Lignano 5-18 agosto

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Sarò a Lignano nel periodo indicato. C'è qualcuno che vuole fare qualche uscita in compagnia? Io non conosco i giri e mi farebbe molto comodo avere qualche indicazione, e poi in compagnia è molto più divertente. Mi adatto a qualsiasi tipo di velocità (che sia alla mia portata, ovviamente). In alternativa qualcuno sa darmi indicazioni per giri da pedalare in zona (non credo ci siano dislivelli nelle vicinanze, ma se ci sono tanto meglio)
Grazie in anticipo a tutti
 

nogotsuka

Biker extra
io non conosco la zona, ma da bimbo andavo un pò in giro poichè passavo làestate in un camping lì vicino! Da i ricordi che ho posso dirti

metti due porta borracce
gomme slick larghe

al massimo trovi sabbia o pantano %$))

p.s. evita lo stradone se non ami il pericolo mortale del solito mona che corre!!!

Se una giornata vuoi venire a TRieste fai un fischio ciau
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ciao Kapitain Kuck

Li a Lignano sia per le temperature non troppo mito sia per il tipo di terreno sabbioso fai difficolta a trovare qualche percorso che non sia stradale,penso debba salire a Latisana e da li partire.
Visto che sei in zona perche il 13 agosto non vieni a Carpacco a farti una gara del trofeo Friulbike di una trentina di km.?
Ciao e buone ferie
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
giantrieste ha scritto:
Ciao Kapitain Kuck

Li a Lignano sia per le temperature non troppo mito sia per il tipo di terreno sabbioso fai difficolta a trovare qualche percorso che non sia stradale,penso debba salire a Latisana e da li partire.
Visto che sei in zona perche il 13 agosto non vieni a Carpacco a farti una gara del trofeo Friulbike di una trentina di km.?
Ciao e buone ferie

89 km di distanza. Si può fare. Molto probabile. Ci si può iscrivere sul posto la domenica mattina? Mandami il tuo n° di cell, così ci troviamo. Io intanto ti mando il mio.
Invece da Latisana ci sono dei giri da fare?.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
kapitain kuch ha scritto:
89 km di distanza. Si può fare. Molto probabile. Ci si può iscrivere sul posto la domenica mattina? Mandami il tuo n° di cell, così ci troviamo. Io intanto ti mando il mio.
Invece da Latisana ci sono dei giri da fare?.

Se vuoi da Latisana puoi pedalare lungo la pista ciclabile che arriva fino al mare (presso il faro di Bibione, se ben rammento) attraversando la campagna ed estrinsecandosi sovente lungo gli argini presenti. Non l'ho mai percorsa, ma ne ho visto dei tratti, soprattutto nella zona sita in prossimità di Bibione.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Se vuoi da Latisana puoi pedalare lungo la pista ciclabile che arriva fino al mare (presso il faro di Bibione, se ben rammento) attraversando la campagna ed estrinsecandosi sovente lungo gli argini presenti. Non l'ho mai percorsa, ma ne ho visto dei tratti, soprattutto nella zona sita in prossimità di Bibione.

Buona idea, ho visto su Googleheart e più o meno credo sia possibile partire da Lignano, prendere la ciclabile fino al cimitero (quella a ridosso della laguna, c'è gente ma nelle ore mattutine sarà abbastanza sgombra), poi costeggiare la laguna e proseguire sulle strade secondarie fino a Latisana. Poi possi il fiume e torni indietro dalla riva dx lungo gli argini spero ci siano sentieri e strade bianche, fino al ponte che c'è quasi a Bibione (l'ultimo che c'è) e si torna indietro fino a Lignano Passando da qualche parte (non il lungomare altrimenti sei contromano, mi pare). Per allungare un pò potrei seguire di più la laguna o fare un giro fino al faro di Bibione che mi pare sia tutta una zona selvaggia :yeah!: magari con sterrati. Che succede a Latisana che il fiume (Tagliamento?) cambia improvvisamente di colore e divente beige?
 

nogotsuka

Biker extra
kapitain kuch ha scritto:
Che succede a Latisana che il fiume (Tagliamento?) cambia improvvisamente di colore e divente beige?
forse sta' ad indicare il confine tra Veneto e FVG. Un consiglio spassionato se fai l'itinerario suggerito prima fatti il bagno nell'autan, le zanze di lignano sono famose per la loro voracita'.

Pensa che da bimbo, ho abitato a latisana un periodo, e una volta d'estate ho scambiato una zanzara per un motorino! giuro :-x:-x
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Che succede a Latisana che il fiume (Tagliamento?) cambia improvvisamente di colore e divente beige?



Dipende dale piogge,in questo periodo molto scarse,se vuoi invece il sito del trofeo Friulbike e : WWW.FRIULBIKE.IT, prova a dare un occhiata,io in linea di massima ci verro,magari ci incontreremmo da qualche parte e se ti va andremmo su assieme,le iscrizioni si devono fare la domenica mattina e di solito sono gare ben organizzate,via MP ti ho spedito i miei numeri di cell.
ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
@ Kapitain Kuck: è un pò che non vedo il fiume a Latisana, però rammento che esso, oltre a veder incrementare notevolmente la sua portata già prima dell'altezza di questo centro abitato ed a vedersi restringere sensibilmente l'ampiezza dell'alveo, muta anche per il tipo di fondale, cioè per quanto concerne la consistenza di quest'ultimo; non so se anche ciò, oltre alla siccità, ha la sua rilevanza riguardo al fatto che il Tagliamento al momento attuale appare di diverso colore dopo Latisana, ma il già citato fondale, con l'approssimarsi della vicinanza al mare, diviene decisamente più terroso/sabbioso in luogo del precedente (cioè quello evidenziabile lungo le campagne dell'entroterra, sempre ubicate nella zona bassa) avente invece matrice decisamente più ghiaiosa.

Anche normalmente (cioè non in presenza della siccità eccezionale di quest'anno) l'acqua, in corrispondenza di Latisana non è limpida ed ha un colore verde abbastanza scuro e torbido. Eppure, basta risalire di pochi Km, in direzione Malafesta - Mussons - Madrisio (nord) e si trova ancora il fondale ghiaioso e l'acqua decisamente più limpida e molto meno profonda.

Tornando on topic :-) posso dirti che a tratti quelle zone sono come le hai immaginate: le campagne ben curate e poco popolate, avvicinandosi presso al mare, cedono il posto a scorci anche selvaggi, come quelli che si trovano in prossimità della foce e del faro di cui parlavo prima.
 

labuba

Biker novus
16/6/06
16
0
0
pordenone
Visita sito
giantrieste ha scritto:
Che succede a Latisana che il fiume (Tagliamento?) cambia improvvisamente di colore e divente beige?



Dipende dale piogge,in questo periodo molto scarse,se vuoi invece il sito del trofeo Friulbike e : WWW.FRIULBIKE.IT, prova a dare un occhiata,io in linea di massima ci verro,magari ci incontreremmo da qualche parte e se ti va andremmo su assieme,le iscrizioni si devono fare la domenica mattina e di solito sono gare ben organizzate,via MP ti ho spedito i miei numeri di cell.
ciao


Ciao,secondo te il percorso del friulbike è affrontabile per un principiante che ha una sola uscita in montagna all'attivo?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
labuba ha scritto:
Ciao,secondo te il percorso del friulbike è affrontabile per un principiante che ha una sola uscita in montagna all'attivo?

Se non hai vellita di classifica prova,anche perchè di concorrenti c'e ne sono di ogni tipo dal piu agguerito al piu " paesano" che viene per fare il classico giro in compagnia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo