L'ho Montato Correttamente?

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Se mi date un parere di come ho montato questo movimento centrale xt mi fate una grossa cortesia.
Ho seguito alla lettera le istruzioni della shimano però ho un dubbio.... ma tra le calotte e le pedivelle non dovrebbe esserci uno spazio???
Gli spessori che mi ha fatto montare la shimano sono necessari?

Grazie
:?:
 

Allegati

  • PA120001.JPG
    PA120001.JPG
    44,6 KB · Visite: 12
  • PA120002.JPG
    PA120002.JPG
    19,9 KB · Visite: 13
  • PA120003.JPG
    PA120003.JPG
    55,7 KB · Visite: 6

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalle foto non si capisce, cmq se la scatola è di 68 dovresti aver messo un distanziale a sinistra e due a destra, come spiegato nelle istruzioni.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Per quel che ne so io, fra le calotte e le pedivelle ci deve essere meno spazio posibile, cioè devono essere quasi a contatto senza strusciare...
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Si, il telaio porta il movimento è da 68 mm e ho messo le guarnizioni come riportato dalla shimano, mi veniva il dubbio perchè io non ho ancora visto bici dove le pedivelle sono praticamente attaccate alle boccole, la mia bici precedente aveva uno spazio di circa un cm per lato e si vedeva l'albero del movimento centrale.
Ho montato il tutto con le chiavi e le coppie di serraggio richieste dalla shimano.
Spero che vada bene e vorrei essere sicuro prima di mettermici sopra.

:i-want-t:
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
746
2
0
46
MODENA
Visita sito
Al momento le parti interessate si toccano proprio, seguo il tuo consigli e ci metto uno spazio di 1 mm, ma non farei prima a togliere uno spessore?
L'albero non è tanto lungo, non rischio di agganciare la pedivella sx male?
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
THALOSMTB ha scritto:
Al momento le parti interessate si toccano proprio, seguo il tuo consigli e ci metto uno spazio di 1 mm, ma non farei prima a togliere uno spessore?
L'albero non è tanto lungo, non rischio di agganciare la pedivella sx male?
forse non ci siamo capiti, è chiaro che la pedivella vada a contatto con la parte interna della calotta, che altro non è che l'asse e l'interno del cuscinetto... piùttosto non dovresti avere sfregamento con l'esterno della calotta (quello che rimane a vista), comunque non mettere spessori sull'asse, solo sulla scatola.

Se hai seguito le istruzioni non dovresti avere problemi, a meno che la scatola del movimento sia lontana dall'essere rettificata o abbia delle tolleranze eccessive sulla misura di 68mm.

Non fare paragoni con altri movimenti centrali senza calotte esterne, è chiaro che lì avrai dello spazio libero sull'asse...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
THALOSMTB ha scritto:
Al momento le parti interessate si toccano proprio, seguo il tuo consigli e ci metto uno spazio di 1 mm, ma non farei prima a togliere uno spessore?
L'albero non è tanto lungo, non rischio di agganciare la pedivella sx male?

Assolutamente, NON devi togliere nessuno spessore, le pedivelle Devono andare in battuta contro le calotte, sono fatte così, se lasci dello spazio quste avranno gioco. Non so se ti sei accorto, ma dove va in battuta la pedivella, è mobile. Fai come ti dice shimano.

Ad avvalorare la tesi, la sequenza di montaggio è:
Monto le calotte, inserisco la pedivella dx con il perno, infilo la pedivella sx, metto la ghiera avvitandola e mandando a pacco il tutto, stringo le viti della pedivella sx..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo