LIBRO: Galline schiamazzanti

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
:-? Niente auto, meglio pedalare in bicicletta

Piccolo trattato di ciclosofia
di :-) Didier Tronchet Pratiche Editrice Pagine 156,



Una serie di riflessioni nate sul sellino e dedicate non solo agli automobilisti ma anche a coloro che lasciano la bici in cantina preferendole mezzi pubblici, taxi, eccetera

:scassat: Galline schiamazzanti.
"Nei quartieri popolari sarei molto favorevole a un ritorno delle galline nella strada. Giusto per il piacere di un decollo di volatili schiamazzanti mentre passo in bicicletta".

:shock: Posteriori.
"Il posteriore dell'automobilista, incastrato tra lo schienale e il sedile, non può permettersi l'arroganza del sedere del ciclista, che spinge le sue natiche ai margini senza bordo del sellino".

%$)) Simbiosi.
"Il ciclista, ritto come una "I" sulla sua bicicletta olandese, sfoggia un portamento da aristocratico britannico o da ufficiale dell'esercito delle Indie. La tranquilla maestosità del suo veicolo si trasmette a lui per osmosi. Da questo insieme strettamente correlato uomo-macchina si irradia un incontestabile senso di nobiltà. La correlazione vale anche per l'insieme autovettura-conducente. Con la differenza che l'automobilista non dà l'impressione di fare tutt'uno con la sua macchina, bensì di esserne prigioniero".

:-P Inventori.
"Il ciclista urbano è per sua natura un inventore".

:razz: Sofferenze.
"Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale".

:oops: Riscaldamento.
"Dopo tre colpi di pedale, il ciclista possiede il proprio impianto di riscaldamento integrato".

:prega: Camere d'aria.
"Ho vivo il ricordo lontano di bacinelle d'acqua in cui facevo passare la camera d'aria gonfiata, affinché il piccolo buco si rivelasse, formando bollicine. Un espediente ancestrale, che mi stupisco sia ancora praticato nell'epoca delle fibre ottiche e del digitale".

8-) Segnaletica.
"La necessità di rispettare la segnaletica è indiscutibile per chi guida l'automobile. Lo è molto meno in bicicletta".

:shock: Vastità della visuale.
"Quel che colpirà il neociclista, gentilmente strappato al sedie della sua automobile e issato su un sellino di bicicletta, è soprattutto la vastità della visuale".

:-o Linee.
"La bicicletta è una linea retta con l'infanzia".
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Stamattina mi son fatto i miei 6 km di bicicletta attraversando la città per venire al lavoro... il post di Maurizio è illuminante: quante cose si provano in bicicletta senza rendersene del tutto conto!

Bravo, 10 e lode!

:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo