Libri e manuali di sopravvivenza

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito

Alla corretta analisi e ai consigli di @Badorx (che condivido in toto) aggiungo che dalla lettura e dai racconti di chi ha fatto certe esperienze sulla propria pelle emerge chiaramente come lo strumento migliore in assoluto che abbiamo a disposizione in situazioni di emergenza/necessità/pericolo sia sempre il contenuto della scatola cranica... la capacità di restare lucidi e razionali, la determinazione, associata magari alla conoscenza teorica e pratica che permette di valutare opzioni, fare scelte ponderate, sfruttare al meglio quello che si ha e ovviare a quello che non si ha, la conoscenza di se stessi (fisica quanto psicologica).
Tutte cose che, incredibilmente , servono anche nella vita di tutti i giorni...
 
Reactions: Badorx

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Oltre al manuale delle giovani marmotte..primo libro di sopravvivenza, ho scaricato le basi del bush craft e il manuale del trapper in pdf..condivido @Badorx, libro comunque utile e che suggerisce comunque tecniche fondamentali, anche se alcune un filo sorpassate. ho trovato anche un pdf del manuale di sopravvivenza in uso ai marines, discreto mattone, ma decisamente interessante.
 
Reactions: Badorx

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.997
1.449
0
Trentino
Visita sito
Grazie mille, sei stato super esaustivo. Proverò a valutare bene i libri che mi hai consigliato
Dimenticavo, del terzo libro che ti ho consigliato non condivido per niente il capitolo sulla difesa personale. Si capisce subito che non è la sua materia e si è affidato al solito espertone. Comunque è un capitolo marginale che non toglie nulla al libro.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Naturalmente la mia era una battuta..una cazzata tra le tante lette ultimamente
 

Classifica mensile dislivello positivo