Limiti del pilota e limiti fisici della bici

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda un pò particolare.
Ho una Stinky con dhx 3 (penso abbia un escursione da 180-190) e bomber doppia piastra da 180. A parte un discorso di regolazioni, durezza sospensioni, molle ecc... , fino a che punto si può tirare il collo alla bici?
Per capirci, a parità di pilota, quando uno capisce che il tipo di tracciato non è fattibile con una bici con queste caratteristiche e bisogna passare ad un escursione maggiore o si riesce a valutare dal tipo di tracciato preventivamente?
E' possibile inoltre che questi limiti vengano bypassati dalla bravura del pilota o si rischiano rotture?

Parlo ovviamente di discese e salti.

Vi domando questo perchè non ho moltissima esperienza e mi ritrovo spesso in mezzo a boschi in montagna a scendere da solo per sentieri segnalati. Ovviamente durante queste discese vedo varianti possibili, fuoripista, dove magari ci sono salti a strapiombo di qualche metro.
Superato il limite psicologico, vorrei però capire fino a che punto la biga mi stia dietro parlando in termini fisici di componentistica.

Grazie

Alucard3d
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
con quella bici montata in quel modo ed buone condizioni puoi fare qualsiasi cosa il tuo manico ti consenta di fare.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
La domanda seguente sarebbe, cosa cambia allora se dovessi prendere una bici da dh con escursioni maggiori?
Cioè, perchè dovrei scegliere un escursione maggiore? Che sia semplicemente più comoda e spinge più in là il range di escursione ok ma queste differenze possono essere colmate da migliori doti di giuda ?
Soprattutto nei salti o nei passaggi dove sei sospeso in aria e ci metti un pochino a scendere!!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ricorda che puoi avere tutta l escursione che vuoi e tutte le bici che vuoi ma se le tue gambe sono piu lente dell ammo allora non serve a nulla... Sei tu che devi fare ''stare giu'' la bici sullo scassato lavorando di gambe e braccia in modo da far diventare la peggior pietraia in un campo di erba dove lasciar correre la bici...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao a tutti
vorrei porvi una domanda un pò particolare.
Ho una Stinky con dhx 3 (penso abbia un escursione da 180-190) e bomber doppia piastra da 180. A parte un discorso di regolazioni, durezza sospensioni, molle ecc... , fino a che punto si può tirare il collo alla bici?
Per capirci, a parità di pilota, quando uno capisce che il tipo di tracciato non è fattibile con una bici con queste caratteristiche e bisogna passare ad un escursione maggiore o si riesce a valutare dal tipo di tracciato preventivamente?
E' possibile inoltre che questi limiti vengano bypassati dalla bravura del pilota o si rischiano rotture?

Parlo ovviamente di discese e salti.

Vi domando questo perchè non ho moltissima esperienza e mi ritrovo spesso in mezzo a boschi in montagna a scendere da solo per sentieri segnalati. Ovviamente durante queste discese vedo varianti possibili, fuoripista, dove magari ci sono salti a strapiombo di qualche metro.
Superato il limite psicologico, vorrei però capire fino a che punto la biga mi stia dietro parlando in termini fisici di componentistica.

Grazie

Alucard3d

salti a strapiombo di qualche metro???:nunsacci::nunsacci:
la tua bici li regge, ma è meglio che cominci dal basso, un passetto alla volta....ci si può fare male anche con la bici di Steve Peat, soprattutto se non si è Steve Peat!!!:il-saggi::il-saggi:

intendiamoci, non mi permetto di giudicarti, non ti conosco, ma ammetti di non avere moltissima esperienza e il limite da alzare non è solo quello psicologico ma soprattutto quello tecnico relativo alle capacità di guida!!
vacci piano, ci si può divertire anche senza dropponi stile red bull!!!!

buon divertimento con la tua stinky!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
ehehehehe grazie dei consigli .
Mi sono fidato della bici e non mi ha deluso!!!
Uno dei salti di cui vi parlavo l'ho eseguito ieri senza grossi problemi .
Quindi limite spostato un pò più in là!! Sono dell'idea che sia i limiti fisici che quelli psicologici si superano con all'allenamento.
Prudenza sempre ma se a volte non si osa un pochino non si cresce mai di livello!

Se domenica prossima ci ritorno magari riesco a postarvi una foto ovviamente della replica!

GRazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo