Limiti del pilota e limiti fisici della bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda un pò particolare.
Ho una Stinky con dhx 3 (penso abbia un escursione da 180-190) e bomber doppia piastra da 180. A parte un discorso di regolazioni, durezza sospensioni, molle ecc... , fino a che punto si può tirare il collo alla bici?
Per capirci, a parità di pilota, quando uno capisce che il tipo di tracciato non è fattibile con una bici con queste caratteristiche e bisogna passare ad un escursione maggiore o si riesce a valutare dal tipo di tracciato preventivamente?
E' possibile inoltre che questi limiti vengano bypassati dalla bravura del pilota o si rischiano rotture?

Parlo ovviamente di discese e salti.

Vi domando questo perchè non ho moltissima esperienza e mi ritrovo spesso in mezzo a boschi in montagna a scendere da solo per sentieri segnalati. Ovviamente durante queste discese vedo varianti possibili, fuoripista, dove magari ci sono salti a strapiombo di qualche metro.
Superato il limite psicologico, vorrei però capire fino a che punto la biga mi stia dietro parlando in termini fisici di componentistica.

Grazie

Alucard3d
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
con quella bici montata in quel modo ed buone condizioni puoi fare qualsiasi cosa il tuo manico ti consenta di fare.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
La domanda seguente sarebbe, cosa cambia allora se dovessi prendere una bici da dh con escursioni maggiori?
Cioè, perchè dovrei scegliere un escursione maggiore? Che sia semplicemente più comoda e spinge più in là il range di escursione ok ma queste differenze possono essere colmate da migliori doti di giuda ?