libri appennino

ARC_

Biker extra
corradov ha scritto:
qualcuno conosce se esistono pubblicazioni aggiornate su itinerari mtb dell'appennino modenese e reggiano.
I miei risalgono agli anni 90 e sono alquanto imprecisi.

Anche io ho il libro che hai tu (di LODESCHI o LUOSI o un cognome simile)anche perche' mi sembra che non ne esistano altri:
Tieni presente che:
-> per quanto riguarda l'alto appennino si descrivono sentieri e strade NOTE e spesso del CAI. Queste non cambieranno mai (o almeno credo).
-> per quanto riguarda il basso appennino o addirittura la pianura spesso si sfruttano carrarecce o sentieri non ufficiali. il rischio e' che il primo furbone puo' chiudere tale sentero e farci una proprieta' privata!! A me e' capitato. :???:
-> quando giri con questi libri (o con altre guide) e' sempre bene portarsi anche delle carte topografiche .... non si sa mai!!!

Per il resto.... il bello della MTB sta' anche nella ESPLORAZIONE di nuove traccie e nel cacciarsi in posti strani .... e ritrovare la strada di casa!!! :-?
Oppure ci si aggrega ad altri e si utilizza il passaparola "vai su' per quel sentiero, al cancello giri a destra, dopo la mucca sali a sinistra ecc...."

CIAO e buone pedalate .... avventurose!
 

Gene

Biker serius
24/5/03
286
0
0
Maranello
Visita sito
Direi che gli autori fossero Lodi e Desco, quasi due icone del mtb pionieristico modenese, la seconda guida che hanno fatto dovrebbe essere del 2000 o giù di lì penso che sia l' ultima pubblicazione di percorsi sparsi per il comune, ma diversi comuni o comunità montane hanno fatto loro pubblicazioni con percorsi in mtb, cito in ordine sparso sicuramente dimenticandi qualcuno:
-Serramazzoni, Comunità dell' alto Frignano (Sestola, Fanano, Montecreto), Pavullo e Val dragone (Da Prignano a Montefiorino). oltretutto i percorsi sono quasi tutti tabellati.
L' unico problema è che i libretti dei percorsi sono acqusitabili solo in loco, qundi parti e scegli dopo....
Ciao
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Gene ha scritto:
Direi che gli autori fossero Lodi e Desco, quasi due icone del mtb pionieristico modenese, la seconda guida che hanno fatto dovrebbe essere del 2000 o giù di lì penso che sia l' ultima pubblicazione di percorsi sparsi per il comune, ma diversi comuni o comunità montane hanno fatto loro pubblicazioni con percorsi in mtb, cito in ordine sparso sicuramente dimenticandi qualcuno:
-Serramazzoni, Comunità dell' alto Frignano (Sestola, Fanano, Montecreto), Pavullo e Val dragone (Da Prignano a Montefiorino). oltretutto i percorsi sono quasi tutti tabellati.
L' unico problema è che i libretti dei percorsi sono acqusitabili solo in loco, qundi parti e scegli dopo....
Ciao

Aggiungo a quanto scritto dal mitico Gene che spesso qualche buontempone si diverte a togliere le indicazioni messe dalle amministrazioni comunali, in modo da rendere problematico l'orientamento.
La cosa più saggia è aggregarsi a chi certi sentieri li conosce già, soprattutto per quel che riguarda la zona collinare.
Fossi in te comunque investirei qualche euro nell'acquisto delle cartine delle zone Marano-Guiglia-Zocca-Montese, sulle quali son riportati i sentieri del CAI, quasi tutti percorribili in MTB. Le cartine si comprano in loco oppure le hanno anche in una linreria di Modena, penso si chiami Marco Polo, è in zona Pomposa.

Fabio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo