L'evoluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
72ff0a17186249d29ffcbb0fc268854e.thumbnail.jpg


Siamo partiti da poco da Merano e ci aspetta una lunga salita, ma questa è una uscita “diversa” da tutte quelle che abbiamo fatto negli ultimi anni. O meglio, il percorso è lo stesso, ma per la prima volta le bici sono diverse dalle solite, sono infatti tutte bici “ciccione”. Io ormai ci sono abituato, sono due anni che uso solo questa, ma per loro è la prima volta, e mi sembra veramente strano vederci tutti e tre con le gommone.
Allora, mentre pedaliamo e sbuffiamo salendo nella frizzante aria mattutina, ripenso un po’ all’evoluzione ciclistica dei due amici.
Conosco Roberto e Mirko, i miei due fidi “compagni di merende” del sabato mattina, da quasi 10 anni e ho assistito a tutta la loro evoluzione in bici. Ci siamo conosciuti davanti alla scuola elementare dove andavamo a portare i nostri figli, e quando abbiamo scoperto di avere la passione per la bicicletta in comune abbiamo iniziato ad uscire insieme. Il sabato mattina, liberi da impegni di lavoro, accompagnavamo a scuola i bambini già in tenuta da bicicletta e alle 8 partivamo per il nostro giro, che doveva durare assolutamente non più di 4 ore e mezza, visto che alle 12.30 dovevamo ritornare a scuola puntualissimi per portare a casa i bambini. Ci siamo trovati subito bene, visto che il nostro passo era più o meno simile e in quelle 4 ore avevamo voglia di arrivare più in alto possibile su una delle tante montagne che circondano Merano e poi tornare a valle per un bel sentiero. Beh a dire il vero non è stato sempre cosi, perché quando li ho conosciuti, i due amici erano ad un punto evolutivo diverso rispetto al mio. Loro erano vestiti con stretti pantaloncini in lycra, avevano una bici leggera da XC, pedali a sgancio, non indossavano protezioni in discesa anche perché spesso scendevano su asfalto o forestali e facevano più o meno sempre gli stessi 4-5 itinerari durante l’anno. La mia evoluzione era invece già un po’ diversa, pantaloncini larghi, bici più pesante da all-mountain, pedali flat, protezioni perché in discesa era “obbligatorio” seguire i sentieri, anche impegnativi e gli itinerari erano sempre diversi, perché mi è sempre piaciuto esplorare e scoprire percorsi sempre nuovi. Perciò, giocoforza, anche il nostro passo era leggermente diverso, io con la bici più pesante mi sforzavo di stargli dietro in salita, e poi invece li aspettavo in discesa nei sentieri più tecnici, ma cosa comunque di pochi minuti nello spazio di una mattina.
Dopo un paio di uscite nelle quali siamo tornati in discesa su strada asfaltata, anche per fare più in fretta per essere puntuali a scuola, ho cominciato a mettere le cose in chiaro e a instillare in loro il “tarlo” dei sentieri: d’ora in poi si sale magari un po’ meno, ma la discesa si fa su un divertente sentiero! E nello stesso tempo ho cominciato a proporre itinerari nuovi, visto che nei dintorni di Merano ce ne sono cosi tanti, abbiamo cercato di farne sempre di diversi. Gli amici hanno accettato volentieri, ma a questo punto, dovendo fare sentieri più impegnativi, è iniziata per forza anche la loro “evoluzione”. Primo acquisto le protezioni per le ginocchia per essere più sicuri sui sentieri. Ma cosi erano inguardabili, con protezioni e pantaloncini attillati. Allora, qualche mese dopo, via con la seconda fase, pantaloncini larghi. Un po’ alla volta però, si sono accorti che la sicurezza in discesa non era data solo dall’abbigliamento, ma specialmente dalla bici. Le loro XC avevano un assetto che poco aveva a spartire con i sentieri tecnici, e allora ecco il prossimo gradino dell’evoluzione, due All Mountain da 150 di escursione e gomme da 2.4. Bene, con le bici più pesanti in salita avevamo lo stesso passo, e anche in discesa i miglioramenti sono stati notevoli e dovevo aspettarli veramente poco. Passa un altro anno, abbiamo scoperto nuovi sentieri ancora più impegnativi, abbiamo cominciato a metterci le bici in spalla per raggiungere qualche cima ed ecco il nuovo step: per camminare in alta montagna le scarpe con le tacchette non sono il massimo e in discesa ci si sente più sicuri con i piedi sganciati, e allora pedali flat e scarponcini da trekking come quelli che io uso ormai da qualche anno. Bene, la trasformazione era ormai a buon punto, ma l’anno dopo gli amici si accorgono di una comodità alla quale è ormai impossibile rinunciare: il reggisella telescopico, che io usavo già da un po’. Ecco il prossimo passo e adesso anche le bici, oltre all’abbigliamento, si sono trasformate completamente. L’evoluzione sembra completa e con Robi e Mirko ci divertiamo alla grande sui sentieri sempre più impegnativi, con portage sempre più lunghi e anche le nostre escursioni si allungano, visto che ormai i ragazzi sono cresciuti e non dobbiamo più portarli a scuola. Allora ogni tanto partiamo alle 6 di mattina per rientrare nel pomeriggio, potendo cosi scoprire itinerari ancora più lontani. Non mancano naturalmente le notturne e le pedalate invernali sulla neve.
L’evoluzione sembra finita…
Un sabato mattina di gennaio i due amici mi vedono arrivare con una strana bici. Con stupore mi chiedono cosa sia mai quella “cosa”. E’ una fat bike, rispondo, serve per la neve ma va benissimo anche sui sentieri normali! Con un sorriso ironico mi dicono:”ma chissà quanto peserà con quelle gommone!” Io smonto, gliela do in mano e gli dico di provare ad alzarla. Il sorriso ironico si trasforma subito in espressione di stupore. 11 kg, gli dico, 3 kg meno delle vostre! Partiamo e cominciamo una salita asfaltata lunghissima, 40 km e 1700 metri di dislivello. Per la prima volta arrivo in cima davanti (e non di poco) ai due amici e non dietro.
Scendiamo adesso su un bel sentiero, sgonfio per bene le gomme, e anche qui riesco a stargli davanti. I due amici cominciano a guardare la strana bici con altri occhi.
Passano i mesi, io intanto ho venduto la mia bici da all mountain e uso solo la fat bike. Ogni tanto Roberto mi chiede di provarla e ci scambiamo le bici. Per me la sensazione di guidare la bici con le gommine è orrenda, mentre lui sembra trovarsi a proprio agio. Mirko invece in due anni non mi ha mai chiesto di provarla neanche una volta. Semplicemente mi segue e osserva. Un giorno io e Roberto scendiamo su un sentiero ripido, tecnico e bagnato. Ad un certo punto mi volto e vedo che Roberto sta spingendo la bici in discesa. Gli chiedo il perché la stia spingendo, non mi sembrava che il sentiero fosse particolarmente impegnativo. “No?” mi dice lui, “e allora proviamo a scambiarci le bici e vediamo” Ce le scambiamo, lui parte con la fat senza problemi, mentre io parto con “l’anoressica” e le ruote (2.4”) mi scivolano da tutte le parti sui sassi bagnati. Paura! Mai più!
Continuiamo ad uscire insieme per due anni e in questo tempo non ho mai fatto propaganda con loro sulla bontà delle fat, semplicemente mi hanno seguito e hanno osservato direttamente i pregi e i difetti della fat. Hanno visto la velocità su asfalto con le scorrevoli gomme hüsker dü, il grande grip in salita, la sicurezza in discesa, la galleggiabilità sulla neve e sui sassi smossi e sempre facendo il confronto con le loro bici. Hanno però “sopportato” anche i minuti persi per rigonfiare le gomme dopo le discese e quelli ancora più lunghi per gonfiarle dopo una bucatura, oltre al quasi fastidioso rumore di fondo delle gomme su asfalto. Hanno anche imparato che la fat si guida in un altro modo, visto l’effetto deriva in curva con le gomme sgonfie. Intanto, senza dirmi niente, si sono documentati sul forum sui vari modelli in circolazione e i loro pregi e difetti.
Un sabato mattina ci diamo appuntamento per la consueta uscita e….sorpresa, eccoli arrivare con due fat nuove di zecca. Questa volta sono io a rimanere a bocca aperta. Roberto sapevo che prima o poi l’avrebbe presa, ma Mirko non aveva mai detto niente! I due amici hanno scelto delle front, l’ideale secondo loro per superare al meglio gli ostacoli dei nostri sentieri tecnici, e io sono d’accordo sulla scelta.
Partiamo, le gomme sono tutte ben gonfie, le bici scorrevoli e saliamo con il nostro solito passo. Mi fa un certo effetto pedalare con altre due fat bike, dopo tutto questo tempo in cui la mia era l’unica in città. Arriviamo sul solito sentiero che ci porta in alto, sgonfiamo un po’ le gomme e continuiamo a salire. Dopo 1500 metri di dislivello su asfalto, sterrate e sentieri arriviamo al punto più alto, indossiamo le protezioni, ci cambiamo e sgonfiamo le gomme. Cominciamo la discesa, subito difficile, con dei tratti molto tecnici che i due amici non si sono mai fidati a fare in sella. Invece questa volta passano senza problemi. A metà discesa ci fermiamo per i primi commenti. Roberto:”a me le 29 non sono mai piaciute tanto, invece questa supera gli ostacoli come una 29, ma con molta più impronta a terra, da tantissima sicurezza in tutte le occasioni, infatti per la prima volta ho fatto questo sentiero tutto in sella!” Mirko: “sicurezza assoluta, e con questa aumenta il divertimento, perché posso scendere più veloce senza pensare alle vecchie linee da fare!” Io sorrido perché so queste cose già da due anni, ma non glielo avevo mai detto e non ho mai spinto perché si prendessero una fat, volevo che ci arrivassero da soli. Continuiamo la discesa, sempre difficile fino in fondo. Io ho la mia fat full, ma anche loro con le front scendono veloci e non devo più aspettarli come quando facevano a piedi i passaggi più impegnativi. C’è tempo per una fresca birra e gli entusiasti commenti finali. Mirko: “è la bici perfetta per me, io faccio l’artigiano in proprio e non posso permettermi da farmi male in bici. Con questa mi sento molto più sicuro e mi diverto di più, perché posso scendere più rilassato senza la paura di farmi male sui passaggi impegnativi”. Roberto:”ottima anche in salita, sui sassi umidi di oggi, con l’altra bici la ruota sarebbe slittata subito, mentre questa si aggrappa da tutte le parti, ed è anche leggera da mettere in spalla!”
L’evoluzione degli amici, e mia, è stata questa, per noi le fat sono perfette per i giri di montagna che ci piacciono, con salite impegnative e discese tecniche. Ma l’evoluzione, per sua stessa definizione, non si ferma mai, infatti la mia è già una fat full….



c414278ab8c54642822432061c77d308.thumbnail.jpg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...Ma l’evoluzione, per sua stessa definizione, non si ferma mai, infatti la mia è già una fat full….

Come sai, io ti ho seguito a distanza nell'evoluzione, prima con la Beargrease e poi con la Bucksaw (allegata una foto della mia Buck nel giro di oggi). E quello che scrivi mi è chiarissimo.

Ma ora mi chiedo: quale sarà il prossimo passo dell'evoluzione?
 

Allegati

  • Tracciolino1.jpg
    Tracciolino1.jpg
    86,3 KB · Visite: 63

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Come sai, io ti ho seguito a distanza nell'evoluzione, prima con la Beargrease e poi con la Bucksaw (allegata una foto della mia Buck nel giro di oggi). E quello che scrivi mi è chiarissimo.

Ma ora mi chiedo: quale sarà il prossimo passo dell'evoluzione?
E chi lo sa? Di sicuro, cosi a occhio e croce, con le gomme grosse, almeno dal plus in su. Intanto divertiamoci con quello che abbiamo (che non è poco, visto che è il top ;-) )
 

Dr. Ergal

Redazione
Articolo condivisibilissimo.
Da endurista classico, ho sempre avuto molti pregiudizi sulle ciccione.
Pregiudizi completamente volatilizzati dopo aver provato le due (purtroppo la prima gli è stata rubata) fat dell'amico Giacomo (Jacque, sul forum).
Sto guardando con sempre maggior interesse e sana invidia :mrgreen: le ruotone, tanto che sicuamente la mia prossima bici avrà almeno un formato plus.

Detto questo, c'è solo un aspetto che non condivido:
Primo acquisto le protezioni per le ginocchia per essere più sicuri sui sentieri. Ma cosi erano inguardabili, con protezioni e pantaloncini attillati. Allora, qualche mese dopo, via con la seconda fase, pantaloncini larghi

Cosa c'è di strano in un abbigliamento aderente e le protezioni? :nunsacci:
Li trovo assolutamente complementari e allineati: le protezioni proteggono dagli urti, mentre il vestiario aderente evita di restare impigliati nella fitta vegetazione.
Se non avete mai sentito questa esigenza non significa che non ci sia: molto semplicemente, con tutta probabilità non vi è mai capitato di dover attraversare sentieri con roveti e arbusti molto "invadenti" (nelle vostre foto vedo sempre spazi molto aperti, infatti)
Dopo essermi impigliato un paio di volte, adesso guardo con molto timore e scetticismo i pantaloni larghi...

Per il resto... concordo in pieno. Le fat sono un'evoluzione sensatissima e divertentissima (e tremendamente efficace) della mtb
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
La mia evoluzione è stata passare dal mondo del Cross Country, con giri divertenti ma mai troppo entusiasmanti, con tanto asfalto e poca avventura, alle ruote super ciccione delle FAT....quelle "strane" mtb che ritenevo bellissime e davvero irriverenti ma poco utili e funzionali, alla fine mi hanno conquistato; leggendo le varie recensioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION], ascoltando i suggerimenti di [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] e ammirando le foto degli spettacolari tour di [MENTION=319]NONNOBANSHEE[/MENTION] e di altri forumendoli, non ho saputo resistere e ho ceduto alla tentazione

mai scelta fu più azzeccata, ora passo ore nei boschi a pedalare, percorro salite infinite per conquistarmi vette e godermi panorami strepitosi e soprattutto affronto discese che prima avevo timore a superare anche a piedi, mi godo ogni pedalata e ogni metro percorso....e vado orgoglioso di aver vissuto un'esperienza unica e irripetibile affrontando gli oltre 2000 metri di dislivello necessari per arrivare in cima al Monte Baldo con la fantastica compagnia di Maurizio e moltissimi altri fattoni
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
grazie dei complimenti alnina. se ti puo' interessare questo we rifaccio cima telegrafo. partenza da malga ime nel pomeriggio e sosta cena notte al telegrafo. domenica invece la discesa fino a brentonico e risalita x malga ime recupero auto. ciao e buoni giri.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
grazie dei complimenti alnina. se ti puo' interessare questo we rifaccio cima telegrafo. partenza da malga ime nel pomeriggio e sosta cena notte al telegrafo. domenica invece la discesa fino a brentonico e risalita x malga ime recupero auto. ciao e buoni giri.

Buone pedalate nonno....fantastico giro

Su FB ho visto che anche ad agosto organizzano la salita sul Baldo, proprio al Telegrafo....forse partecipo....
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
verissimo. ad agosto molto pieno rif telegrafo ma io e mia moglie assieme ad altri bikers siamo per fortuna a morzine. :celopiùg:
tanti bei giri sulle alpi francesi e probabilmente anke 1 gg in bike park . in fat ovviamente. :smile::hahaha:
ciao alnina
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
io sto provando a far evolvere in modo simile un mio amico, convincendolo a stare lontano dalle discese su strada ma riesco solo in parte, per ora due discese belline gliele ho fatte provare, l'ho convinto a montare un manubrio da 740 al posto di quello da 680. alla prima discesa gli dico "attento che ci sono delle roccie sul percorso", più per correttezza nei suoi confronti visto che non è una discesa difficile assolutamente, lui scende dietro di me, io sulla roccia più grande decido di hoppare lateralmente in modo da prendere la contropendenza che è a destra della roccia, lui mi segue senza saltare perdendo un po' di tempo, stesso discorso più o meno per tutte le linee che prendevo per evitare le roccie sulle quali si può anche andare senza deviare, magari anticipandole se si vuole fare il kom, ma quel giorno decido di non rischiare la figuraccia e non iniziare a rovinare la bici dalla prima settimana quindi gli mostro tutte le linee più pulite (ma spesso lente). Arriviamo alla fine, lo devo aspettare e lui ha anche il coraggio di dire "non c'era nessuna roccia". Poi seconda discesa, necessaria perché era il modo più veloce per tornare giù dopo una salita davvero dura che non volevamo finire (se fossimo saliti ancora saremmo riusciti a raggiungere l'imbocco della discesa circa parallela su strada) e sta volta gli dico "si scivola facilmente, carica bene l'anteriore" lui lo interpreta come un "ho le gomme consumate, vado lento". Alla fine lo devo aspettare, neanche troppo visto quanto ci aveva messo rispetto a me a fare una discesa un po' bagnata durante l'inverno (io meno di due minuti lui più di 10 e l'avevo fatta lenta perché non avevo intenzione di aspettarlo). Domani lo porto sulla mia discesa preferita sperando che i grossi miglioramenti che ci sono stati si palesino ancora di più
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica mensile dislivello positivo