchè non è una bici professionale, io sono un principiante e non so riconoscere i limiti della sua robustezza. Quindi in questi casi cosa consigliate? 1- Me ne frego e vado giù tanto non succede niente alla bici 2- Scendo ma con un occhio a dove metto le ruote e a velocità ridotta 3- Lascio perdere il percorso troppo sconnesso

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
ciao, secondo me , anche se la tua bici non è il top di gamma , è abbastanza robusta per affrontare quasiasi percorso senza problemi .
anzi ,potrebbe rivelarsi anche più resistente,visto che è meno votata alla leggerezza. a meno che tu non intenda fare grandi salti o altre manovre che sono più da freeride che da crosscountry o-o

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io quoto la seconda, ma direi ke anke la prima nn è proprio da scartare, molti modelli non top di gamma sono votati alla resistenza, di certo se riesci ad arrivare a fine percorso sano, nn vedo xkè la bike nn dvrebbe arrivare con te...

certo con questo nn dico ke dev saltare 3 metri di rocce e passare a 60km/h in delle sassaie acuminate, però cmq nn ti preoccupare troppo se vedi ke si riesce a scendere stando sulla bici, scendici...

calcola ke sei un "principiante" magari x te sembrano percorsi difficilissimi, x qualkuno più esperto potrebbero essere stradine da percorrere in graziella (naturalemente sto esagerando...principiante si ma fesso d certo no o-o )