Leve freno Vbrake Cantilever corsa disco mecc.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Mi rivolgo ai senatori del forum per dei chiarimento storico/meccanici.
Ho utilizzato la funzione "cerca" ma ne sono uscito male.
Quali sono le compatibilità delle leve freno tra i vari tipi che sono apparsi nella storia.
So che le leve per cantilever sono inadatte per azionare i Vbrake.
Le leve da Vbrake funzionano perfettamente per i dischi meccanici.
I vecchi freni da corsa sono utilizzabili con quali leve?
Una delle leve della serie LX per Vb aveva una regolazione del passaggio del cavo (più accostata al fulcro o meno), è adattabile ai cantilever ed ai corsa?
Aggiungerei gli Ubrake per aggiungere carne al fuoco.

Tutto questo per montare un manubrio mtb su una bdc e per altri eventuali abbinamenti.
Grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Le leve V-brake hanno poco guadagno e lungo tiraggio; le leve per cantilever e caliper da corsa hanno alto guadagno e poco tiraggio; ecco perché il fulcro é in diverse posizioni e lo noti in quelle (poche) leve che permettono di regolarlo.
Tra le leve unversali, ricordo le Avid FR-3, e le Shimano per Nexave (mi sfugge la sigla)
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Ottimo Gatto grazie.
Quindi le leve Vbrake sono adatte solo ai dischi.
Le LX di cui dicevo, avvicinando il passaggio del cavo al perno di rotazione (accorciando il braccio di leva), dovrebbero ridurre la corsa ed aumentare la forza di trazione, adattandosi a caliper e compagnia. Giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo