• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Liguria: Pietra Ligure interno

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
Ho avuto l'occasione per un soggiorno di un paio di giorni in zona:
non ho trovato riferimenti in internet di questo itinerario,
ma esiste un bellissimo anello di oltre 50 km,
con partenza appunto da Pietra Ligure,
poi salita verso l'interno ma, nei pressi del cavalcavia dell'autostrada,
si deve prendere per Giustenice, una tranquilla valle il cui asfalto finisce dopo San Lorenzo, un simpatico paesino.
Qui la salita è impegnativa e costante ma stupenda: passando per boschi, ma la strada è larghissima, si arriva sino ai quasi 1200 mt del Giogo di Giustenice,
un Colle con tanto verde e con veduta sul mare!
ma qui arriva il bello: lo sterrato prosegue in discesa e, continuando senza deviazioni, si scende a Bardineto, la collaterale Valle che scende a Borhgetto.
Alla prima curva a sinistra decisa, 50 mt sotto circa, parte sulla destra un sentiero molto largo denominato AV (alta via) che, mantenendosi in quota,
si congiunge con un altro ampissimo sterrato, tutto in saliscendi, che punta verso nord e, dopo stupendi passaggio, sino ad una salita per raggiungere circa 1300 mt..., si scende velocemente al Colle del Melogno, mèta di parecchi biker in bdc dove si trova anche un'ottima trattoria...
Questo giro è stato da noi studiato sulla carta, perchè nessuno ne sa niente e nessun cartello aiuterà i bikers! (perchè fanno così?)
ma siamo rimasti stupiti dalla sua bellezza (addirittura qualcuno vuole rifarlo...)!
Ho riportato alcune immagini sul mio sito.
Oltretutto, sempre sulla carta, nella zone ne son segnati altri (Piano dei Corsi, Colla S.Giacomo...),
qualcuno ne sa qualcosa?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono dei classici, direi abbastanza conosciuti, che tra l'altro consentono di portarsi nella zona dell'alta via, da cui partono discese ben più famose. Per eventuali varianti bisogna seguire il metodo che hai adottato tu, non puoi affidarti alla segnaletica, ma questo non solo in liguria.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo