Limite di rottura telaio mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


king44

Biker novus
24/7/11
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Buonasera,
qualcuno di voi saprebbe dirmi il limite di rottura di un telaio che utilizza i seguenti tubi "TANGE MTB TUBING CR-MO DOUBLE BUTTED FRAMES TUBES" made in Japan?
Il mio peso si aggira attorno ai 120 Kg e gradirei sapere se il telaio possa avere delle rotture durante l'utilizzo.
Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera,
qualcuno di voi saprebbe dirmi il limite di rottura di un telaio che utilizza i seguenti tubi "TANGE MTB TUBING CR-MO DOUBLE BUTTED FRAMES TUBES" made in Japan?
Il mio peso si aggira attorno ai 120 Kg e gradirei sapere se il telaio possa avere delle rotture durante l'utilizzo.
Grazie
non si puo sapere.
se lo dichiara il produttore ok, altrimenti non si sa nulla.

quella dicitura non vuol dir altro che "tubi in acciaio"
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Buonasera,
qualcuno di voi saprebbe dirmi il limite di rottura di un telaio che utilizza i seguenti tubi "TANGE MTB TUBING CR-MO DOUBLE BUTTED FRAMES TUBES" made in Japan?
Il mio peso si aggira attorno ai 120 Kg e gradirei sapere se il telaio possa avere delle rotture durante l'utilizzo.
Grazie
difficile dirlo a priori, senza sapere l'utilizzo che se ne farà. però tendenzialmente lo regge abbondantemente quel peso.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.840
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
difficile dirlo a priori, senza sapere l'utilizzo che se ne farà. però tendenzialmente lo regge abbondantemente quel peso.

perdonami ma su che base lo dici?

la domanda mi sembrava talmente specifica che a meno di non essere del settore e/o lavorare nel campo mi sembra un pò difficile da rispondere..
senza polemica eh..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il CR-MO e' molto resistente ma pesante allo stesso tempo ,ha piu' elasticita' e resiste meglio alle sollecitazioni, certo che il tuo peso non e' poi leggerino , magari pero' sei anche alto , ma come ti hanno gia' anticipato e' solo il costruttore che testa i telai e stabilisce i carichi di rottura .
Dovresti starci , con gomme belle cicce in maniera che assorbano meglio le sollecitazioni potresti avere una maggiore sicurezza .
Se indicheresti il marchio ed il modello magari la ricerca sarebbe possibile ,ammesso che siano dati pubblici.
 

king44

Biker novus
24/7/11
9
0
0
Ragusa
Visita sito
Il CR-MO e' molto resistente ma pesante allo stesso tempo ,ha piu' elasticita' e resiste meglio alle sollecitazioni, certo che il tuo peso non e' poi leggerino , magari pero' sei anche alto , ma come ti hanno gia' anticipato e' solo il costruttore che testa i telai e stabilisce i carichi di rottura .
Dovresti starci , con gomme belle cicce in maniera che assorbano meglio le sollecitazioni potresti avere una maggiore sicurezza .
Se indicheresti il marchio ed il modello magari la ricerca sarebbe possibile ,ammesso che siano dati pubblici.
Purtroppo non ho trovato alcuna indicazione perchè riguarda una mtb molto vecchia ma in ottime condizioni ed è una LEE COOGAN Duel
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, se l'utilizzo si limita, come hai detto, ad asfalto e fuoristrada leggero in pianura (strada bianca comunque carrabile, ad esempio), non dovresti avere grandi problemi, con un telaio in acciaio: anche in caso di rottura, difficilmente l'acciaio cede "di netto", come altri materiali. Inizia a creparsi, e lo noti dalle crepette sulla vernice, oppure vedi proprio fisicamente la crepa. Di conseguenza, l'accorgimento più semplice è quello di una frequente seppur veloce ispezione visiva: le crepe sulla vernice si notano e si sentono anche solo passando la mano. Se la bici è usata, questa ispezione, più accurata, sia visiva che "tattile" falla prima dell'acquisto o del primo utilizzo: in particolare, sul tubo obliquo ed orizzontale subito dietro lo sterzo, la forcella (steli, testa e tubo), nella zona del movimento centrale, sui foderi alti in prossimità degli attacchi cantilever oppure del disco, nella zona dei forcellini, la zona del nodo sella, in particolare sotto la chiusura del reggisella. Se ci sono crepe in queste zone, andrebbero investigate meglio, magari togliendo la vernice, solo in quel punto, per capire cosa c'è sotto. Incavi "a v" sui tubi indicano un impatto forte, ed in quel caso, personalmente, sconsiglierei qualsiasi utilizzo differente dal soprammobile per l'armadio in garage :D

(Vintage mode: on) Tange è stato uno dei primi produttori al mondo di tubazioni destinate alla MTB, sia per i telai che per le forcelle (le mitiche Tange Switchblade) disegnate da Bontrager. Le tubazioni della tua mtb non appartenevano alle serie più pregiate, ma sono comunque Tange, quindi la qualità del prodotto è indubbia. Bisogna sempre capire come è stata usata precedentemente e come è stata conservata, ma la base di partenza è buona.

Spero ti sia utile. Ciao
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Buonasera,
qualcuno di voi saprebbe dirmi il limite di rottura di un telaio che utilizza i seguenti tubi "TANGE MTB TUBING CR-MO DOUBLE BUTTED FRAMES TUBES" made in Japan?
Il mio peso si aggira attorno ai 120 Kg e gradirei sapere se il telaio possa avere delle rotture durante l'utilizzo.
Grazie

Da quale fonte hai appreso che il telaio e' realizzato con "TANGE MTB TUBING CR-MO DOUBLE BUTTED FRAMES TUBES"?
Non si trovano notizie di telai Lee Cougan Duel realizzati con acciaio prodotto da Tange.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Considerando il peso che ho mi preoccupa che il telaio possa rompersi durante l'uso.
Cede sicuramente prima le ruote e poi la forcella .

Telaio rotto in esercizio molto raro. Ma senza sapere la norma generica con cui fu prodotto non si può darti certezze.
Essendo acciaio poi, bisogna scongiurare anche qualsiasi danneggiamento in esercizio (corrosione e danni vari ) .che incidono tantissimo sul risultato finale
 

Classifica mensile dislivello positivo