• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Libri sulla progettazione di mountain bike

gisnio

Biker novus
25/9/12
4
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Atala, Esperia
Salve a tutti,

Sono un giovane disegnatore meccanico.
Vorrei cominciare a disegnare MBK con i dovuti crismi.
Non ho alcuna preparazione nel settore (a parte innumerevoli Km qua e là, in sella di MKB di medio-bassa qualità).

Sapreste indicarmi qualche libro o altro materiale che mi possa dare buone indicazioni su come progettare?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Per progettare un telaio ti serve, secondo me, come minimo, conoscere qualcosa sulla distribuzione degli sforzi e sulla loro azione su di una struttura (da me, questo si fa in "Fondamenti di costruzione di macchine" e "Costruzione di macchine I", più approfondimenti in "Costruzione di macchine II", ma non so se ogni politecnico li chiama allo stesso modo).

Non so se si possano riportare proprio i libri che ci facevano usare a lezione sul foro (non sono di certo gli unici), ma i siti dei corsi sono questi:

http://cm1.mecc.polimi.it/
http://cm2.mecc.polimi.it/

Non so, poi, quale sia il tuo background e se, di conseguenza, possa mancarti qualche base per capirci.

In bocca al lupo col tuo progetto!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

oltre alla teoria, sicuramente necessaria, ti serve anche tanta abilità pratica a meno che porti i disegni a qualcun altro.

se lo vuoi fare il materiale piu semplice è l acciaio, ma deve essere saldato e preparato da uno quantomeno competente.
 
Reactions: Sim880

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito

da me in costruzioni di macchine si studiano pompe e turbine tipo pelton e frencis!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.210
49
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
da me in costruzioni di macchine si studiano pompe e turbine tipo pelton e frencis!!
Quello, da me, è macchine e sistemi energetici

Più che giusto: se, oltre che progettarlo, vuole anche realizzarlo deve avere capacità di lavorare il materiale prescelto ed i macchinari necessari...in bocca al lupo
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Diciamo che ho usato spesso la pasta-lavamani :)
Però non sò saldare...
;)

se non sai saldare a che pro ? se vuoi farti un' idea dei progetti va sui siti dei costruttori di tubi e vedi cosa offrono, poi sui siti dei principali marchi di bici e vedi un po' le geometrie. per fare qualcosa di originale, fatto con criterio e a modo la strada è comunque lunga.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo