Leve idrauliche decipher da sostituire, cosa consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
cosa sono le leve idrauliche? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
decipher mai sentita, potresti postare un link e spiegare meglio quale è il problema e che consiglio vuoi?
 

BIKE RIDER

Biker novus
12/9/21
2
0
0
48
VERONA
Visita sito
Bike
E-BIKE
Le leve sono da sostituire, il meccanico ha detto che i gommini delle leve non tengono più, la mia domanda è: posso tenere le pinze cambiando le leve solamente? E nel caso che si possa, quali leve mi consigliate?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Le leve sono da sostituire, il meccanico ha detto che i gommini delle leve non tengono più, la mia domanda è: posso tenere le pinze cambiando le leve solamente? E nel caso che si possa, quali leve mi consigliate?

quindi più che le leve (quelle che stringi quando freni) tu hai problemi ai pompanti...
per avere una buona resa dovresti prendere pompanti che usino lo stesso olio delle pinze (dot o minerale), però non è detto che funzionino bene e avresti speso soldi inutilmente...
se non riesci a trovare gli stessi pompanti io ti consiglio di cambiare direttamente tutto l'impianto, con i freni non si scherza...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.454
1.251
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
A parte il problema dell olio che deve essere lo stesso (minerale con minerale, dot con dot), il problema nel scambiare i pompanti è che il freno si basa sul concetto del "torchio idraulico", nella leva i pompanti sono di piccolo diametro, nella pinza sono di diametro più grande, in modo da moltiplicare la forza applicata alle pasticche, a discapito della corsa, esattamente come farebbe una leva semplice meccanica.
Quindi non si possono cambiare pompanti senza rispettare il rapporto di torchio , cioè la proporzione tra i diametri dei pompanti, rischiamo di avere poca potenza frenante o una corsa alla leva troppo lunga.
Però sono curioso di sapere perché il meccanico dice che vanno cambiati i pompanti delle leve, quale è il sintomo? Trasudano olio o hanno corsa che si allunga sotto la pressione della mano (entrambi)??
Forse semplicemente non riesce a spurgare come si deve?
 

Classifica mensile dislivello positivo