Limiti della propria bici: Valutare quando un percorso è troppo duro

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ho una Trek 4500 da poco più di un mese e mi sto divertendo come un matto ad esplorare i percorsi sterrati nei promontori nelle vicinanze della mia zona. Ne ho battuti un bel pò ed alcuni erano piuttosto tosti (sassicaie molto sconnesse) e quando tornavo indietro in discesa anche molto ripida ero un pò preoccupato per la salute della mia bicicletta perchè non è una bici professionale, io sono un principiante e non so riconoscere i limiti della sua robustezza. Quindi in questi casi cosa consigliate? 1- Me ne frego e vado giù tanto non succede niente alla bici 2- Scendo ma con un occhio a dove metto le ruote e a velocità ridotta 3- Lascio perdere il percorso troppo sconnesso

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
ciao, secondo me , anche se la tua bici non è il top di gamma , è abbastanza robusta per affrontare quasiasi percorso senza problemi .
anzi ,potrebbe rivelarsi anche più resistente,visto che è meno votata alla leggerezza. a meno che tu non intenda fare grandi salti o altre manovre che sono più da freeride che da crosscountry o-o

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io quoto la seconda, ma direi ke anke la prima nn è proprio da scartare, molti modelli non top di gamma sono votati alla resistenza, di certo se riesci ad arrivare a fine percorso sano, nn vedo xkè la bike nn dvrebbe arrivare con te...

certo con questo nn dico ke dev saltare 3 metri di rocce e passare a 60km/h in delle sassaie acuminate, però cmq nn ti preoccupare troppo se vedi ke si riesce a scendere stando sulla bici, scendici...

calcola ke sei un "principiante" magari x te sembrano percorsi difficilissimi, x qualkuno più esperto potrebbero essere stradine da percorrere in graziella (naturalemente sto esagerando...principiante si ma fesso d certo no o-o )

buone esplorazioni e se puoi metti qualke foto ciaooooo

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Grazie a tutti! Se mi dicevate la 3a ero un uomo finito :D Comunque.. eventuali protezioni per la bici dite che vanno usate? Per ora ho messo solo una camera d'aria avvolta attorno a sotto dove scorre la catena per evitare di far raschiare il telaio dagli sbalzi della catena. Però mi sono accorto che a volte sento rumore di botte di sasso sui cerchi e sotto il telaio..sono dannosi e c'è un modo per proteggere queste parti?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....mi sono accorto che a volte sento rumore di botte di sasso sui cerchi e sotto il telaio..sono dannosi e c'è un modo per proteggere queste parti?

sui cerchi c'è poco da fare, forse un pneumatico di sezione maggiore rende più dificile ai sassi che schizzano di raggiungerli; per la parte bassa del tubo obliquo e zona movimento centrale puoi mettere una pellicola adesiva trasparente o, per uso gravoso, c'è chi mette un pezzo di copertone fissatto con zip-tie

ma non preoccuparti troppo se non fai cose "hard"

o-o

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
allora come batticatena hai usato il metodo migliore conosciuto al mondo (economico e pratico) ricordati di mettere la camera bella lunga ciè quasi dalla guarnitura al pacco pignoni, cosi avrai quel pezzo di telaio bello protetto...

lo stesso puoi fare sul telaio con un vekkio copertone, lo applichi sul telaio obliquo, lo attacchi con le fascette e sei a posto, per coprire i foderi della forcella puoi usare la camera d'aria, be direi ke così puoi andare ovunque...

x i cerki... buuu nn penso ci sia nulla, a lungo andare dovrai cambiarli, ma x adesso se nn vai a 200km/h nn dovrebbe succedere nulla...

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
Ottima idea quella del copertone sotto al telaio, per i cerchi immaginavo proprio che non ci fosse nulla da fare! Ah pensavo..sono molto leggero, peso 60kg e tengo le gomme a 1.8 davanti e 2.0 dietro. Se le sgonfio ancora un pò che dite salvaguardo ulteriormente la salute di parti come mozzi e forcella? Ecco un pò di foto di uno dei percosi che faccio

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.415
5.756
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...sono molto leggero, peso 60kg e tengo le gomme a 1.8 davanti e 2.0 dietro. Se le sgonfio ancora un pò che dite salvaguardo ulteriormente la salute di parti come mozzi e forcella? ....

per il tuo peso la pressione mi pare giusta (presumo che su quella bici monti gomme da 2.0) non preoccuparti dei componenti meccanici, sono fatti apposta per il fuoristrada, piuttosto con una pressione ridotta affatichi meno le braccia ed hai una tenuta migliore

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito

Monto gomme da 2.2...Alla prossima uscita provo a ridurre la pressione e vedo come reagisce la bici e me stesso :D

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non per smontarti ma per spronarti: quelli delle foto sono percorsi che di tecnico hanno proprio pochino, appena avrai un po' di gamba e la tecnica sufficiente (soprattutto per individuare le linee più pulite) quelle strade in discesa le farai bello spedito e in salita senza pensare ad altro che a pedalare, vedrai. La sezione delle gomme va benissimo, andrebbero bene anche se fossero da 1,9", e la pressione di gonfiaggio va bene così, quindi vai tranquillo e divertiti!
Bye

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
come ti hanno già detto la Trek 4500 non sarà una bici top, ma è una MTB "vera". Se in sostanza fai cross country e in particolare NON fai salti, e fai una corretta manutenzione, con quella bici puoi andare dappertutto. E' maggiore il rischio che ti rompi tu che la bici! Quella al massimo si rovina un pochino per sassate, eventuali cadute etc, tutte cose più estetiche che di sostanza.

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
42
Visita sito
In Salita non ho problemi mi trovo benone, penso solo a pedalare come dici tu. Era per la discesa che temevo! Ottimo comunque mi hai rassicurato, pensavo fossero percorsi poco adatti alla mia bici!
p.s.
PErò questo di cui ho postato le foto non è tra i percorsi più tosti, nei prossimi giorni affronto quello più tosto e ti posto un pò di foto
ang_82 ha scritto:
miiiiiiiiiiiiiii bellissimo casco
Grazie!!

No no salti non ne faccio proprio, manutenzione la faccio dopo ogni uscita, e per ora io non mi sono ancora rotto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo