Levetta ETA Marzocchi MX 2002/03

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con i modelli 04 la levetta per il bloccaggio ETA è cambiata..
ma io possiedo un modello precedente e la levettina (minuscola) di plastica "morbida" dopo un po va oltre l'angolo di chiusura/apertura ETA.

Talvolta non si comprende "ad occhio" come è impostata la forcella e al momento di operare non so se l'ho chiusa effettivamente o liberata nella corsa,...
anche se dovrei accorgemene dalla corsa degli steli.... e così è.. solo che impiego più tempo a controllare la forca che a guardare dove metto le ruote.
Non è più pratico.

Chi si è già trovato in queste condizioni
come ha risolto il problema?

Levette alternative.. e dove?

Grazie
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Pure io ho questo problema, ho la forca del 2003 da ieri e la prima cosa che ho notato è che la levetta se non è più che stretta all'asta non riesce ad attivare o disattivare l'eta.

Qualcuno ne ha realizzata una magari in ergal o simili?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Fra qualche giorno provo ad interessare un mio collega di lavoro che è abile al tornio.
Il pezzo è piccolo e non deve avere gioco.
Vedremo di ricavarlo da un pezzetto di alluminio, magari facendolo un poco più "prensile".

Mha?!
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
mi pare che al contempo sui modelli 2004 la levetta in alluminio si psezza facilmente...
costo ricambio: tra 23 e 38 euro a secondo del sivende.
Provare per credere.
Se qualcuno ha trovato la maniera per replicarle a basso costo secondo me fa cosa utile a tutti i possessorri MX
ciao
:8):
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ieri mi è frullata pe la mente un'idea che propongo e magari qualche buon tornitore/fresatore/ecchipiùnehapiùnemetta può realizzare.

L'idea mi è venuta osservando il pomello di regolazione dell'idraulica della mia Votec.
Allora, l'asta dell'ETA non è altro che una asta a sezione circolare con l'estremità forata e filettata e due smussature parallele sul lato per permettere alla levetta originale di fare presa sull'asta.
Si potrebbe realizzare un pomello cilindrico (con relativa levetta) con foro centrale di dimensioni adatte a infilarsi sull'asta e due fori dilettati e contrapposti sul lato per permettere di inserire 2 grani che andranno a fare forza sulle smussature dell'asta. Il pomello verrà poi fissato tramite una vite in testa come per la levetta originale..

Chi ha voglia e tempo per realizzarlo mi faccia sapere come va..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo