Limitazione di peso del rider su telaio in carbonio.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Sandro72

Biker novus
18/9/09
19
0
0
Vigonza
Visita sito
Ciao.
Girando per il forum sono capitato in un topic relativo alla bici da me appena comprata (o meglio del modello sucessivo al mio) ed ho letto un post in cui il ciclista manifestava dubbi sulla restitenza del telaio in carbonio visto il suo peso di 80Kg. Cercando in internet e sul manuale della mia bici non ho trovato alcuna limitazione e nemmeno nessun "consiglio" circa il peso max dell'utilizzatore. Da neofita penso che se le case produco telai xl non possono pensare che siano utilizzati solo da rider sotto i 70 kg.
P.S. la bici è una Giant xtc Advanced 2 del '08.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Non hai nulla di che preoccuparti....a volte vengono sollevati dubbi che, per quanto possano trovare un senso da un punto di vista logico, sono assolutamente fuori luogo.
Esistono lavorazioni e tipi di carbonio in quantità industriale e prima che badare al peso del manufatto sarebbe bene che ci si chiedesse chi l'ha prodotto e come:
in Giant credo che non ci si possa permettere che ci siano "ombre"...Fermo restando che un telaio si può sempre comunque rompere, qualsiasi esso sia.
Poi dipende da come viene usato: una bici da Cross Country magari non sarebbe opportuno usarla per fare Downhill.....
Per la cronaca peso, ora che sono tirato all'osso 83 kg (ma arrivo a 90), da sempre uso telai in cabonio e come BDC corro da un anno e mezzo su un telaio che pesa in misura 56 circa 820 gr.....vedi tu! Ciao.
 

Sandro72

Biker novus
18/9/09
19
0
0
Vigonza
Visita sito
Tante grazie. Una rassicurazione mi serviva proprio! Forse la mia insicurezza deriva dal fatto di avere oggi un tealio in "fibra" piuttosto che in "lega"... oggi lo provo per la prima volta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo