Leve freno v-brake su vecchi cantilever

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


malinverno

Biker novus
16/7/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho cercato in giro per il forum, ma siccome non ho ben capito la risposta o meglio ce ne sono di discordarti vorrei chiedervi se è possibile sostituire delle vecchie leve freno di una mountain bike che monta freni cantilever con delle leve da v-brake...

il problema è che le leve che sono montate sulla mtb sono quelle economiche in plastica e di una si è spaccato il perno blocca freno, quindi è diventata pericolosissima per la ragazza che la usa...

vorrei metterci quanto prima delle nuove leve, ma per cantilever non se ne trovano più o costano uno sproposito... ho trovato invece diverse leve in alluminio in rete a prezzi convenienti anche usate, ma per v-brake...

c'è chi dice che non si possono proprio montare perchè è diverso il rapporto di leva, c'è chi dice che si montano, funzionano, è solo che la sensazione di frenata è strana....

ora se qualcuno sa spiegarmi bene o sa darmi un link che spiega pure questo "rapporto di leva" differente, mi piacerebbe approfondire...

inoltre se siete di Roma e avete magari vecchie leve cantilever in alluminio o acciaio, magari ce le potete fornire, regalare :) o possiamo acquistarvele :P ... cerchiamo qualcosa di economico, perchè la bici è fatta di tutti pezzi rimediati, ritrovati, regalati... è un piccolo esperimento... sto cercando di avvicinare tutti i miei amici alla bici per uscire insieme la domenica, anche quelli con meno possibilità diciamo :)

certo poi se riesco a trovare un gruppo leve e freni v-brake da montarci sarebbe il massimo ;)

Grazie a tutti per la lettura.
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

ho cercato in giro per il forum, ma siccome non ho ben capito la risposta o meglio ce ne sono di discordarti vorrei chiedervi se è possibile sostituire delle vecchie leve freno di una mountain bike che monta freni cantilever con delle leve da v-brake...

il problema è che le leve che sono montate sulla mtb sono quelle economiche in plastica e di una si è spaccato il perno blocca freno, quindi è diventata pericolosissima per la ragazza che la usa...

vorrei metterci quanto prima delle nuove leve, ma per cantilever non se ne trovano più o costano uno sproposito... ho trovato invece diverse leve in alluminio in rete a prezzi convenienti anche usate, ma per v-brake...

c'è chi dice che non si possono proprio montare perchè è diverso il rapporto di leva, c'è chi dice che si montano, funzionano, è solo che la sensazione di frenata è strana....

ora se qualcuno sa spiegarmi bene o sa darmi un link che spiega pure questo "rapporto di leva" differente, mi piacerebbe approfondire...

inoltre se siete di Roma e avete magari vecchie leve cantilever in alluminio o acciaio, magari ce le potete fornire, regalare :) o possiamo acquistarvele :P ... cerchiamo qualcosa di economico, perchè la bici è fatta di tutti pezzi rimediati, ritrovati, regalati... è un piccolo esperimento... sto cercando di avvicinare tutti i miei amici alla bici per uscire insieme la domenica, anche quelli con meno possibilità diciamo :)

certo poi se riesco a trovare un gruppo leve e freni v-brake da montarci sarebbe il massimo ;)

Grazie a tutti per la lettura.

Hai PM
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
malinverno e Blacktornado ma perchè non ci fate partecipi anche noi di questa discussione?così il forum serve a poco se tutti mandassero messaggi privati,anche perchè come vedi dopo di te non risponde più nessuno
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
70
0
0
Visita sito
malinverno e Blacktornado ma perchè non ci fate partecipi anche noi di questa discussione?così il forum serve a poco se tutti mandassero messaggi privati,anche perchè come vedi dopo di te non risponde più nessuno

Perchè i PM non riguardano la compatibilità tra leve cantilever e v-brake (su cui non sono granchè ferrato) ma semplicemente siamo tutti e due di Roma, ho un paio di leve cantilever che effettivamente mi avanzano e ci stiamo mettendo daccordo per incontrarci. Tutto qui :D
Avrei dovuto scriverlo nel post, ma sinceramente non ci ho pensato :P
 

malinverno

Biker novus
16/7/09
16
0
0
Roma
Visita sito
Alla fine il dilemma non si è risolto, ma semplicemente perchè il gentilissimo BlackTornado mi ha regalato le leve che gli avanzavano e ora la bici dai mille pezzi è anche in grado di frenare :D

La mia amica ci ha guadagnato le leve e io un possibile gruppo di bikers/amici con cui andarmi a divertire a villa pamphili... che spettacolo ragazzi...

Grazie ancora Black ;)
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Alla fine credo che semplicemente con la leva V-brake persino il cantilever ne giova, magari la leva diventa più dura e il freno meno modulabile ma la potenza di frenata dovrebbe essere più alta, visto il maggior tiro del cavo a parità di tiro leva.

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo