Light bike: come alleggerire una bici

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
io sono alto 1,95 e peso un'ottantina di kg quindi non posso limare niente, anzi dovrei irrobustirmi un pò. la mia bike monta una forca di merda, gruppo deore, pesa 12,8 mi pare. vorrei avere una bike di livello superiore così avrei miglioramenti sia di peso ( anche se mi rendo conto che passare da 12,8 a 11 è un miglioramento più psicologico, che comunque non è poco !, che prettamente fisico ) sia di funzionalità.
è chiaro che quando si arriva a possere un telaio top montato xt , una sid e delle crossmax, si è apposto, almeno per il 90% di chi fa ciclismo amatoriale. poi è chiaro che a seconda delle tasche e voglia di spenderci, si può migliorare anche se difficilmente ce ne rendiamo conto, però fino a un certo punto ok.
poi ci sono quelli ingiustificabili, che sacrificano tutto per alleggerire al massimo la bici, e sono convinto che poi cronometro alla mano ne pagano le conseguenze, li voglio vedere in discesa con bici da 7 kg sotto al culo, e ogni quanto devono aprire il portafogli per cambiare pezzi o fare manutenzione.. non posso mica avere paura di accartocciarmi a ogni sobbalzo perchè ho voluto mettere una sella esoterica da 60 grammi o qualche vite in ergal ?
 

Run_Albo

Biker novus
28/4/10
8
0
0
Milano
Visita sito
Ovviamente sono daccordo che non deve essere una malattia ma alcuni componenti è testato non solo che siano più resistenti ma anche più leggeri. Pertanto se si sceglie bene non si rischia di accartocciarsi ma di migliorare effettivamente le prestazioni in salita e in discesa sopratutto in curva come per esempio scegliendo in modo ottimale il peso e la qualità dei copertoni o dei cerchi.
Bisogna anche dire che per scendere ad un telaio in carbonio e con componenti ultra leggeri è obbligatorio pesare sotto i 70Kg come da test sopra tale peso le fibre del materiale si fratturano pian piano con l'ovvia conseguenza della rottura.
A differenza dei professionisti che possono cambiare una se non due o tre Mtb ogni anno quindi penrmettendosi di scegliere tali mezzi.
Sicuramente nel frattempo bisogna anche allegerire e allo stesso tempo rafforzare il nostro di telaio con esercizi atti a migliorare la robustezza dei polsi, rafforzamento degli addominali, delle ginocchia ed esercizi di equilibrio tali da migliorare il controllo nostro sul mezzo in ogni situazione.
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Bisogna anche dire che per scendere ad un telaio in carbonio e con componenti ultra leggeri è obbligatorio pesare sotto i 70Kg come da test sopra tale peso le fibre del materiale si fratturano pian piano con l'ovvia conseguenza della rottura.

E questa mette una pietra tombale su ogni mia velleità di passare prima o poi ad un telaio in carbonio. :azz-se-m:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...Bisogna anche dire che per scendere ad un telaio in carbonio e con componenti ultra leggeri è obbligatorio pesare sotto i 70Kg come da test sopra tale peso le fibre del materiale si fratturano pian piano con l'ovvia conseguenza della rottura...

Che ci siano componenti con limiti di peso è risaputo, ma non generalizziamo troppo, altrimenti qualcuno potrebbe capire che carbonio=rottura sicura
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Run_Albo

Biker novus
28/4/10
8
0
0
Milano
Visita sito
Chiedo scusa ma non era mia intenzione generalizzare infatti mi riferivo appunto a quelle persone pesanti come me 93Kg che purtroppo potendo comprare una Bici oltre 1000 Euro magari ogni 5 anni di non scegliere la bici in carbonio. Semplicemente perchè si rischia con gli anni non per forza di rompere ma di avere magari dei componenti fragili. Poi dipende dal materiale dalla marca dal biker e da come si utilizza la bici, le variabili sono molteplici per arrivare ad una rottura.
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
ma alleggerendo troppo una bici, non si va a scapito della sicurezza? voglio dire se la bici è troppo leggera, puo risultare che sia anche troppo fragile, o no?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il carbonio non è meno resistente dell'alluminio agli sforzi imposti dal peso del ciclista e non è più soggetto a rotture a fatica. Poi tutto dipende da come è realizzato il telaio.
Invece ci sono quegli urti che possono danneggiare un componente in alluminio deformandolo ma non rendendolo immediatamente inservibile e invece spaccare irrimediabilmente un componente in carbonio. Ma questa è un'altra storia.
Sono d'accordo invece che la gara a risparmiare fino all'ultimo grammo possa compromettere non solo la robustezza di un componente, ma soprattutto la sua rigidezza e funzionalità. Questa gara spesso è innescata più dai biker ossessionati dalla modifica del proprio mezzo che dalle dotazioni previste dalle case, almeno finchè parliamo dei nomi più noti.
 

lilloxx75

Biker superis
Sul come poter allegerire una bici, oltre all'ottimo articolo letto, ci si potrebbero scrivere libri tanti quanti su come spendere i propri soldi:omertà:
Il tuning della bici, inteso come alleggerimento, è una vera passione o malattia?:nunsacci:
Mi piace molto personalizzare i miei mezzi, dalle moto, costosissimo e fatto sempre e comunque(malattia), alle bici.
L'estetica globale data dai componenti sostituiti, colori, materiali e forme, rendono affascinante, attraente ed amorevole il proprio mezzo, ecco perchè a volte le mogli li chiamano amanti o amate:hahaha::i-want-t:
Anche sulle mie bici ho iniziato qualche restailing, materiali leggeri ma affidabili, colori accesi ed abbinati, forme sinuose e ben distribuite:celopiùg:, il tutto poi in realtà non è fatto per ottenere risparmi di peso, preferisco la bici nuova e migliore in tutto, ma per mantenere un ottima affidabilità ed avere una estetica migliore, ovvero come scegliersi una donna nuova:smile:
 
X

XC1972

Ospite
alleggerire è come rifarsi il trucco per cui via libera a chi tiene molto all'estetica
ai fini pratici non c'è differenza perchè la differenza la fanno le gambe

cosa da non trascurare e sottovalutare è la leggerezza vs sicurezza

Di nuovo un saluto a tutti i biker !
 

HERIC

Biker serius
22/10/07
288
0
0
Loreto
Visita sito
attualmente posseggo una bici in alluminio che pesa circa 10.5 kg..
ma secondo voi, utilizzando una bike top di ultima generazione, quindi intorno agli 8 kg...in salita si migliora?? cioè è evidente il miglioramento, o lo si conta in qualche secondo??
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
attualmente posseggo una bici in alluminio che pesa circa 10.5 kg..
ma secondo voi, utilizzando una bike top di ultima generazione, quindi intorno agli 8 kg...in salita si migliora?? cioè è evidente il miglioramento, o lo si conta in qualche secondo??

Se ci gareggi, forse qualche minimo miglioramento lo potresti riscontrare (naturalmente non considerando le maggiori possibilità di foratura o rottura)

Se ci vai in giro per divertimento, beh...secondo me è meglio tenersi i 2 chili e mezzo in piu.

L'unico componente dove secondo me puoi avere un buon risparmio di peso senza perdere troppa affidabilità è il telaio, passando a uno in carbonio. Sui componenti non credo che ci sia troppo da alleggerire.
 

Tavernellobike

Biker novus
13/8/12
26
0
0
Messina
Visita sito
Bell'articolo! Il grammo in meno attira tutti ma nei miei anni di riding ho distrutto di tutto e di più, io stesso ho una corporatura molto robusta (ci colpa la palestra) e fra peso e forza nelle braccia l'aderenza aumenta e scendo come un folle. Sono per la resistenza a costo del peso, voglio dire guadagno di più non mangiando quanto un maiale per un paio di settimane e perdendo quei 2-3 chili in eccesso!!!
L'unica cosa dove sono pignolo sono le ruote, sono la parte della bici dove la differenza di peso si sente di più!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi per curiosita' che consiglio date ad un principiante che vuole alleggerire partendo da reggisella,attacco manubrio con piccola spesa e massima resa? non prezzi pazzi mi raccomanto :)
 

Alessandrovest

Biker novus
8/1/09
41
0
0
Podenzana (MS)
Visita sito
questi hanno problemi seri...

:))):

9f4ru.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo