• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

L'evoluzione della società in rapporto alla bici.

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ho ritenuto aprire un nuovo topic per la curiosità che mi è nata dal momento che mi sono ritrovato più di una volta ad utilizzare la bici come strumento sul lavoro, per fare degli spostamenti intorno ai 500mt all'interno di alcuni cantieri, dove non c'è modo di spostarsi rapidamente in macchina, perchè non c'è realmente posto dove appoggiare le ruote e per passare.
Così l'unico modo alternativo alle "scarpinate" e per accorciare i tempi dal momento che gli spostamenti erano ripetitivi e lunghi, era quello di usare la MTB.
Di fatto, a forza di fare vai e vieni, mi sono ritrovato ad aver percorso 16Km su tutti i tipi di terreno che si possono trovare in un cantiere.

La curiosità di sapere cosa ne pensano i frequentatori del forum è nata anche portando la mente ai tempi del passato, a quando ero ragazzino, quando vedevo spesso le bici utilizzate come mezzi di lavoro.

Sono nato in un paesino del sud dell'Italia ed ho ancora il ricordo del lattaio che passava in giro con la bici annunciando il suo arrivo facendo suonare un campanaccio.
Ma ricordo anche la figura ormai scomparsa della "guardia campestre", sempre in bici, notte e giorno con quella strana divisa.

Per non parlare dei postini, con la borsa della posta appesa al manubrio.

Anche l'arrotino che passava una volta al mese andava su una bici tutta strana, dove mettendola su un cavalletto cominciava a girare la "mola".

Molto più remoti nella mia memoria i ricordi dei carabinieri sempre in coppia sulle bici e di un signore che mi faceva paura, sempre in bici, da un paese all'altro per ritirare l'olio da cucina usato.

Perfino mio padre che nel dopoguerra cominciò a lavorare come cassiere in banca, usava la bici per recarsi presso la sede a 7Km da casa.


Quanta gente tanti anni fà utilizzava le bici per il proprio lavoro, per portare il pane a casa, quando le bici erano con una marcia sola.
Mentre adesso, che esistono delle bici meravigliose che permettono di andare dovunque senza grosse difficoltà, la società col suo ritmo frenetico ci impone l'utilizzo delle autovetture.

Così, su quel cantiere, utilizzando la MTB come mezzo di lavoro, mi sono sentito un pò fuori dal tempo, e tra una pedalata e l'altra mi sono tornati alla menoria tutti i ricordi, quando la bici era un mezzo per lavorare.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Mi hai fatto tornare in mente il ricordo di un racconto di mio nonno. Quando era giovane, causa la povertà, per lui la bicicletta era l'unico mezzo di trasporto. Mi raccontava che dal paese dove viveva (Cevo per chi lo conosce) andava a lavorare a Tartano, per chi non li conosce metto due dati. Partiva da 700m di altitudine per scendere a 250m in 7 Km e poi risalire a 1210m in 18km. Estate e inverno, neve o sole...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Parli dell'Italia ovviamente. E qui la bici (sigh) non tornerà più come mezzo per uso quotidiano. Nei paesi nordici resta eccome per fare la spesa... (borse, etc.). Molto, molto intelligente. Però i ritmi di vita sono tutt'altro che frenetici. Che poi corri, corri e n'dò vai? Il tempo di misura in qualità non in durata...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
E' vero quel che dici, una volta la bicicletta era il mezzo per spostarsi di tutti o quasi...

sapessi quante volte mio padre mi ha raccontato che da sfollato durante la guerra, per andare a scuola faceva la strada da casa 4 volte al giorno, per un totale di 24 km con qualsiasi tempo.... poi suo papà per necessità l'ha venduta...

Noi forse per fortuna viviamo principalmente la bicicletta per svago, ora in effetti dove vivo in molti usano la bicicletta per spostarsi, ci avevo pensato di usarla per andare al lavoro almeno nel periodo in cui non devo correre a prendere i ragazzi a scuola, però una volta minaccia di piovere, un'altra sai che devi fare commissioni, in più si aggiunge il fatto che dal posteggio ne hanno rubate 4 nel giro di pochi giorni.....
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... in più si aggiunge il fatto che dal posteggio ne hanno rubate 4 nel giro di pochi giorni.....
ecco, mi hai tolto le parole di bocca, questo è un altro punto che rende le bici inutilizzabili dalle nostre parti. Rubano pure la bici da 200 euro. E doverla sempre legare a qualcosa è un limite nella praticità. Da piccolo non avevo di questi problemi.
Poi con queste belel (e care) bici di oggi di lasciarla ad un palo anche legata non se parla proprio (forzano pure l'auto se la lasci dentro...).
Dalle nostre parti la bici intesa come nel senso del post è FINITA!
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Bello questo topic,io per fortuna vivo in una realta (L'Emilia-Romagna)dove la cultura della bicicletta e' sempre stata ben radicata e dove ancora le persone usano spesso la bici come mezzo di trasporto.
Certo e' che per le vecchie generazioni non c'erano molte alternative e quindi la bicicletta era l'unico modo per raggiungere il lavoro o altro,i miei genitori mi raccontavano spesso delle loro pedalate per andare a lavorare o per raggiungere uno la casa dell'altra (20Km di distanza !!!!)e tuttora malgrado non siano piu' dei ragazzini usano spesso la bici per i loro spostamenti.
Tutto questo e' in parte facilitato da una discreta rete di piste ciclabili,che se anche in alcuni frangenti sono piu' pericolose di un'autostrada,rendono comunque nella maggior parte dei casi piu' sicuro usare la bicicletta.
E' ovvio poi che i vari impegni non ti consentono di usare sempre la bici per recarti sul posto di lavoro,vero e' anche che i furti di queste sono diventati una costante (conosco persone alle quali ne hanno rubate 5 e tutti ferri vecchi).
Giorni fa' facevo una considerazione con un'amico,si notava come ai nostri tempi tutti i ragazzi di 14 anni erano muniti di motorino mentre adesso noto che molto spesso i ragazzi rinunciano al cinquantino e usano la bici,non so se questo e' di loro iniziativa o sia una scelta loro imposta dai genitori ma comunque non puo' che farmi piacere.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Vero!!! Quanti ricordi sono riaffiorati riguardo alla bici "qualche" anno fa!!!
C'è stato un periodo che mi ero preso una fissa per "lo scatto fisso" ed avevo comprato una bici che mi ero portato in magazzino, poi qualcuno ha avuto da ridire, e purtroppo come si suol dire FINE DELLE TRASMISSIONI !!!
Però in compenso, mi sento di consigliarvi il servizio di BIKE SHARING, ci sono delle città dove funziona benissimo, è comodissimo, ed alcune volte anche gratuito. Io il percorso stazione lavoro lo faccio in bici (6Km) e devo dire soprattutto durante le belle giornate che è fantastico, piuttosto che stare stipati come sardine in scatola, sul mezzo che arriva sempre in ritardo!!!
Pedalare pedalare!!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

Servizio intressante quello offerto dal Bike Sharing, peccato che i soliti idioti hanno distrutto i mezzi...... servizio che ora mi risulta non esserci più da me...

in certi casi più che evoluzione, direi involuzione...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Allegati

  • evoluzione.jpg
    31,8 KB · Visite: 6
Reactions: BLACK JACK

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Diciamo che il topic è nato casualmente, ma mai come oggi è capitato a fagiolo a me stesso.
Ho una macchina dal meccanico, con l'altra ho fatto un incidente, quindi sono a piedi... anzi, in bici.

Per fortuna c'è tempo buono, il caldo invece da un pò di problemi.
In 3 giorni, tra spostamenti per il lavoro, commissioni e spese (benedetto zaino), mi sono fatti un pò più di 130Km e mi sono ustionato sotto il sole...

In un certo senso noi bikers siamo privileggiati, rispetto a tutti queli che di salire in bici per necessità non ne vogliono sapere proprio.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
il problema mi sa che è a monte,nel sistema educativo (dalla scuola e dai genitori).
Non ci (per "ci" intendo "noi": la maggioranza di noi), dicevo, non ci viene insegnato a sfruttare il cervello (la logica delle cose più banali ed elementari), ad avere senso critico. Viviamo senza chiedersi cos'è meglio e cos'è peggio. Se ciò che è meglio per la collettività è anche meglio per me.

si fa quello che fanno tutti(come le pecore). in tutto. così, tra l'altro, siamo anche esentati dal prenderci la responsabilità delle nostre azioni.
viviamo nel terrore di essere additati se ci discostiamo dalla massa. Anche se la massa va nel baratro.
Per quanto consentito, me ne frego il più possibile, del "comun sentire", pur non ignorandolo.

Come le pecore.. ..ache nell'andare al lavoro, a 5km di distanza, con un attrezzone da 8km/l.
Se il mondo fosse evoluto, la produzione di questi ultimi sarebbe da qualche anno interrotta per legge. E' solo una questionde di logica.

come detto sopra, unico dato che risolleva: la situazione oltreconfine. Ed alcuni di noi, sempre più, spero ...
 
Reactions: calmocalmo

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
"Quello che era sconosciuto ai più era l’antefatto: secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, un giovane spezzino, Gionny Lombardi (28 anni), avrebbe insultato due poliziotti della Municipale mentre stava passando in sella a una bici, probabilmente perché qualche giorno prima aveva subito il sequestro dell’auto per mancata copertura assicurativa. Fermato per un controllo, avrebbe consegnato ai vigili un documento d’identità di una persona di più di 50 anni.

Volevano portarlo in caserma, ma lui prima è scappato, poi avrebbe dato in escandescenze, mettendo le mani addosso agli agenti, tanto da mandarne tre in ospedale."

Ok

Allora: 1 la ricostruzione è "secondo le forze dell'ordine" che già da come si sono comportati nel video mi danno una fiducia sulla verità pari a quando Emilio Fede dice che lui alle feste non era presente.

2-trovo strano che uno che ha l'auto sequestrata ed un documento di un altro "passando per il centro in bici " si metta a insultare i vigili....

3-"...volevano portarlo in caserma...." a casa mi si chiama "stato di fermo" ergo l'arresto.

4- ha mandato 3 (TRE!) agenti in ospedale ?? e chi è HULK?

ma la domanda più importante è : perchè i circa 200 testimoni oculari dell'accaduto nonn

hanno visto l'antefatto?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

E purtroppo questa è la triste verità degli effetti della crisi.
Anche qui dalle mie parti c'è una situazione da far piangere.

Fermato per un controllo, avrebbe consegnato ai vigili un documento d’identità di una persona di più di 50 anni.

Mah! Personalmente non capisco cosa ci faceva con i documenti di un'altra persona addosso.


Volevano portarlo in caserma,......

1 la ricostruzione è "secondo le forze dell'ordine" che già da come si sono comportati nel video mi danno una fiducia sulla verità pari a quando Emilio Fede dice che lui alle feste non era presente.

Concordo... (Bella battuta...)

2-trovo strano che uno che ha l'auto sequestrata ed un documento di un altro "passando per il centro in bici " si metta a insultare i vigili....

Magari è la crisi che sta facendo ammattire tutti?


3-"...volevano portarlo in caserma...." a casa mia si chiama "stato di fermo" ergo l'arresto.

A casa mia pure...
Ma risulta poco chiaro come mai in 2 minuti si decreta l'arresto di un ragazzo in bici, mentre passano delle settimane per formulare una custodia cautelare per un omicida o per altri reati (con la possibilità che l'arresto sia pure nullo per difetto di notifica...).


4- ha mandato 3 (TRE!) agenti in ospedale ?? e chi è HULK?

Magari era posseduto...

ma la domanda più importante è : perchè i circa 200 testimoni oculari dell'accaduto non hanno visto l'antefatto?

Questa è un interrogativo con una verità tutta italiana.

Su questi temi ci sarebbe da scrivere alcuni libri e discutere per interi anni.
Di fatto gli usi ed i costumi della società cambiano, sembrando dettati da una volontà che non rispecchia le aspettative della gente comune.

Il problema più serio è che la gente sembra presa come in una corrente di un fiume in piena ed è incapace di reagire.
Tutti presi dal risolvere i propri problemi non si riesce più a vedere i problemi degli altri.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo