• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

libri di fotografia

ho fatto un rapido cerca, ma non ho trovato molto. L'idea e' di compilare in questo topic una lista di libri di fotografia, cosi' che nn si perdano nelle varie discussioni.

Inizio io con la segnalazione di un libro che mi pare adatto per chi, come me, sta cercando di orientarsi nel vasto mondo della fotografia, digitale e non.

Understanding Exposure - how to shoot great photographs with a film or digital camera

di Bryan Peterson.

Come avrete capito e' in inglese, non so se esiste anche in italiano. Sebbene Amazon ne parli bene, il mio giudizio viene dal fatto che lo sto sfogliando ora. Gli argomenti principali trattati in questo libro da 160 pagine sono raggruppati nei seguenti capitoli:

1) Cosa e' un'esposizione
2) L'apertura
3) La velocita' dell'otturatore
4) La luce
5) Tecniche particolari e filtri
6) Film Vs camere digitali

Il linguaggio e' semplice, adatto anche a chi l'inglese non lo usa tutti i giorni. Ci sono un sacco di esempi e, gioia delle gioie, costa relativamente poco.

Riassumentdo potremmo anche solo scrivere una scheda tipo:

Titolo: Understanding Exposure - how to shoot great photographs with a film or digital camera
Autore: Bryan Peterson
Lingua: inglese
Target: Principianti
Argomenti trattati: Cosa e' un'esposizione, apertura, velocita' otturatore, luci, tecniche particolari e filtri, film Vs camere digitali
Reperibilita': Amazon
Commenti: beh, ho gia' detto sopra... ma voi potete aggiungere qui le vostre considerazioni.


Voi cosa avete da suggerire?
 
T

teoDH

Ospite
Se vi piace la tecnica, consiglio tutti i libri di Ansel Adams:
La Fotocamera
Il Negativo
La Stampa
non sono libri facili ma sono leggibilissimi, e sopratutto sono libri che sebbene scritti per la pellicola, sono utilissimi anchepr il workflow digitale (cambia il mezzo, ma la tecnica è la stessa!)

Un libro che apre la mente sulle potenzialità del fotoritocco è invece "Photoshop Lab Colour" di Dan Margulis (http://www.danmargulis.it/) si trova solo in inglese ma se usate Photoshop in inglese non vi sarà difficile capirlo
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Verissimo...

Io ho della Reflex:

DAL CONTROLLO TECNICO DEL TEMPO E DEL DIAFRAMA AL LORO USO CREATIVO.

Di Bryan Peterson
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo