Leve V-brake

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Purtroppo non sono compatibili,
Si montano comunque ma, causa diverso tiraggio delle leve ti ritroveresti con una frenata poco potente, o con leve che cominciano a frenare troppo vicino alla manopola...
Ah ok, ho capito dov'è il problema...mentre nei v-brake le pastiglie sono vicinissime al cerchio e quindi la corsa della leva è calibrata per quella distanza, nei cantilever la distanza dal cerchio è maggiore perciò la leva dev'essere diversa. Ma non si può ovviare al problema con una regolazione?
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Ah ok, ho capito dov'è il problema...mentre nei v-brake le pastiglie sono vicinissime al cerchio e quindi la corsa della leva è calibrata per quella distanza, nei cantilever la distanza dal cerchio è maggiore perciò la leva dev'essere diversa. Ma non si può ovviare al problema con una regolazione?
La distanza dei pattini è simile,
Il problema è che a parità di movimento della leva, il tipo v-brake "tira" più cavo rispetto ad una cantilever, quindi ,ha una leva (o forza) minore, che viene compensata dalla maggior lunghezza delle "bacchette" e da un sistema di tiraggio vantaggioso dei freni a V.
Spero di essere stato chiaro.:spetteguless:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ho fatto un acquisto forse sbagliato perciò chiedo aiuto. Le leve per freni v-brake vanno bene anche per freni cantilever?

Ciao... mi sembra sia possibile fare l'inverso.
Cioè usare leve cantilever su impianto V-brake..... io l'ho fatto per un periodo. Leve Kooka da 86 grammi (troppo belle per cambiarle!) e v-brake XTR.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo