LIBRE Livata Bike Resort - trail center bike park

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La zona dei imbrunini romani (poi ci sono quelli abruzzesi e frusinati) è talmente vasta che il piacere di girare in zone wild non mancherebbe anche in presenza di una piccola parte "attrezzata", considerando quanto è esigua la zona occupata da seggiovia e i percorsi serviti dalla strada penso che le due cose resterebbero perfettamente compatibili...
io non sono un discesista meccanizzato, però saper di poter fare qualche discesa su trail "preparati" e mantenuti non mi dispiacerebbe, come l'idea di poterci portare i bambini.
Aggiungo il fatto che nel bosco, con poca gente che passa, le tracce diventano facilmente coperte di rami e foglie in alcuni periodi, sopratutto dopo vento forte o temporali... una manutenzione costante sarebbe utile anche per l'aspetto di sicurezza oltre che divertimento e permetterebbe di godere di buone condizione anche nelle stagioni piu difficili...
Ad esempio in tardo autunno il periodo di foliage è bellissimo, ma spesso i rami coprono tutto

Questo periodo i percorsi erano in ottime condizioni, ma ricordo altre volte che girando a piedi ho visto trail completamente sommersi di rami, e a parte il piacere della guida c'è anche il rischio che un ramo si infili da qualche parte mentre scendi con possibili danni.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
In merito alla manutenzione dei sentieri, quando ho girato in mtb, (mi riferisco alla parte Livata/Campo dell'Osso/M.te Autore) non erano così male. Ovviamente essendo così rigoglioso si possono trovare molti rami e foglie a terra ed anche io mi sono trovato spesso rami tra le.. ruote, ma penso faccia parte del "gioco"; tra l'altro, nella predetta zona ci sarebbe soltanto la seggiovia di Monna dell'Orso che fa un percorso piuttosto breve quindi, secondo certi punti di vista serabbe comunque poco attrezzato. A mio parere il problema, semmai, sono propio i turisti che oltre a non schiodare mai le terga dalle maledette automobili, mancano di educazione civica sotto tutti gli aspetti... fondamentalmente sono un orso e meno gente mi trovo intorno e più mi godo il giro o la passeggiata, quindi, parere ovviamente personale, ben venga il posto poco inquinato da insediamenti umani.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
sui percorsi principali, che sono quasi tutti sentieri, spesso battuti anche da fuoristrada vari o quad il tracciato è abbastanza pulito, in alte zone limitrofe agli impianti e ai vecchi impianti a mio avviso manca il contributo di un buon trail building...Ovvero c'è una meravigliosa faggeta con terra scura, un terreno vario e bellissimo, ma spesso puoi seguire una sola linea o devi scendere su prato (piste ed ex piste) con sassi invece che nel bosco perchè sotto i faggi senza manutenzione trovi solo rami anche grossi..
nella zona impianti c'erano dei trail manutenuti una volta ed era molto carino,la seggiovia ha dislivelli ridicoli ma sarebbero comunque potuti essere sfruttati come un natural bike park, mentre se unisci vedute-campo dell'osso -monte livata hai un 400-450 m di dislivello che sarebbero molto interessanti, con passaggi tra faggi, prati, rocce e cambi di pendenza, ma non avendo una preparazione di tracce in molti versanti interessanti i pochi passaggi obbligati (di cui quello dalla strada di campaegli a campo dell'osso è più utilizzato in salita) limitano molto le possibilità di sfruttrare il versante.

Per quanto riguarda la presenza di auto, non solo fuoristrada ma catorci vari anche in luoghi remoti e ameni è una sorta di feticismo, come quello di evitare assolutamente attrezzature da montagna per l'escursionismo, se ti presenti con una scarpa da trekking o da trail ti guardano mal,ci vuole l'adidas bianca o una nike altrimenti sei fuori "tema"...alcuni particolari la dicono ahime lunga sull'errato approccio alla montagna e al suo contesto nel lazio...

poi la natura incontaminata rimane per chi riesce a conquistarla, ma il terreno "per pochi eletti" e il remoto senso di abbandono che lasciano le strutture semi abbandonate e fatiscenti crea quella sensazione antitetica al turismo organizzato...gli eccessi sarebbero negativi in ambo le direzioni, ma l'appennino tende sempre all'abbandono piuttosto che all'eccesso di organizzazione...
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
buongiorno
ho visto locandina di riapertura 5 settembre 2021?
sperando non sia un fake, qualcuno ha notizie ?
sarebbe ottima novità per il lazio sempre indietro nel panorama nazionale e per il
reale rilancio della
stazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
buongiorno
ho visto locandina di riapertura 5 settembre 2021?
sperando non sia un fake, qualcuno ha notizie ?
sarebbe ottima novità per il lazio sempre indietro nel panorama nazionale e per il
reale rilancio della
stazione
Ma veramente sono stato un paio di volte tra luglio/agosto e mi pare ci sia un po" di movimento tra noleggio e furgoncino che carica...ma non ho mai appurato cosa facciano e quali discese propongano...
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Bici natura ha caricato un percorso su Wikiloc, a quanto pare fanno furgonate dal negozio.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ciao a tutti,
E bene sì, con i ragazzi di probike Subiaco stiamo ritirando fuori le linee del Libre!
Abbiamo purtroppo iniziato tardi, ai primi di agosto.
C’è tantissimo da fare ancora, poi trovandoci all’interno del Parco, ci dobbiamo muovere delicatamente come da direttive dell’Ente Parco
(Nessun lavoro meccanizzato, no motoseghe)
Quindi tutto a mano,
Stiamo attendendo le autorizzazioni che ci permetteranno di ultimare per bene un po’ di lavori e con cui potremo posizionare strutture in legno(che vanno autorizzate annualmente).

per ora abbiamo le tre vecchie linee ma, riviste e modificate,

abbiamo potenzialità per altre 2 -3 linee più la variante del compianto Gigi Cannavacciuolo!

senza comunque dimenticare i due sentieri natural(enduro) verso la Monna dell’Orso,
Campominio e Cesa Zoppa.
Chi vuol venire a trovarci, è il benvenuto
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Ciao a tutti,
E bene sì, con i ragazzi di probike Subiaco stiamo ritirando fuori le linee del Libre!
Abbiamo purtroppo iniziato tardi, ai primi di agosto.
C’è tantissimo da fare ancora, poi trovandoci all’interno del Parco, ci dobbiamo muovere delicatamente come da direttive dell’Ente Parco
(Nessun lavoro meccanizzato, no motoseghe)
Quindi tutto a mano,
Stiamo attendendo le autorizzazioni che ci permetteranno di ultimare per bene un po’ di lavori e con cui potremo posizionare strutture in legno(che vanno autorizzate annualmente).

per ora abbiamo le tre vecchie linee ma, riviste e modificate,

abbiamo potenzialità per altre 2 -3 linee più la variante del compianto Gigi Cannavacciuolo!

senza comunque dimenticare i due sentieri natural(enduro) verso la Monna dell’Orso,
Campominio e Cesa Zoppa.
Chi vuol venire a trovarci, è il benvenuto
Ciaoo, ma siete anche operativi da lunedì a venerdì o soltanto nel weekend?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,
E bene sì, con i ragazzi di probike Subiaco stiamo ritirando fuori le linee del Libre!
Abbiamo purtroppo iniziato tardi, ai primi di agosto.
C’è tantissimo da fare ancora, poi trovandoci all’interno del Parco, ci dobbiamo muovere delicatamente come da direttive dell’Ente Parco
(Nessun lavoro meccanizzato, no motoseghe)
Quindi tutto a mano,
Stiamo attendendo le autorizzazioni che ci permetteranno di ultimare per bene un po’ di lavori e con cui potremo posizionare strutture in legno(che vanno autorizzate annualmente).

per ora abbiamo le tre vecchie linee ma, riviste e modificate,

abbiamo potenzialità per altre 2 -3 linee più la variante del compianto Gigi Cannavacciuolo!

senza comunque dimenticare i due sentieri natural(enduro) verso la Monna dell’Orso,
Campominio e Cesa Zoppa.
Chi vuol venire a trovarci, è il benvenuto

Ciao ho visto la mappa pubblicata da BiciNatura.
La linea alta è il sentiero delle vedute che si prende appunto dalle vedute di Monte Autore e ti riporta s Campo dell'osso...voi come la chiamate?
Le altre 2 sono sulla montagnetta che divide Campo dell'osso rispetto a Livata.
Proponete solo quelle?
:prost:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao ho visto la mappa pubblicata da BiciNatura.
La linea alta è il sentiero delle vedute che si prende appunto dalle vedute di Monte Autore e ti riporta s Campo dell'osso...voi come la chiamate?
Le altre 2 sono sulla montagnetta che divide Campo dell'osso rispetto a Livata.
Proponete solo quelle?
:prost:
Quella dal Monte Autore non rientra nel Park. Io oltre ai 3 tracciati ufficiali ho provato la traccia che parte difronte al sentiero per Valle dell'Autore, ha delle potenzialità ma era impestato di camminatori, probabilmente nemmeno quello fa parte del Park anche se era tirato veramente a lucido!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quella dal Monte Autore non rientra nel Park. Io oltre ai 3 tracciati ufficiali ho provato la traccia che parte difronte al sentiero per Valle dell'Autore, ha delle potenzialità ma era impestato di camminatori, probabilmente nemmeno quello fa parte del Park anche se era tirato veramente a lucido!
Beh no...se vedi la mappa è proprio quella che dico io...alle vedute guardando giù tutta la valle...è il sentiero che si prende a destra di fianco alla panchina col tavolo... ;-)
Quella che hai fatto tu...o è quella che si prende quasi alla fine della brecciata poco prima di arrivare alle vedute...scende a SX...oppure vai 150mt più avanti e al tornante/ponticello si prende da li sotto e taglia tutto il bosco e arriva alla piana di Camposecco...quale è?
:prost:
 

Allegati

  • Screenshot_20210912-210118_Wikiloc.jpg
    Screenshot_20210912-210118_Wikiloc.jpg
    324,9 KB · Visite: 8

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Beh no...se vedi la mappa è proprio quella che dico io...alle vedute guardando giù tutta la valle...è il sentiero che si prende a destra di fianco alla panchina col tavolo... ;-)
Quella che hai fatto tu...o è quella che si prende quasi alla fine della brecciata poco prima di arrivare alle vedute...scende a SX...oppure vai 150mt più avanti e al tornante/ponticello si prende da li sotto e taglia tutto il bosco e arriva alla piana di Camposecco...quale è?
:prost:
a dx salendo da Camposecco, 100mt prima della discesa di valle dell'Autore (che invece va a sinistra).
Il sentiero che dici tu ce l'ho ben presente (anche se non l'ho mai fatto) e mi sembra natural che più natural non si può (e anche un pò esposto per essere fatto a tutta) per questo dicevo che secondo me non rientra nei tracciati del park. Se poi vengono "inglobati" anche i sentieri naturali allora vanno bene tutti ... ce ne sono decine ... :-) :-) :mrgreen:
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Ciao ho visto la mappa pubblicata da BiciNatura.
La linea alta è il sentiero delle vedute che si prende appunto dalle vedute di Monte Autore e ti riporta s Campo dell'osso...voi come la chiamate?
Le altre 2 sono sulla montagnetta che divide Campo dell'osso rispetto a Livata.
Proponete solo quelle?
:prost:
Buongiorno,
I sentieri gestibili e esclusivi per mtb si trovano sulla montagna(Colle Cesone) tra campo dell’osso e Livata ma, stiamo studiando anche altre soluzioni limitrofe
(fin dove è possibile tracciare autorizzati e con possibilità di meccanizzare).

i sentieri Cai verso le vedute, se ci pensate, per chi li ha percorsi, si prestano veramente tanto.

direzione Vedute,
Imbocco a dx prima del bivio a sx di valle autore,

quello è il Cai 673c o anche detto Campo Minio.

poi c’è anche il 651 che dalle vedute sale in cresta esposto ma si può raggiungere anche risalendo dalla pista blu topolino,
Finito Campo Minio alla base della seggiovia Monna dell’Orso si può risalire sulla pista blu.

Il 651 viene anche detto Cesa Zoppa,

a scendere si presta tantissimo ad una guida enduro.
Unica cosa,
Nel weekend, nelle ore centrali della giornata è molto frequentato da escursionisti che risalgono a piedi,
Mattina presto e pomeriggio tardi ci si scende meglio.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018

Classifica mensile dislivello positivo